Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Viaggio

Natale nel mondo: Sud America

Gastronomia Natalizia nel Sud America: una festa di sapori e tradizioni

Il Natale, celebrato in tutto il mondo, è spesso caratterizzato da una sinfonia di sapori che riflettono le tradizioni e le culture locali.

Nel Sud America, questo momento speciale è un'occasione in cui le tavole si riempiono di pietanze ricche e stuzzicanti, e le famiglie si riuniscono per condividere momenti di gioia e convivialità.

Dal Brasile a Argentina, dal Venezuela a Perù, le celebrazioni natalizie si dipanano attraverso un ricco panorama culinario, offrendo piatti unici che narrano storie di antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione.

In questo viaggio culinario, esploreremo alcuni dei piatti iconici che rendono il Natale nel Sud America un'esperienza gustativa indimenticabile.

1. Cenone natalizio in Brasile: la cena della vigilia

In Brasile, la cena della vigilia, chiamata "Ceia de Natal", è un momento di gioia e convivialità. Un piatto principale molto popolare è il "Peru de Natal", tacchino natalizio, spesso farcito con frutta secca e servito con farofa, una miscela di farina di manioca e burro.

2. Il Panettone in Argentina: una dolce tradizione importata

In Argentina, non ci crederete ma il panettone è una presenza costante sulle tavole natalizie.

Questo dolce, originario dell'Italia, è diventato una tradizione Argentina, spesso farcito con dulce de leche, una crema di latte caramellato.

3. La cena di Nochebuena in Messico: piatto ricco e colorato

In Messico, la Cena di Nochebuena il 24 dicembre è un momento di festa culinaria. Il "Bacalao a la Vizcaína", merluzzo alla vizcaína, è un piatto tradizionale preparato con pomodoro, peperoni, mandorle e olive. Tamales, pozole e piñatas sono altri elementi essenziali delle celebrazioni natalizie.

4. Asado in Argentina: carne alla brace sotto le stelle

In Argentina, l'Asado, la grigliata di carne, è una tradizione che si estende tutto l'anno, ma durante il Natale diventa un evento speciale. Costine di manzo, salsicce e altre carni sono grigliate lentamente per creare un banchetto che unisce famiglia e amici.

La parola Asado significa cotto alla brace e la differenza con il parente italiano è appunto, la tipologia di cottura che, per l’Asado argentino può sottostare a quattro modalità - e rigorosamente alla brace.

Ovviamente, come antipasto non possono mancano le empanadas salteñas a base di cipolle, peperoni, carne e uova sode.

Insomma, l’Asado famosissimo in Sudamerica e uno dei metodi di cottura più rappresentativi della grigliata natalizia Argentina: gustosa, saporita e tenerissima, scopri di più nel nostro articolo dedicato.

5. La cena del 24 in Venezuela: pernil e hallacas

In Venezuela, la cena della vigilia il 24 dicembre include il "Pernil", maiale arrosto lentamente, spesso accompagnato da hallacas, un piatto a base di carne di maiale, pollo, olive, uova e spezie avvolto in foglie di banana e cotto a vapore.

6. Il picante de cuy in Perù: una delizia dall'alto

Nelle regioni andine del Perù, il "Picante de Cuy" può apparire sulle tavole natalizie. Questo piatto è a base di cavia, una delizia culinaria apprezzata per la sua carne saporita.

7. Il vitel toné in Argentina: un piatto freddo con calore natalizio

In Argentina, il "Vitel Toné" è una portata fredda molto apprezzata durante il periodo natalizio. Si tratta di fettine di vitello servite con una salsa di tonno e maionese.

Il vitello tonnato è re anche in Italia: pensi al vitello tonnato e subito ti viene in mente una fettina sottile di carne arricchita e ricoperta di maionese - rigorosamente fatta in casa - unita a tonno e un pizzico di limone.

Il piatto infine, dev’essere completato con capperi biologici, altrimenti non c’è gusto. La realizzazione è piuttosto lunga, ma il risultato sarà davvero fantastico! Ecco la nostra ricetta del vitello tonnato.

8. Il Ponche crema in Venezuela: un liquore natalizio

Il Ponche crema, un liquore a base di latte condensato, uova, rum e vaniglia, è una bevanda tradizionale venezuelana che spesso compare durante le celebrazioni natalizie.

Natale nel mondo: idee dal Sud America

Il Natale nel Sud America è un'esplosione di sapori regionali e tradizioni culinarie. Ogni piatto è una testimonianza delle radici culturali che caratterizzano questa affascinante parte del mondo.

Che siate affezionati a un asado argentino, a un ceviche o a un dolce Panettone argentino, il Natale sudamericano è un'esperienza culinaria indimenticabile.

Buon Natale a tutti!