Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Indian style

Ricetta bocconcini di pollo al curry

Pollo al curry: l’India a casa tua con carne italiana

Un piatto tradizionale gustosissimo e indimenticabile quando lo si assaggia la prima volta, se poi viene accompagnato con del riso basmati il mix sarà esplosivo. Come ogni piatto tradizionale a base di spezie e curry, ne esistono tante versioni: dal dolce al piccante. Questo perché, il curry indiano non ha una tipica ricetta unica e codificata ma è un mix calibrato di tante spezie che vengono composte e usate in base al tipo di carne e alla ricetta che vogliamo preparare.

Il pollo al curry fatto con i bocconcini di petto è veramente facile da fare e può essere preparato in moltissimi modi: alcuni prevedono l’aggiunta della salsa di pomodoro, altre con yogurt greco, c’è chi preferisce un mix di spezie piccantissime e chi preferisce il gusto del cocco. Insomma, un piatto ideale per tutti i commensali, non grasso e fantastico per una cena tra amici dal profumo etnico e caloroso.

Abbiamo provato a preparare un pollo al curry con i nostri bocconcini di petto di pollo, seguendo una ricetta super veloce, con pochi accorgimenti e dal risultato unico. Le foto che vedrete sono state fatte dalla nostra copywriter che si è cimentata nella preparazione della ricetta con un curry dolce originale che proviene da Dubai. Siete pronti? Farina, padelle e via!

Ingredienti pollo al curry

  • 500 gr di bocconcini di petto di pollo
  • 25 gr di curry dolce o piccante
  • 10 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • brodo di verdure
  • zenzero fresco
  • prezzemolo
  • peperoncino fresco intero o in polvere
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Un trucco velocissimo per infarinare il pollo. Prendete un sacchetto per la conservazione degli alimenti in frigorifero e inserite la farina, il sale, il pepe, il vostro curry e mescolate. Prendete i bocconcini di petto di pollo, inseriteli nel sacchetto e scuotete per infarinare ogni boccone per bene.

Lasciate il composto a marinare in frigorifero per un minimo di 10 minuti. Nel frattempo, iniziate a preparare il riso basmati nella vaporiera o semplicemente facendolo bollire in padella. Una volta cotto, scolate e mettete da parte.

Ora, prendete una casseruola e mettete a soffriggere il burro, l’olio, la cipolla tagliata a spicchi sottili, lo zenzero grattugiato, l’aglio tagliato a metà e il peperoncino intero. Fate soffriggere 1 minuto e aggiungete i bocconcini di pollo, lasciando da parte nel sacchetto la farina marinata con il curry. Abbassate la fiamma, fate scottare il pollo per 3/4 muniti.

Nel frattempo, mettete ½ bicchiere d’acqua nella farina con il curry in modo da creare una cremina gustosa. Girate il pollo a fiamma lenta, e cuocete per altri 5 minuti ca. Quando il pollo si sarà ben scottato e inizierà a creare la crosticina aggiungete il composto di farina e mezzo bicchiere di brodo. Cuocete e il pollo, sarà pronto quando si sarà creata una cremina gustosa e non liquida.

Servite il bocconcini di pollo al curry caldo, con il riso basmati e del prezzemolo. Buon appetito da Marta!