Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

No spreco

3 ricette con carne già cotta avanzata

Ricette con carne già cotta avanzata: le idee salva spesa

Dalla grigliata in famiglia alla cena tra amici, a volte succede che si acquista e cucina troppa carne per paura di non averne abbastanza per i commensali. Ma quando la serata finisce cosa si fa se ci ritroviamo con tanti avanzi di carne già cotta? Un bel dilemma ma non una tragedia! Ovviamente è inutile dire che buttare via gli avanzi non è mai una buona idea, sia per lo spreco di soldi ma anche per lo spreco di tanto cibo ancora buono che può essere ancora consumato.

Qui la parola d’ordine è “no spreco”! Dalla carne macinata già cotta, alle ricette con carne alla griglia già cotta, esistono tantissimi modi con cui possiamo sbizzarrirci e salvare anche il taglio di carne più difficile. Recuperare la carne già cotta avanzata è veramente facile: basta un pizzico di fantasia, qualche ingrediente furbo e naturalmente la voglia di non sprecare nulla. Ecco allora tre ricette super facili con la carne già cotta avanzata.

Polpette con carne di manzo avanzata

Le polpette di carne sono perfette quando abbiamo della carne avanzata già cotta, l’unico problema lo possiamo riscontrare cercando di azzeccare la consistenza dell'impasto. Questo perché in genere le polpette si fanno con la carne trita cruda che permette di dare compattezza all’impasto. Però, grazie a uova e latte, possiamo trovare la giusta consistenza e creare delle polpette buonissime.

Ingredienti

Procedimento

Prendete e sminuzzate il più finemente la carne già cotta e mettetela in una ciotola, aggiungete la mollica di pane, precedentemente messa a bagno nel latte, e aggiungete le uova.

Iniziate a impastare il composto ed aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe. Continuate ad impastare avendo cura di testare la compattezza dell’impasto (nel caso risulti secco aggiungete poco a poco il latte).

Formate ora le polpette e passatele nell’uovo e nel pangrattato. Una volta pronte, basta un tuffo nell'olio caldo e le polpette saranno pronte per essere servite in tavola con una buona insalata fresca.

Panino con carne alla griglia avanzata

La grigliata è finita e avete molta carne avanzata? Bene, che sia avanzata carne di manzo, carne di maiale o del pollo la ricetta si può adattare e creare gustosi panini. La carne è pronta e già marinata per creare un fantastico piatto street food: un kebab all’italiana! Semplice, anzi semplicissimo, perfetto per un pranzo super veloce o una cena street!

Ingredienti

  • Carne alla griglia già cotta
  • pane arabo o piadina
  • insalata riccia
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla rossa

Procedimento

Spezzettate e tagliate a straccetti la carne alla griglia avanzata, scaldatela leggermente in padella per qualche minuto e se desiderate aggiungete della paprika dolce.

Nel frattempo aprite i panini, o preparate la piadina, e scaldateli su una piastra ben calda. Tagliate e lavate l’insalata e il pomodoro, tagliate la cipolla rossa e preparate una salsa d’accompagnamento a piacere.

Beh, che dire d’altro? Componete la vostra piadina o il panino a piacere con tutti gli ingredienti, servite con delle patatine fritte appena fatte e buon appetito!

Insalata con pollo già cotto avanzato e lenticchie

Con il pollo il gioco è quasi più semplice. Che sia lesso, bollito o cucinato come preferite, l’accoppiata perfetta è come condimento freddo in una gustosa insalata. La versione più classica è la Caesar salad ma vogliamo stuzzicarvi con una ricetta più gourmet.

Ingredienti

  • Petto di pollo o pollo ruspante intero già cotto
  • 100 gr di lenticchie precotte
  • 1 cipolla e 1 scalogno
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 rametti di timo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 foglia di alloro fresco
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 costa di sedano
  • insalata acetosella o spinaci
  • pepe bianco, noce moscata e sale q.b.

Procedimento

Sbucciate e tagliate a dadini la cipolla e la carota e usatele come base per rosolare le lenticchie, che avrete scolato del liquido, insieme ad una foglia di alloro. Fate cuocere per 5 minuti e lasciatele da parte.

Passate ora il pollo avanzato velocemente in padella con aglio, pepe bianco, noce moscata e il timo. Lasciate raffreddare il pollo con il fondo cottura e poi tagliatelo in fettine o straccetti.

Mondate il sedano ed il basilico e tagliateli in listarelle, sbucciate e tritate lo scalogno e mescolate questi ingredienti con le lenticchie ormai fredde. Prendete l’insalata acetosella e cospargetela con questo mix di sedano e lenticchie, il pollo a pezzi, insaporite con sale e pepe e decorate con del prezzemolo fresco.