Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

BBQ

Griglia da balcone: divertimento e buon vicinato

Come fare il barbecue sul balcone? No fuoco, no fumo, sì gusto

Grigliare sul balcone è possibile, senza dover discutere con i vicini e grazie all’ausilio della tecnologia. Sembra assurdo, eppure è tutto vero. Esistono BBQ che utilizzando metodi diversi, permettono di cuocere la carne alla griglia facendo concorrenza alla vecchia carbonella.

Il consiglio perfetto per acquistare un BBQ spazia dalla disponibilità in termini di spazi di ognuno. Restare sognando ad osservare il prato verde e rigoglioso del vicino immaginando l’angolo BBQ è controproducente.

Per portare in tavola carne suina grigliata o altre particolari specialità realizzate come da manuale con una perfetta reazione di Maillard serve mettere le mani in pasta - pardon nei guantoni, e scegliere gli strumenti più consoni per buona convivenza con vicini più o meno impiccioni.

BBQ da balcone: le tipologie

C’è chi appende colorati e profumati vasi di fiori e chi invece sceglie di metterci il BBQ.

Ne esistono di diverse tipologie, alcune perfette anche se messe in tavola, altre che ricordano lo stile giappo con lo shabu shabu, la scelta definitiva si basa su prezzo e disponibilità metrica.

L’accortezza di evitare “l’impuzzamento” di tessili e indumenti del balcone accanto è essenziale poiché la diretta conseguenza è lo sguardo truce e il piede di guerra del vicino imbizzarrito.

Quale barbecue allora è perfetto per il terrazzo? Diverse idee e soluzioni aiutano a strappare un sorriso e aggiungere un posto a tavola, un po’ come nelle pubblicità del mulino che vorrei: a gas, elettrico, a carbone, a pellet e portatili.

Barbecue per balcone a gas: caratteristiche

La fatidica domanda: quale barbecue fa meno fumo? Bhe, il più conveniente e pratico, è la versione più comune grazie alla facilità di utilizzo e rapida pulizia.

Altri aspetti che caratterizzano il bbq a gas sono il controllo temperatura automatico grazie al termostato incorporato che rende più facile la cottura anche per i meno esperti.

La versione a gas può essere utilizzata dentro e fuori casa, anche se l’essere flessibile è direttamente collegato al volume e alla grandezza dello strumento.

Un altro aspetto da considerare è la sicurezza, questa versione è generalmente più sicura rispetto al parente a carbone, è comunque consigliato leggere con attenzione le istruzioni prima di mettersi a cuocere un qualunque alimento.

Barbecue elettrico da balcone: caratteristiche

L’elemento che rende il bbq elettrico in alto in classifica è la facilità di utilizzo che si lega direttamente alla corrente elettrica: basta infatti inserire la spina e…il fuoco è pronto! Pardon, la serpentina.

I barbecue elettrici sono facili da pulire, serve però attenzione nella procedura, perché prima serve attendere che la temperatura si sia abbassata e che la presa sia staccata dalla corrente.

Anche a livello di controllo temperatura la versione elettrica risponde bene alla richiesta, la maggior parte dei modelli presenti in commercio sono dotati di un termostato interno che aiuta a mantenere uniforme e costante la temperatura desiderata.

Barbecue a carbone: caratteristiche

Il bbq a carbone è destinato a chi ha un po’ di dimestichezza con gli attrezzi del mestiere e dispone di uno spazio piuttosto ampio e ben ventilato.

Se la pulizia e la manutenzione dello strumento a carbone necessitano di manualità e accortezze un po’ più raffinate, il ritorno in termini di gusto della carne riesce a ripagare tutti gli sforzi.

La versione del bbq a carbone è perfetta per le cotture lente e lunghe come il Beef Brisket o il Pulled Pork e grazie all’ausilio della fantasia di chi è ai fornelli si trasformano in piatti spaziali al limite dell’eccezionale.

Il prezzo è l’elemento che, valutato lo spazio, diventa punto saliente per trasformare un griglagliotore dell’ultim ora in un mastro quasi saccente, costano poco rispetto ai parenti “semi auto pulenti”, tuttavia è essenziale per prima cosa, imparare a muoversi con la griglia.

Barbecue a pellet: caratteristiche

Un ottima via di mezzo capace di restituire un gusto più che accettabile e al tempo stesso essere lontano dalla “griglietta da fornello”. Facili da usare e da pulire i bbq a pellet scelgono di avere come combustibile un materiale che regala un effetto simile al carbone senza la stessa quantità di fumo e polvere.

Perfetto per chi vorrebbe il carbone ma non può permetterselo per via dello spazio, adatto a chi osa quel tanto che basta e a tavola invita anche il vicino lamentoso facendo bel viso a cattivo gioco.

Il controllo della temperatura nei bbq a pellet è di tipo ottimale poiché il sistema di controllo nella maggior parte dei modelli è di tipo semi automatico, pertanto il rischio di temperature troppo elevate è pressoché nullo.

La possibilità di scegliere pellet realizzati con legni diversi garantisce alla carne di manzo o di maiale - o qualsiasi altra cosa si scelga di grigliare - un sapore del tutto particolare. Elemento da considerare!

Barbecue portatile eco friendly e monouso

Una piccola menzione particolare la merita una griglia eco friendly; ce ne sono tante in commercio ma vogliamo parlarvi di quella che potete trovare nella nostra macelleria online.

La casus grill è una griglia monouso eco friendly e uno strumento pratico, intelligente e funzionale. La sua messa a punto permette di grigliare carne di manzo, carne di pollo, carne di maiale e verdure in ogni ambiente senza aggredire gli spazi e offrendo un pranzo green.

Grazie alla sua composizione completamente naturale infatti, permette di essere utilizzata in ogni dove e al tempo stesso offrire una cottura omogenea grazie al rapido raggiungimento della temperatura necessaria e al mantenimento. Quando si intravedono i primi spiragli della bella stagione, il primo pensiero è stare il più possibile all’aria aperta - o sul balcone.


Barbecue portatili e da balcone: gusto e zero sbatty

I bbq portatili esistono di tutte le tipologie: usa e getta, riutilizzabili, completamente green e “da passeggio”. La scelta perfetta dipende da dove si sceglie di grigliare, se si tratta di un ambiente naturale ecco la versione totalmente green è la soluzione perfetta poiché permette di calarsi nel mood ideale della natura.

Il bbq portatile ha un'autonomia limitata rispetto alle altre versioni, ecco perché servirà utilizzarlo per la cottura di tagli di carne con dimensioni ridotte e rapide da “portare in tavola”.

Il prezzo spazia in diverse fasce e il tutto dipende dalla tipologia che si sta scegliendo, così come il materiale con cui sono realizzati, tuttavia si piazzano tra i più economici per via - soprattutto - delle dimensioni piuttosto contenute.

Se non usa e getta sono estremamente facili da pulite così come da controllare in fase di cottura poiché possiedono esclusivamente gli elementi essenziali, senza aggeggi elaborati. Insomma, il bbq portatile è più per la scena che per la resa, tuttavia si dimostra un valido e utile strumento.

BBQ da balcone: dubbio amletico e soluzioni pratiche

La scelta è piuttosto ardua e tiene in considerazione molteplici aspetti che spaziano dallo spazio disponibile alla tipologia di carne - e non solo - che si vuole preparare. La voglia di rispettare l’ambiente diventa essenziale soprattutto nelle gite fuori porta dove la casu grill diventa soluzione perfetta e super green.

Se la scelta del BBQ è impegnativa, serve ricordare che è importante - tanto quanto - la concentrazione sulla scelta della carne, magari preferendo una box ready and go come la bbq box ideata da carne genuina che racconta l’essenza della griglia e si propone come soluzione pronta all’uso.

Per la marinatura, la scelta dei RUB e la reazione di Maillard c’è tempo e spazio per approfondire al meglio, ora serve mantenere l’attenzione su due elementi essenziali che diversamente, vanificano tutto l’impegno.