Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Pork belly

La pancia di maiale al bbq versione asiatica

Pork belly al barbecue: la ricetta asiatica

La carne di maiale è amata e utilizzata in tutto il mondo: cotta alla griglia, in zuppe gustose, come insaporitore o in sfizioso bacon, insomma sta bene con tutto. In particolare, la pancetta di maiale fresca è un taglio di carne disossato che deriva dalla pancia del maiale con una percentuale molto alta di grasso e quindi perfetta per cotture lunghe al barbecue e creare quella gustosa crosticina croccante data dalla sua cotenna.

Noi siamo abituati a vederla in tantissimi formati e non sempre dal macellaio riusciamo a trovare un pezzo di pancia intero, ecco che la nostra macelleria online propone un taglio perfetto per sperimentare nuove ricette e la favolosa cottura al bbq.

Pork belly: le ricette e gli usi

Questo taglio di carne del maiale viene utilizzato da cugini americani per preparare il tipico crispy pork belly al bbq o come la chiameremmo noi la pancetta di maiale croccante: la cotenna viene incisa e tutta la carne viene massaggiata con miscele di spezie casalinghe o i rub, prima di procedere con la cottura sulla griglia.

La pancetta fresca di maiale viene anche molto utilizzata nella cucina asiatica, per preparare la pancetta caramellata, per fritture gustose, nelle zuppe o nella ricetta del Hong shao rou, pancetta di maiale brasata.

Ecco che, ispirandoci a questi due mondi, abbiamo deciso di unire le due cucine e proporvi una ricetta super gustosa: la pancia di maiale al bbq in stile giapponese.

Ingredienti pancia di maiale al bbq

  • 1.2 kg di pancia di maiale con cotenna

Per la salsa stile asiatico:

  • 1 cucchiaino per ogni spezia: pepe nero, chiodi di garofano, cardamomo, semi di aneto o aneto in polvere, zenzero in polvere
  • In alternativa 2 cucchiai del Pork rub 18
  • 1 cucchiaio di salsa teriyaki
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
Mostra opzioni

Procedimento pork belly al bbq

Per preparare la pancia di maiale al bbq, un primo passaggio spesso è necessario. Prendiamo la carne e facciamola bollire per 2-3 minuti in acqua bollente non salata. Una volta scottata, effettuiamo dei piccoli forellini nella cotenna (va benissimo con un bastoncino di legno per spiedini) in modo da far entrare la marinatura e che si cucini in modo omogeneo sulla griglia.

Nel mentre, prepariamo il mix di spezie mettendole tutte in un mortaio (se non le avete tutte in polvere) e pestiamo con energia fino a omogenizzare il tutto. Uniamo ora alla parte polverosa la parte liquida; aggiungiamo le due salse asiatiche e l’aceto di riso (va benissimo anche un grappa) e creiamo un bel composto omogeneo e setoso.

Effettuiamo dei piccolissima taglietti nella carne e cospargiamo ora la pancia di maiale dalla parte della carne con la marinatura, solo se avanza del liquido passare anche sulla cotenna. Ecco, l’ideale sarebbe far marinare la pork belly in frigorifero per tutta la notte, ma possono bastare anche 4 ore.

Una volta marinata la carne togliamola dal frigo e facciamola tornare a temperatura ambiente, accendiamo i fuochi e appena il barbecue arriva alla temperatura di 200°C prendiamo la pancia di maiale e mettiamola sul fuoco dalla parte della cotenna.

Grigliamo per circa 30/40 minuti a fuoco indiretto e controllando che la pelle non si bruci troppo, se vogliamo possiamo cospargere con il fondo della marinatura anche durante la cottura. Ultimo passaggio, possiamo girare la pancia dalla parte della carne per un ultima scottata a fuoco diretto. Una volta pronta serviamo con un insalata di cetrioli, delle carote cotte alla brace, del finocchio o un insalata fresca: sarà una vera goduria!