Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Affettati

I salumi crudi: le sai tutte?

Antipasti di salumi

In fatto di salumi il Bel Paese non è secondo a nessuno! Il panorama è davvero vasto e spazia da salumi tipici igp a salumi dop con una nonchalance davvero incredibile e sfiziosa! L’italiano ha un palato sopraffino ed è solito portare in tavola eccellenze, ecco perché serve fare un punto della situazione e ritrovare sapori dimenticati, sottolineare gusti noti, avvalorare le nostre eccellenze.

Il tagliere di salumi e formaggi che posto a centro tavola può essere uno scrigno di prodotti prelibati, serve scegliere con attenzione e creare le giuste accoppiate. CarneGenuina.it presenta uno scenario ricco di particolarità capaci di creare un tagliere di salumi sfiziosi, saporiti e delicati. Serve scegliere, ecco come!

Cosa sono i salumi crudi?

I salumi crudi sono prodotti che vengono fatti stagionare senza alcun processo di cottura. Il metodo di conservazione della carne è il più antico e prevede fasi come l'essicazione e la salatura che oggi sono arricchite dall’utilizzo di spezie o la messa a riposo in locali appositi e prestabiliti necessari per ottenere salumi DOP e IGP italiani.

Necessità e voglia di sperimentare hanno nel tempo permesso ai mastri macellai di osare nuove tecniche, i salumi cotti sono nati esattamente così. Scegliere tra le due tipologie è piuttosto complesso poiché è il gusto personale a decretare vincitori e vinti, nel dubbio proporre salumi italiani dop (sia cotti sia crudi) sembra essere la soluzione ideale per accontentare tutti i palati.

Salamino Sünì

Salamino nostrano creato secondo tradizione con una mini chicca del mastro macellaio. La ricetta del salamino infatti, prevedere la prevalenza di carne suina e una piccola percentuale di carne di manzo. Questo particolare permette al prodotto di assumere una nota più corposa che si ingloba alla perfezione alla dolcezza della carne di maiale.

Salame della cascina

Il classico salame bergamasco nostrano. Il sapore dolciastro, la pasta morbida e la stagionatura controllata trasforma il prodotto da un salume qualunque ad un qualcosa che ha un valore in più, un altro livello, una marcia differente. Il sapore indiscusso del salame della cascina è garantito dall’accurata selezione delle razze suine utilizzate per produrre i salumi.

Bresaola

Stagionatura salumi? Oltre i due mesi! Eccolo il segreto della bresaola Bovì. La tipologia di produzione permette di portare in tavola un prodotto dal gusto delicato e genuino che si presta alla perfezione ad essere protagonista di una cena leggera così come di un antipasto ricco. La Bresaola di Angus e la Bresaola di Wagyu sono altre varianti del salume crudo che scelgono di puntare l’attenzione verso la razza dell’animale e portare in tavola le qualità specifiche: dalla marezzatura al retrogusto dolce.

Prosciutto crudo

Tra i salumi DOP e IGP e i prosciutti crudi è forse il più conosciuto: il prosciutto crudo di Parma. Già dal nome racchiude la forza del suo sapore che alla dolcezza della fetta aggiunge un tocco saporito grazie alla perfetta stagionatura che risponde a regole tradizionali ben precise. I protocolli utilizzati per la produzione di questo prosciutto crudo inoltre, racchiudono una serie di operazioni alle quali i produttori devono sottostare per poter ottenere la marcatura dedicata.

Lardo aromatizzato

Solitamente il lardo è destinato ai palati più sopraffini, a chi vuole accompagnare un formaggio saporito ad un salume delicato o viceversa. Il lardo aromatizzato è perfetto per completare un tagliere di salumi e formaggi ed essere la cornice perfetta sia per chi già lo conosce, sia per chi vuole azzardare l’assaggio. L'aromatizzazione è il plus che offre un sapore deciso e distinto.

Speck

La zona dell’Alto Adige è la regina indiscussa del prodotto che propone differenti soluzioni come lo speck di cervo e di cinghiale. Tuttavia, il salume si presenta nella sua versione standard ricavato dal maiale e più precisamente dalle parti magre dell’animale. L’essiccatura, la salatura e la stagionatura completano il prodotto che grazie ad un’aromatizzazione prepotente, acquisisce il classico e gustoso sapore.

Pancetta

Il taglio di carne suino da cui si ricava la pancetta è il ventre. Esiste in due versioni: arrotolata e liscia, gli americani la chiamano bacon e la propongono cotta e croccante. In Italia, sprigiona il suo massimo sapore quando, appena affettata viene appoggiata su fette di pane croccante o polenta gialla.

Salumi DOP e IGP l’acquolina in primis

I salumi italiani si prestano a completare ricchi taglieri, così come a diventare l’ingrediente perfetto in alcune ricette: l’arrotolato è solo un esempio. Per scegliere con dovizia serve, per forza di cosa, escludere alcune soluzioni e preferirne altre. Insomma, in fatto di salumi, le soluzioni sono davvero tante ecco perché l’idea di provare un po’ tutto è la perfetta via d’uscita per trovare la propria preferenza e costruire la scala dei valori.

CarneGenuina.it sceglie di proporre alcune eccellenze concentrandosi su prodotti di nicchia che altrimenti faticherebbero a farsi conoscere, ecco perché nell’e-commerce c’è la Bresaola Rosé. Un consiglio? Scegli un salume noto e accompagna con un qualcosa di nicchia, un po’ per volta si scoprono sapori altrimenti eterni sconosciuti!