Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Sapori estivi

3 ricette estive con la bresaola

I salumi: fedeli compagni d’estate

Nella cucina italiana i salumi vengono tendenzialmente serviti come antipasto sfizioso, su un tagliere con formaggi e altre stuzzicherie d’accompagnamento. Un salume in particolare si presta perfettamente per piatti unici sfiziosi, piatti freddi estivi e come ingrediente particolare in alcune preparazioni: parliamo della Bresaola di carne fresca italiana. Ormai siamo nella bella stagione, le giornate si allungano e l’estate è alle porte. Se fa troppo caldo per cucinare - ma hai voglia di un piatto gustoso e veloce - la Bresaola accorre in tuo soccorso grazie alla sua bontà poliedrica. Ecco tre ricette “a prova d’estate” con la Bresaola che se in più proviene da carne 100% italiana il gusto non fa altro che raddoppiare!

Sacchetti di Bresaola con ricotta di bufala

Ingredienti

Procedimento

Come avevamo promesso, la ricetta è super veloce e fresca. Iniziamo spezzettando i gherigli di noce in una ciotole e mescolarli insieme alla ricotta di Bufala fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

Disponete su un tagliere le fette di bresaola e mette al centro un cucchiaino del composto di ricotta di Bufala e noci. cercate di chiudere i sacchetti a mo' di sacchetto utilizzando un filo di erba cipollina. Infine, disponete i sacchettini di bresaola con ricotta su un piatto da portata, condite con un filo di olio extravergine d'oliva ed il gioco è fatto!

Insalata bergamasca con bresaola

Ingredienti

Procedimento

Tagliate il formaggio a dadini o a piccoli triangolini. Mettete in una scodella insieme alla Bresaola, unite l’olio, l'aceto balsamico, il sale (mettete poco per volta perchè la bresaola e il formaggio sono saporiti) e , se volete, la cipollina affettata per largo e divisa in anelli. mescolate, coprite e lasciate riposare per almeno un’ora.

Mondate l’insalata, lavatela, sgocciolate per bene; mettetela in un panno e conservatela in frigo fino al momento dell’uso. Per servire, versate l’insalata in una bella insalatiera, la salsetta con mortadella e formaggio al centro, i funghi Champignon tagliati a fettine fini e mescolate in tavola.

Torta salata estiva con bresaola e prosciutto

Sì, lo sappiamo, avevamo detto ricette “contro il caldo” e questa ricetta richiede la cottura, ma se servita fredda il risultato sarà stupefacente.

Ingredienti

  • 300 gr di pasta sfoglia
  • 10 asparagi verdi
  • 200 gr di carote
  • 100 gr di Prosciutto cotto
  • 100 gr di Bresaola
  • 100 gr di pomodori ciliegini
  • 200 ml di panna di soia
  • 3 uova
  • 20 gr di erbe aromatiche a piacere
  • Noce moscata
  • Sale e pepe q.b

Procedimento

Fate scongelare la pasta sfoglia e preparate il forno a 200°C. Pulite gli asparagi e tagliateli a rondelle, eliminando la parte legnosa finale tenendo le cime intere. Fate cuocere per 8 minuti in acqua bollente per renderli più morbidi e scolarli ancora al dente. Nella stessa acqua sbollentate per poco anche le carote che avrete tagliato anch’esse a rondelle.

Lavate i pomodorini, privandoli del picciolo. Stendete la sfoglia in modo da formare un disco di 24 cm di diametro, quindi usatelo per foderare una tortiera a cerniera precedentemente imburrata.

Disponete sul fondo le verdure sminuzzate, il Prosciutto e la Bresaola. Disponetevi sopra le punte di asparagi a raggiera e completate con i pomodorini lungo il bordo. Lavorate insieme la panna, le uova e le erbe aromatiche ( prezzemolo, basilico, erba cipollina, ecc.), salate, pepate e profumate con la noce moscata. Versate questo composto sulle verdure e ponete la torta salata in forno, sul ripiano centrale, per circa 35 minuti. Non serve dire di servirla fredda!