Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Trentino

Canederli in brodo di manzo: idea per capodanno

Carne lessa e canederli, lo sapevi che…

Oggi i Canederli sono un piatto tipico trentino, un tempo invece, erano considerati un piatto povero della tradizione contadina. Il piatto nasce in Baviera, nella Germania del sud i knödel - questo il nome d’origine, si preparavano con palle di pane raffermo unito a latte, acqua e uova e, se i “tempi erano buoni” si univano anche gli avanzi di carne. Il termine tedesco, letteralmente significa grumo, infatti i canederli sono una sorta di grandi gnocchi saporiti, sfiziosi e adatti al menù per le feste.

La cucina italiana ha preso in prestito il piatto e ha scelto di trasformarlo aggiungendo sapore ed equilibrio. Oggi ne esistono diverse versioni, le più audaci scelgono di aggiungere carne come il bollito di manzo in associazione a tocchi piccanti come il peperoncino o a salumi marchiati DOP e IGP come lo speck. Altre varianti invece, preferiscono rimanere fedeli alla tradizione e proporre un piatto perfetto per chi vuole un piatto vegetariano: verdure a gogo e sapori autentici.

Canederli curiosità e leggende

Le origini tedesche sono in conflitto con un ritrovamento in un castello vicino a Bolzano. Tra gli affreschi delle sale infatti ne spicca uno in cui è ritratta una vergine partoriente e una balia che in cucina cuoce 5 canederli. Nella mano destra impugna un forchettone e sembra fare il gesto per assaggiare il prelibato piatto. Difficile interpretare il composto tanto prezioso, più facile dimostrare che il piatto è parte integrante della cultura del luogo, grazie anche al castello di Hocheppan e agli affreschi presenti.

Tuttavia, l’Italia e la Germania sono solo due delle nazioni che si contendono la genitorialità del piatto: Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia propongono la ricetta scegliendo di personalizzarla. C’è un elemento che unisce tutte le tradizioni: il pane raffermo è alla base della ricetta che devono essere cotti in brodo di carne, meglio se proveniente da un bollito.

Ricetta Canederli in brodo di manzo

Essenziale utilizzare ingredienti di prima qualità. I Canederli sono un piatto povero, o almeno è questa la loro origine, questo dettagli significa che il sapore dev’essere autentico, reale, semplice e ben identificabile. Come fare? Beh, è piuttosto semplice. Per quanto riguarda il brodo serve creare un qualcosa capace di offrire un sapore DOC, il brodo preparato con il bollito di carne e l’aggiunta di pollame, regala il gusto tanto ricercato. Per il resto, serve seguire la ricetta.

Ingredienti canederli in brodo di manzo

  • 400 gr di carne per bollito
  • 1,5 lt di latte intero
  • 300 gr di mollica di pane
  • 90 gr di burro
  • 2 uova medie
  • 60 gr di farina bianca 00
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota biologica
  • q.b. noce moscata, prezzemolo, sale

Procedimento per ricetta canederli in brodo di manzo

Per prima cosa serve iniziare dal brodo del bollito. Una pentola capiente, acqua fredda e mettere sul fuoco, quando raggiunge il bollore aggiungere la carne di manzo, la cipolla sminuzzata, la carota e il sedano tagliati a tocchetti. Lasciare in cottura, a fiamma bassa per 1 ora e mezza, al termine togliere la carne dall’acqua e filtrare il brodo.

Nell’attesa sbriciolare la mollica di pane e amalgamare con il burro a temperatura ambiente. Creare un impasto omogeneo e successivamente aggiungere le uova, la farina setacciata il latte a filo, il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di noce moscata. Il composto dev’essere compatto e piuttosto denso, al termine dividere l’impasto in parti uguali e, con le mani a coppetta, creare delle palline.

Rimettere il brodo filtrato sul fuoco e far lessare i canederli per almeno 15 minuti. Servire brodo e canederli caldi. La carne per brodo può essere proposta come secondo piatto in aggiunta alla mostarda cremonese e una salsa particolare o classica come la salsa verde.

La ricetta bollito poliedrica

Inverno e bollito sono un binomio perfetto. I bolliti di carne infatti, si prestano a risolvere numerose situazioni e diventare ingredienti insostituibili del menù delle feste. Capodanno, Santo Stefano o vigilia di Natale: sempre un buon momento per portare in tavola un piatto caldo e saporito.

La Bollito Box è una proposta di Carne Genuina che sceglie di unire l’utile al dilettevole. Il bollito di carne è una soluzione perfetta per avere pronto in men che non si dica un brodo saporito e un secondo gustoso. Serve adoperarsi a misura e scegliere ingredienti sani e tradizionali: la macelleria online Carne Genuina, è una soluzione davvero perfetta!