Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Abruzzo

Ricetta delle pallotte cacio e ova

Il brodo con il bollito di carne diventa una polpetta sfiziosa

Come far sì che anche i piccoli di casa scelgano di mangiare il brodo fatto con verdure e i bolliti di carne senza fare i capricci? La cucina italiana offre numerose soluzioni, tra queste le pallotte cacio e ova raccolgono plausi da grandi e piccini. La tradizione abruzzese definisce la ricetta come uno svuota frigorifero, una di quelle ricette intelligenti capaci di trasformare l’avanzo del pranzo in un qualcosa di sfizioso. Una volta si preparavano le pallotte cacio e ova con i formaggi rimasugli, oggi si può scegliere un prodotto specifico, così da aggiungere tra gli ingredienti una materia prima ricercata e offrire un tocco di sapore in più personalizzato.

Le pallotte cacio e ova: la ricetta regionale

Le pallotte cacio e ova possono essere cucinate in molti modi diversi, dal più sano - con il ripasso nel brodo di carne -, al più sfizioso - in frittura -, passando per una via di mezzo che mette d’accordo tutti - con la passata di pomodoro.

Ingredienti pallotte cacio e ova

  • 600 ml di brodo di carne da lesso
  • 50 g di cacio o il formaggella
  • 50 g di mollica di pane
  • 2 uova
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • ½ spicchio d’aglio
  • passata di pomodoro q.b.

Procedimento

Tritare l’aglio e il prezzemolo finemente e tagliate a cubetti il cacio. Sbattere ora le uova e unire le due preparazioni con il formaggio e le uova.

Spezzettare la mollica di pane e inumidirla immergendola nel composto. L’impasto dovrà essere malleabile e morbido, se necessario aggiungere altra mollica di pane per asciugare. Dividere l’impasto e, aiutandosi con le mani a coppa, creare delle pallotte.

Dopo aver preparato la carne e le verdure, mettere sul fuoco il brodo di carne e, raggiunto il bollore, immergere le pallotte di cacio e ova per circa 10 minuti. Scolate le pallotte e utilizzando dei piatti fondi tenere da parte un po’ di brodo di carne filtrato e alcune pallotte - se le preferite in brodo -.

Per la versione originale, preparare una pentola con del sugo rosso già pronto e preparato a piacere e scaldare leggermente le pallotte per farle insaporire, aggiungere anche del prezzemolo e servire il piatto fumante. Buon Appetito!