Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua a tutti!

Ordini per Pasqua chiusi. Le spedizioni riprenderanno regolarmente dal 3 Marzo.

Momento verità!

La carne di maiale è bianca o rossa?

Carne di suino e mioglobina

La responsabile della confusione in merito alla tipologia della carne di maiale è lei, solo lei, sempre lei: la mioglobina. Forse le si può dare un’attenuante: del maiale non si butta niente, di conseguenza questo dettaglio contribuisce ad incrementare la confusione. La percentuale di mioglobina spazia tra lo 0,1 e lo 0,3%, pertanto la fascia di appartenenza è: la carne di maiale è carne rossa.

Il primo moto di fraintendimento è motivato dalla definizione gastronomica che sceglie di avvicinare la carne di maiale alla “carne rosa”, facile creare confusione così! La percentuale di mioglobina effettivamente e con dati alla mano è parecchio inferiore rispetto alla carne rossa proveniente da equini o bovini (spazia tra lo 0,4 e il 2%), ciò nonostante la carne di maiale cerca di difendersi bene, almeno sotto il punto di vista nutrizionale.

Carne di maiale e proprietà

Tra le proprietà nutrizionali della carne di maiale spiccano alcuni elementi degni di nota che che possiedono un’elevata qualità e si eguagliano alla carne rossa con una concentrazione di mioglobina più alta. Tra i minerali, in alcuni tagli di carne suina ci sono: fosforo, potassio, selenio, zinco e ovviamente ferro. Altre sostanze presenti nella carne suina sono tiamina, niacina, vitamine B6 e B12, taurina, creatina e glutatione.

Carne suina e cattiva reputazione

carne di maiale è tra le più amate al mondo, tuttavia sotto il profilo nutritivo assume il ruolo di pecora nera e si classifica tra le carni poco sane. I responsabili della reputazione poco positiva della carne di suino sono i grassi saturi e insaturi, basterebbe analizzare il taglio di carne per notare che in realtà l’apporto calorico definito dai grassi è molto simile a quanto succede assumendo la carne di manzo e carne di pollo e, al contrario, con il maiale si possono introdurre nell’organismo altre componenti nutritive essenziali per l’essere umano.

Il colesterolo e la carne di maiale

Tra gli elementi che fanno pendere l’ago della bilancia verso la classificazione di una carne poco salutare c’è la presenza dei grassi e del colesterolo. Nonostante alcuni tagli di carne, come salamelle e salsicce, e alcune preparazioni siano effettivamente grassi pronti per depositarsi sui cuscinetti, serve ricordare che in realtà la maggior parte delle sezioni del maiale offrono un ottimo spunto sotto il profilo nutrizionale. Studi dimostrano che la carne di maiale con le sue qualità nutrizionali, permette di incrementare il livello di prevenzione di malattie cardiovascolari.

Carne di maiale e longevità

Basta davvero poco per scoprire le incredibili qualità nutritive della carne di maiale. Sembra una pazzia? Leggere per credere! Il lardo e la cotenna di maiale sono tradizionalmente considerati alimenti poveri e, di conseguenza hanno da sempre fatto parte dell’alimentazione contadina, in tutto il mondo, non solo in Italia. Il Giappone, nella regione di Okinawa sceglie di fare uno studio sulla longevità della popolazione e, come nelle più belle favole di serendipità, ecco che scoprono l’importanza di un alimento che fa capolino nella dieta: lo strutto. Approfondendo la questione si scopre che anche in Italia esiste una regione dove la longevità è più uno stile piuttosto che un miraggio: la Sardegna e, il piatto tipico? Il Porceddu. Beh. Se il primo esempio stupisce, il secondo conferma!

Carne suina per gli sportivi

Scegliere di approfondire l’argomento carne suina rischia di creare dipendenza poiché una soluzione dopo l’altra pare trasformare una salsiccia saporita in una soluzione genuina e ricca di potenzialità. Grazie alle innumerevoli qualità nutrizionali, la carne di maiale è perfetta per l’alimentazione degli sportivi: contiene antiossidanti che aiutano il recupero muscolare e migliorano la performance successiva. Un utilizzo alternativo e davvero efficace è scegliere di aggiungere la carne di maiale nell’alimentazione di un bambino: l’affettato come il prosciutto cotto è un prodotto che rientra nella dieta e offre un buon apporto calorico per nulla nocivo. Insomma, la carne suina dev’essere scelta con dovizia, può anche fare bene!

Carne suina: i limiti sono superati!

La carne di maiale possiede innumerevoli qualità che spaziano da valide soluzioni nutritive a ordinarie ricette salva cena. Pertanto serve mettersi all’opera e portare in tavola ricette sfiziose e complete! La carne di maiale riesce ad essere più saziante di altri animali, quindi, può tranquillamente rientrare tra le carni della dieta, a dispetto di ogni credenza popolare.

Ora serve scegliere quale taglio di carne di maiale si presta alla perfezione per la ricetta preferita. L’acquolina in bocca è solo l’ultimo dei dettagli che si aggiunge alla certezza di lasciare il cibo spazzatura in credenza e poter assaporare un piatto tradizionale che al gusto aggiunge sostanza, che al sapore aggiunge nutrimento che al piacere aggiunge una nota nostalgica di quando da bambini attorno alla tavola con la famiglia riunita si mangiavano le costine di maiale con la polenta! No? Nessun problema! Si può sempre recuperare! CarneGenuina.it propone una vasta gamma di prodotti che include la carne suina e sceglie di promuovere prodotti realizzati secondo i metodi tradizionali, provare per credere.