Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Estiva

Tartare bio di manzo con fichi e zucchine

Tartare di manzo con carne bio: la ricetta estiva e gourmet

Si sa, in estate pensare ad un pasto leggero è l’unica alternativa all’afa. Ecco perchè una ricetta con carne cruda è sempre una valida alternativa ai fornelli o alla griglia. La regina delle ricette con carne cruda è la tartare di manzo: fresca, gustosa e super personalizzabile.

Ovviamente, quando si decide di portare in tavola ricette con carne cruda bisogna saper scegliere un prodotto di qualità, ecco perché la carna biologica è perfetta per unire qualità altissima e un gusto genuino. La nuova categoria dedicata alla carne biologica della nostra macelleria online fa al caso vostro e vi stuzzicherà con tagli di carne tra i più conosciuti, come filetti bio, fiorentina bio e carne macinata bio: insomma, l’imbarazzo della scelta nella qualità!

Le ricette che hanno come protagonista la tartare di manzo sono un'infinità, c’è chi ama gustarla con un uovo e della senape, chi osa con delle salse speciali e chi vuole gustare la carne nel suo gusto primordiale ma con quel contorno gourmet. Insomma, la base è sempre la stessa: carne pregiata e fantasia.

Tra le tante ricette che chef e i cuochi di tutto il mondo, oggi vogliamo presentare una versione che ha quel tono estivo e gourmet: la tartare di manzo con fichi e zucchine. Per preparare la ricetta potete decidere di battere al coltello la carne dal pezzo intero oppure utilizzare la tartare già pronta per essere condita, la scelta è in base alla voglia che avete di gustarla prima!

Ingredienti tartare di manzo

  • 300 g di tartare bio
  • 100 g di zucchine trombetta o quelle che preferite
  • 5 fichi secchi o freschi
  • 1 lime bio
  • Zenzero fresco q.b.
  • Aceto balsamico di Modena IGP q.b.
  • Peperoncino in polvere
  • Semi di sesamo q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe

Procedimento tartare di manzo bio con fichi

Se utilizziamo i fichi secchi, mettiamoli a bollire per circa 1 ora in una pentola con acqua, 1 cucchiaino di aceto balsamico di Modena e un pizzico di sale. Se utilizziamo quelli freschi, lasciateli marinare con aceto e sale mentre preparare il resto.

Tagliamo ora le zucchine a julienne e facciamole saltare in padella leggermente con un filo di olio EVO, sale e pepe - 5 minuti saranno abbastanza. Se utilizziamo la tartare già pronta, condiamola con la scorza del lime, lo zenzero fresco grattugiato, 3 cucchiaini di olio EVO, il sale, l’aceto balsamico, il sesamo e un pizzico di peperoncino.

Prepariamo il piatto con una bella base di zucchine, adagiamo la tartare al centro e poniamo i fichi sopra. Se volete creare una presentazione super divertente, potete anche creare delle simil polpettine di tartare e passarle nel sesamo, completando sempre con qualche goccia di aceto balsamico pregiato.