Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Healthy

Bocconcini di pollo con friggitrice ad aria

Crocchette di pollo con friggitrice ad aria: veloci e sane

La bella stagione richiama piatti a base di carni bianche, decisamente meno impegnativi delle carni rosse, ma ogni tanto ci prende la voglia di quel piatto non particolarmente amico della linea ma decisamente pro gusto e divertimento nel prepararlo. Tutti adorano i nuggets di pollo o (all’italiana) i bocconcini di pollo fritti: piccoli, gustosi, facili da preparare, il tipico fingerfood amato da grandi e piccini. Ma, vista la bella stagione, come fare per preparare dei nuggets di pollo super crispy e gustosi tenendo in considerazione anche la linea? Semplice, la friggitrice ad aria è il perfetto compromesso per cucinare piatti gustosi e utilizzando solo una minima parte di olio rispetto alla padella.

La friggitrice ad aria è perfetta per cucinare tantissimi piatti in modo salutare e delle fritture super croccanti che sembrano fritti in tantissimo olio. Ecco che la ricetta dei nuggets di pollo con la friggitrice ad aria che vi proponiamo è perfetta per cucinare piatti che in teoria chiameremmo Junk food ma in modo super healthy. Se poi usiamo la carne italiana certificata che puoi trovare nella nostra macelleria online, il successo e la bontà saranno garantiti.

I nuggets di pollo con friggitrice ad aria sono super divertenti da preparare e si possono combinare con tantissime spezie ed ingredienti diversi. Un pizzico di peperoncino piccante per una cena messicana, qualche erba aromatica a piacere per un gusto italiano DOC, una cipolla o scalogno per un gusto che richiama la cucina della nonna, insomma più fantasia si ha e più il successo è garantito.

La ricetta dei nuggets di pollo con friggitrice aria

Ingredienti bocconcini di pollo

  • 1 petto di pollo intero o Bocconcini di Petto di Pollo già pronti
  • 3 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • spezie a piacere (paprika, rosmarino, timo)
  • sale e pepe q.b.
  • farina 00 q.b.
  • fiocchi di mais (corn flakes) o pangrattato q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento crocchette di pollo con friggitrice ad aria

Tagliamo il petto di pollo a listarelle o prendiamo i bocconcini di pollo già pronti e mettiamoli in un mixer insieme al pane in cassetta sbriciolato, il mix di spezie scelto, 1 tuorlo, sale e pepe a piacere.

Prepariamo ora con il composto delle piccole pepite di carne, cercando di crearle tutte della stessa dimensione. Creiamo ora una pastella leggera con la farina 00 e dell’acqua e prepariamo la panatura con i corn flakes tritati e il pangrattato o solamente uno dei due ingredienti.

Passiamo ogni nuggets nella pastella di acqua e farina e poi nella panatura croccante (vi basterà una sola passata). Nel frattempo, preriscaldare la friggitrice ad aria a 200°C e spruzzare il cestello con olio EVO (meglio se con uno spray da cucina) oppure mettiamo una piccola quantità e distribuiamo per bene.

Disponiamo ora le crocchette di pollo nel cestello della friggitrice stando attenti a non metterne troppe in una volta sola, cerchiamo in ogni caso di non far toccare i nuggets tra loro. Alcune friggitrici danno la possibilità di fare più strati alternando con della carta apposita.

Cospargiamo le pepite con un poco di olio EVO. Cuociamo ora i nuggets di pollo nella friggitrice ad aria per circa 10 minuti a 200°C, a metà cottura mescoliamo e cuociamo per i 5 minuti restanti. Ricordate di seguire sempre le indicazioni specifiche del vostro elettrodomestico.

Togliamo e serviamo con salse a piacere. Se volete congelarle, il consiglio è quello di farlo prima della cottura. Nella versione classica in padella, dopo averle impanate vi basterà friggerle in abbondante olio di semi caldo.