Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Tradizione rivisitata

Come si cucina il cuore?

Il cuore

Taglio di carne e componente principale delle frattaglie, facile ed economico, il cuore di bovino rappresenta, insieme al fegato, un ingrediente capace di stupire gli ospiti e semplice da reinventare.

Le ricette e gli accostamenti, grazie anche alla storicità del prodotto si differenziano in moltissimi accostamenti, per evitare di incorrere in grossolani errori è consigliato adoperarsi in termini fantasiosi scegliendo contorni particolari senza modificare il metodo di cottura. Figlio della cultura contadina si presta a preparazioni semplici che racchiudono nel suo essere ingrediente principale tutto l’essenziale per proporre un piatto saporito e ottimo sotto il profilo nutritivo.

Essendo il cuore un taglio "povero" dotato di caratteristiche chimico fisiche pressoché identiche a quelle del tessuto muscolare, necessita di una cottura rapida poiché le fibre della carne rischiano di indurirsi rendendo difficoltosa la masticazione, per ovviare a questo dettaglio, la nostra ricetta prevede un taglio sottile.

Ingredienti:

Procedimento:

Il primo passo è preparare il cuore tagliandolo in fettine sottili ed eliminando l’eventuale grasso. Per un migliore risultato della ricetta, si consiglia anche la rimozione del tessuto connettivo e di affettarlo a fette sottili ed assolutamente perpendicolari rispetto alla direzione delle fibre.

Successivamente, lavate, sbucciate e tagliate finemente le cipolle.

Mettete sul fuoco una casseruola d’acqua e, dopo aver aggiunto l’olio extra vergine d’oliva, portate a bollitura.

Aggiungete lo zucchero, l’aceto, un pizzico di pepe e il sale. Infine, aggiungete le cipolle, così da raggiungere una lieve caramellatura.

In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio extra vergine d’oliva e posizionate le fettine di cuore precedentemente preparate, cuocete velocemente su entrambe i lati e toglietele dal fuoco.

Ora gli ingredienti sono pronti per essere impiattati: adagiate le fettine di cuore su di un letto di cipolle caramellate, aggiungete un pizzico di sale e il vostro piatto è pronto da portare in tavola, non prima di aver spolverato il piatto con un pizzico di prezzemolo.

Il tocco in più? Preparate il giorno prima le cipolle, così da incrementare il sapore e rendere il piatto ancor più prelibato!