Carne in gelatina la ricetta per le feste
Ricetta di carne di manzo in gelatina
Durante le feste la carne in gelatina regala sempre quel gusto retrò ma raffinato. In termini culinari, un ingrediente in gelatina viene comunemente chiamato Aspic; i più famosi sono a base di pesce e verdure, ma anche quelli a base di carne sanno regalare un gusto unico e divertimento per chi li assapora. Per la ricetta della carne in gelatina il primo ingrediente fondamentale è appunto la gelatina di brodo di carne. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato dove troverai tutti i segreti e tanti suggerimenti per creare una gelatina perfetta per ogni tipologia di carne che vorrai presentare in tavola.
Il segreto è nella giusta combinazione degli ingredienti che utilizzate per creare il brodo, con la nostra Bollito Box oppure nella Lesso Box avrete la base perfetta a portata di click. Dopo aver preparato il brodo, e con l’addensate giusto, il piatto è servito. L’ultimo elemento fondamentale è il taglio di carne che utilizzate per esser "gelatinizzato": qui le scelta starà a voi in base al tipo di menù che presenterete in tavola: muscolo, biancostato o polpa. Ecco una versione di aspic di carne buonissima che vi farà fare un super figurone durante le feste.
Ricetta aspic di carne in gelatina
Ingredienti
- 600 gr di manzo o manzo Black Angus (a scelta tra punta di petto, biancostato, cappello del prete, pesce di manzo)
- 7 gr di colla di pesce
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima cosa occorre preparare il brodo di carne per la gelatina. Mettete la carne tagliata in pezzi, la cipolla tagliata in pezzi grandi e la carota tagliata a tocchetti in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portate a bollore, salate e lasciate cuocere a fiamma molto basse per almeno 2 ore, o fino a che la carne non sia talmente morbida da disfarsi, spegnete il tutto e lasciate riposare.
Ora filtrate il brodo con un colino di stoffa almeno un paio di colte e tenetelo da parte. Sfilacciate ora la carne (creando un simil pulled pork) eliminando tutte le parti grassi, ossa o parti dure. Ammollate e strizzate per bene la colla di pesce in acqua fredda, preparate degli stampi da muffin o degli stampi decorati in silicone e versate alcuni pezzi di carne sfilacciata, qualche pezzo della verdura del brodo a piacere, aggiungete il succo del limone e una spolverata a piacere di pepe nero. Coprite ora coprendo il tutto con la colla di pesce reidratata e sciolta nel brodo tiepido, poi lasciate riposare a temperatura abbiente per qualche minuto.
Quando si saranno raffreddate, riponetele in frigo per almeno tre ore. Trascorso il tempo, prima di servire controllate che la carne non abbia rilasciato del grasso e nel caso pulitelo con una forchetta piano piano. Per sfornare gli aspic, immergete gli stampi in acqua tiepida o leggermente calda e si staccherà tutto velocemente. Servite l’aspic con un filo l’olio, qualche verdura di contorno o un’insalata russa.