Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

A tutta salsa!

5 salse favolose per la carne

Salse da accompagnare alla carne

Le salse per carni, se preparate con cura e amore e con ingredienti freschi e genuini, offrono l’occasione di riscoprire i sapori di una volta e di esaltare tutti i tagli di carne italiana e non, ma anche di dare un tocco di personalità alla nostra cucina. Ovviamente, oggi è facile cadere in tentazione ed acquistare una delle tante salse pronte che troviamo in commercio, per la grande varietà di prodotti disponibili e la veloce reperibilità: prodotti sicuramente facili da utilizzare ma che non possono sicuramente eguagliare il gusto di una maionese o una salsina fatta in casa. Sapori e gusti che possono ravvivare una bistecca economica, dare un tono al bollito italiano o rendere indimenticabile una grigliata di carne 100% italiana e non solo: chi può resistere ad intingere un pezzo di pane in una salsa tonnata o una bernese appena fatta, come si faceva da piccoli? Ecco allora la nostra personale selezione delle 5 salsa per carne rossa e bianca e salsine per carni alla griglia che vi faranno impazzire.

Salsa per carne Andalusa: grigliate e arrosti hot!

Per ravvivare un arrosto e dare un tono ad una grigliata di carne italiana, prendete della maionese, della pummarola fatta in casa, ½ peperone rosso, 2 peperoncini piccanti freschi, il succo di ½ limone, olio extravergine di oliva e sale. Amalgamate la maionese con la salsa di pomodoro, incorporate i peperoni e i peperoncini tritati finemente, mantecate con dell’olio extravergine di oliva, il succo del limone, il sale ed il gioco è fatto.

Salsa Bearnese: carne di manzo o pesce alla griglia

Una salsa che va servita a bagnomaria e tiepida per esaltare ogni tipo di carne alla griglia. Una salsa per carne che parte con una base di burro a cui si deve aggiungere del dragoncello e prezzemolo, dello scalogno e dei grani di pepe schiacciati. Bagnate poi con dell’aceto di vino bianco, del vino bianco secco e dell’acqua e fate ridurre sul fuoco lento di oltre la metà. Una volta ridotta, filtrate e iniziate a montare questa salsina per carne incorporando 3 tuorli d'uovo. Dovrete ottenere un salsa spumosa e gonfia densa quasi come una maionese, ma dal gusto stupefacente.

Salsina per carne al Cren: il bollito con spirito

Una salsa per carne molto apprezzata in Austria, per accompagnare un ricco bollito di Biancostato, Lingua di manzo e pollo ruspante (tutti prodotti che puoi trovare nella nostra Bollito Box). Per questa salsa buonissima vi basterà del Cren (o rafano), latte, mollica di 3 panini al latte, 1 litro e mezzo di panna liquida, zucchero, aceto e sale. Dopo aver fatto ammollare la mollica del pane con il latte, aggiungetela ad un trito fi radice di cren fresca. Mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate la panna, lo zucchero, un poco di aceto (in base al gusto personale) ed il sale. Mescolate e servite con la carne di manzo bollita.

Salsa di ciliegie: carne di maiale con stile

Una salsa nata per accompagnare la selvaggina, come daino e cinghiale, che può essere sostituita con un buon filetto di maiale. Gli ingredienti sono: delle ciliegie sciroppate, 1 arancia, 1 bicchiere di marsala dolce, gelatina di ribes e della cannella. Tagliate e fettine l’arancia e mettetela in un pentolino con il Marsala, il succo dell’arancia, la gelatina di ribes e un pizzico di cannella. Quando la gelatina si sarà sciolta unite le ciliegie, riprendere il bollore e mescolate con delicatezza. Servite la salsa per carne caldissima, ci ringrazierete dopo!

Salsa per carni bianche: il sedano piccante

Una salsa per carne bianca che si accompagna perfettamente anche a carni rosse, a pesce e verdure. Per la salsa piccante al sedano vi serviranno: 3 cuori di sedano, 2 cipollotti novelli, 3 grosse olive verdi, 3 grosse olive nere, 250 gr di yogurt greco, succo di limone, rafano, del finocchietto selvatico, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco. Prendete e tritate finemente le olive, il sedano ed i cipollotti e trasferiteli in una terrina con lo yogurt. Diluite il succo di limone e tanto olio di oliva per ottenere una consistenza cremosa, completate con il rafano grattugiato, in quantità più o meno abbondante, a seconda di quanto preferite l’aroma piccante di questo ingrediente, sale e pepe. Guarnite la salsa per carne con un trito di finocchio e fate raffreddare in frigorifero. Una ricetta che vi abbiamo presentato per ultima ma vi assicuriamo che non nel gusto!