Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

La tradizione

Cotoletta bolognese

C’è una ricetta che mette d’accordo tutti a tavola. Quando non sai cosa fare, quando vuoi stupire senza strafare, quando vuoi restare sul classico ma aggiungere un tocco fantasioso...La cotoletta.

Impanata e fritta come richiede la tradizione milanese o cotta alla piastra come vuole la classica palermitana, le varianti sono tantissime. In fatto di accostamenti e cotture questo piatto si presta ad innumerevoli modifiche: ricche e sostanziose, ma sempre tenere al palato.

La cotoletta alla bolognese è una delle tante possibilità. Rispecchia la tradizione e al tempo stesso si presenta come un piatto incredibilmente saporito, arricchito da prosciutto crudo, formaggio grattugiato e guarnito da una riduzione ottenuta con il brodo di carne!


Ingredienti per 2 persone


  • 3 fette di carne per cotoletta Bovì
  • 3 uova medie
  • 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 gr di pangrattato
  • 100 gr di farina
  • 200 gr di prosciutto crudo
  • 50 gr di burro
  • 150 ml di brodo di carne

Preparazione


Preparate il brodo di carne (oppure vegetale, il sapore però sarà sicuramente più leggero).

Utilizzando 3 ciotole o 3 piatti fondi disponete uova sbattute, farina e pangrattato. Passate le fette di carne nella farina girandole da entrambi i lati poi nell’uovo e per finire nel pangrattato.

Il tocco in più: Ripassatele nuovamente nell’uovo e nel pangrattato per rendere maggiormente croccante la fettina. Utilizzando una padella e la fiamma viva fate sciogliere il burro, successivamente adagiate le fettine facendole dorare da un lato e poi dall’altro.

Ricoprite le fettine con il prosciutto crudo e cospargete con il parmigiano grattugiato.

Le vostre cotolette impanate sono pronte...Non vi resta che seguire i dettami della tradizione bolognese:

Irrorate le fettine con il brodo (circa 3 cucchiai per ogni cotoletta) e lasciate cuocere coperto per 6 minuti. Il vapore provocato dal brodo farà sciogliere il formaggio. Tenetele in caldo. Fate addensare a fuoco vivo il brodo con un cucchiaio di parmigiano.

Filtrate e guarnite le cotolette.

Da acquolina in bocca!