Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

<strong>Risotto</strong> alla zucca con taleggio DOP e salsiccia

Risotto alla zucca con taleggio DOP e salsiccia

Dolcetto o scherzetto? Risotto alla zucca!

La festa di Halloween si avvicina e se state pensando di festeggiare questa festa Americana - sempre più in voga anche da noi - e organizzare una piccola rimpatriata tra amici, la scelta del menù è fondamentale.

Che sia una cena solo a base di antipasti, un aperitivo a tema, o che sia un menù più articolato, accompagnato da primi e secondi piatti, i prodotti di stagione dovranno essere il fil rouge del pasto: zucche, verdure di stagione e carne genuina. Se optate per la classica grigliata mista di carne, la BBQ Box fa al caso vostro e potete sbizzarrirvi nel preparare contorni e stuzzichini simpatici e a tema: bruschette a forma di lapide, wurstel a forma di ragni con tanto di ragnatele saranno perfette!

Ricette per Halloween: prodotti autunnali e genuini

Se per la festa di Halloween preferite portare in tavola qualcosa di più ricercato, come un primo piatto gustoso, il risotto con la zucca, salsiccia e taleggio DOP, è il must. Noi di Carne Genuina abbiamo pensato di proporvi questo piatto delizioso e lanciato la Box Autunnale (ATTENZIONE questo è un prodotto stagionale), ideale per preparare la ricetta del risotto, zucca e taleggio DOP con prodotti genuini, di nostra produzione e quelli di aziende che seguono la nostra filosofia e che offrono prodotti con i gusti di un tempo.

La zucca Iron Cup che troverete nella nostra box stagionale proviene dal progetto Terre Basse, una realtà che vuole valorizzare la pianura compresa tra Bergamo e Crema. Terre fertili, tra le migliori d'Europa che riescono ad esaltare e donare un gusto unico a verdure di stagione come cipolle, zucche, aglio rosso e patate bianche.

Il Taleggio scritta rossa DOP proviene dal Caseificio Taddei che ha sede in Fornovo San Giovanni, paese situato nella bassa pianura bergamasca. Dal 1885, portano avanti un’antica tradizione di famiglia e producono formaggi tradizionali della pianura lombarda, con denominazione DOP e con latte 100% italiano.

La Box degustazione autunnale (ATTENZIONE questo è un prodotto stagionale) comprende prodotti genuini, 100% italiani e della tradizione, perfetti per preparare un gustoso risotto:

  • Biancostato per brodo di Carne Genuina
  • Quartino di Taleggio DOP scritta rossa del Caseificio Taddei
  • Salsiccia Luganega 
  • Zucca Iron Cup del progetto Terre Basse

Grazie alla box con tutti gli ingredienti, a voi non resta che cimentarvi ai fornelli grazie alla ricetta che abbiamo pensato per voi!

Ricetta risotto zucca e salsiccia luganega mantecato al taleggio DOP

Ingredienti

  • 1.2 kg di Zucca Iron Cup
  • 500 g di salsiccia luganega
  • 250 g di riso Carnaroli
  • 200 g di taleggio DOP
  • 20 g di burro
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • Vino bianco q.b.
  • Brodo di carne con biancostato q.b.
  • Parmigiano reggiano
  • Olio extravergina di oliva q.b.
Mostra opzioni
Mostra opzioni

Procedimento ricetta risotto con zucca, salsiccia e taleggio DOP

Partiamo con la preparazione degli ingredienti. Preparate un brodo di carne con il biancostato, dell’alloro, del sedano, carote e cipolla. Prendete la salsiccia luganega, privatela del budello e tritate la carne. Tagliate la zucca Iron Cup a dadini di circa 1 cm e conditela con olio evo.

Prendete una padella, mettete l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il rametto di rosmarino e rosolate la zucca per qualche minuto, se preferite potete cuocerla in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. Nel caso si seccasse troppo, bagnate con il brodo. Se volete, una volta che la zucca sarà morbida, potete passarla con il frullatore per creare una cremina densa e delicata.

Passiamo al riso: mettete in padella del burro, dello scalogno e fate stufare bagnando con del brodo. Tostate il riso a secco per 1 minuto, dopodiché mettete la salsiccia luganega. Come sarà rosolata, sfumate con il vino bianco e, appena sarà evaporato, iniziate a bagnare con piccole quantità di brodo per volta. Continuate così per circa 20 minuti.

Tre minuti prima della fine cottura, versate i cubetti di zucca iron cap - oppure la crema - e mescolate. A fine cottura, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con del taleggio DOP tagliato a cubetti. Continuate a mantecare energicamente aggiungendo un pezzetto di burro, fate riposare due minuti prima di impiattare, spolverate con del Parmigiano Reggiano, delle noci e buon appetito!