Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Menù

10 Primi piatti di Natale

Cosa si mangia al pranzo di Natale in Italia?

Il Natale è una festa che celebra la gioia, l'amore e la condivisione. In questa stagione di festa, i primi piatti diventano protagonisti delle tavole imbandite, portando con sé sapori avvolgenti e tradizioni culinarie che uniscono le famiglie.

Esploriamo insieme dieci ricette di primi piatti natalizi che uniscono carne e verdure in una sinfonia di gusti pensata per deliziare il palato e creare ricordi indimenticabili.

Si, anche te come noi hai già scritto nella ricerca Google: Cosa mangiare a Natale Benedetta Rossi? Ecco perchè abbiamo deciso di preparara l’articolo che fa al caso tuo, aggiungendo anche le nostre ricette che abbiamo già scritto per un vero menù a portata di click.

Cosa mangiare come primo a Natale?

1 - Risotto al tartufo nero con filetto di manzo

Il Natale è il momento perfetto per deliziare il palato con piatti raffinati e gustosi.

Iniziamo con un risotto al tartufo nero con filetto di manzo, un primo piatto che unisce la cremosità del risotto alla delicatezza della carne.

La fragranza del tartufo nero eleva il piatto, rendendolo un'esperienza culinaria indimenticabile.

2 - Lasagne ai funghi porcini con besciamella

Le lasagne sono un classico intramontabile delle tavole natalizie. Provate le lasagne ai funghi porcini con besciamella, un connubio di pasta fresca, funghi aromatici e una soffice besciamella.

Questo piatto sfoggia sapori intensi, perfetti per conquistare il gusto di familiari e amici durante le festività.

3 - Gnocchi di patate con con fonduta di formaggio Strachitunt DOP

Per un tocco di tradizione natalizia, optate per gli gnocchi di patate con una deliziosa fonduta di formaggio.

La consistenza morbida degli gnocchi si sposa armoniosamente con la ricchezza dello Strachitunt - il delizioso formaggio bergamasco della Val Taleggio -, creando un piatto robusto e saporito che riscalda il cuore in una fredda serata natalizia.

Ecco la nostra ricetta veloce degli gnocchi con fonduta di Strachitunt DOP.

4 - Pappardelle con ragù di carne

Un'alternativa sontuosa e raffinata sono le pappardelle con il ragù di carne - meglio ancora se utilizzi il nostro già pronto per goderti al massimo la giornata di festa. Se invece vuoi farlo te, assicurati di acquistare carne trita di qualità.

La pasta larga accoglie il sapore deciso del sugo, creando un piatto che celebra la caccia e la generosità della natura.

Mostra opzioni

5 - Agnolotti o cappelletti in brodo di carne di manzo

Il Natale in Italia spesso vede gli agnolotti o i cappelletti in brodo di manzo come protagonisti delle tavolate.

Questo piatti tradizionali emanano comfort e tradizione, la pasta ripiena e si fonde armoniosamente con il brodo ricco di carne di manzo tenera.

Ecco le nostre due ricette:

6 - Ravioli di zucca con burro e salvia

I ravioli di zucca con burro e salvia sono un primo piatto che incanta per la loro dolcezza e cremosità. La zucca si fonde con il burro e la fragranza della salvia, regalando un'esplosione di sapori natalizi in ogni boccone.

7 - Risotto alla zucca con Taleggio DOP e salsiccia

Che sia una cena solo a base di antipasti o che sia un menù più articolato, accompagnato da primi e secondi piatti, i prodotti che richiamano calore e famiglia dovranno essere il fil rouge del pasto: ecco che zucca e salsiccia fanno al caro vostro.

Ecco come preparare la ricetta del risotto alla zucca con taleggio DOP e salsiccia.

8 - Tagliatelle con salsa di funghi e pancetta

Le tagliatelle con salsa di funghi e pancetta sono un'opzione che unisce la terra al sapore affumicato della pancetta. Una scelta irresistibile che incanterà i vostri ospiti durante il cenone natalizio.

9 - Risotto carne macinata e zafferano

La carne macinata e lo zafferano si fondono in un delizioso risotto.

Questo primo piatto porta in tavola i sapori delicato della carne macinata e la ricchezza dello zafferano, creando una sinfonia di gusti perfetta per il periodo natalizio.

Se poi, aggiungiamo la carne macinata incrocio Wagyu la ricetta del risotto zafferano con carne macinata sarà un successo.

10 - Pappardelle al ragù di cinghiale

Tra i primi piatti natalizi che uniscono carne e pasta, le Pappardelle al Ragù di Cinghiale si distinguono per la loro ricchezza di sapori. Il ragù, preparato con carne di cinghiale, si presta perfettamente a un'occasione speciale come il Natale.

La carne di cinghiale, saporita e tenera, si cuoce lentamente in una miscela di pomodoro, vino rosso, aromi e spezie. Il risultato è un condimento robusto e avvolgente, perfetto per rivestire le larghe strisce di pappardelle.

Idee per i primi piatti di Natale

I primi piatti proposti non sono solo ricette, ma vere e proprie esperienze culinarie che portano in tavola la tradizione e la creatività.

Durante le festività natalizie, questi piatti diventano il centro di riunioni gioiose e momenti conviviali, creando un'atmosfera calorosa e accogliente.

Che siate amanti della carne o appassionati di verdure, c'è una pietanza per tutti i gusti.

Nel concludere questa carrellata di ricette, auguriamo che il vostro Natale sia pervaso dai profumi avvolgenti e dai sapori deliziosi di questi primi piatti, che contribuiranno a rendere le vostre festività ancor più speciali. Buon Natale e buon appetito!