Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

5 idee

Grigliata e risparmio. Missione possibile!

Griglia che ti passa

Un mastro grigliatore esperto o principiante sceglie sicuramente di trovare le soluzioni perfette per realizzare la giornata ideale in compagnia di amici e conoscenti. Serve tuttavia attenzione poiché il momento di ristrettezza richiede parsimonia e massima economia. La voglia di stare insieme, di passare del tempo con gli amici da troppo tempo lontani rischia di trasformarsi in un bagno di sangue monetario.

Ecco come risparmiare con piatti unici sfiziosi ed economici senza investire stipendio presente e futuro. Il barbecue diventa un perfetto punto di partenza per ritrovarsi e scegliere di condividere chicche e novità che riguardano la propria vita così come soluzioni e curiosità relative al taglio di carne che si porta in tavola.

1 Cucina e risparmio. I tagli di carne

Il primo passo che solitamente si affronta quando si sceglie la carne per la grigliata è risparmiare sulla qualità. Ma ne vale davvero la pena? La risposta, esattamente come nei dubbi più amletici e psicologici è…Dipende. Per prima cosa serve valutare sino a che punto sono chiare le nostre conoscenze, così da saper sopperire ad una mancanza di gusto. La scelta ricade su tagli di carne genuini provenienti da allevamenti tradizionali capaci di tradurre sapori autentici e meno chimici. Pollo ruspante e pancetta, spalla e fianco di manzo sono le soluzioni perfette.

2 Ricette salva euro. Inizia dalla semplicità

Il menu dev’essere semplice e flessibile. L’idea è quella di partire da tagli di carne piuttosto economici e creare versioni differente grazie agli ingredienti secondari che aggiungono senza stravolgere. Due, massimo tre varianti dello stesso taglio grazie alla fantasia che aiuta a creare marinature particolari e al blog di Carne Genuina che stuzzica la fantasia. Ecco alcuni spunti.

La scelta è l’hamburger? Ecco che si inizia con la carne trita e grazie alla guida si creano soluzioni fatte in casa con spezie scelte, verdure croccanti o marinature particolati. La salsiccia diventa gourmet grazie all’aggiunta del formaggio fuso magari proveniente da una gita in montagna, come il Branzi. Il pollo si arricchisce di gusto e diversi condimenti che iniziano con una veloce e particolare marinatura.

3 Cucinare economico e sano. Le verdure che passione

Scegli di creare il giusto mix tra proteine e verdure, perchè no, magari anche con il pane fatto in casa che fa sempre la sua bella figura. Fette di pane tostato, unite a pancetta di maiale croccante e zucchine tagliate a cubetti. Senza tralasciare salse e salsine, leggere e piccanti, impegnative e razionate a dovere.

Le patate sono il salva contorno per eccellenza che, presentate in mille mila versioni, risolvono il dubbio di cosa fare per cena e si prestano ad accompagnare una grigliata in compagnia realizzata con la massima economia. Salsiccia grigliata e patate lesse, oppure cotte al cartoccio in accompagno del pollo allo spiedo.

Le soluzioni diventano davvero moltissime e si adattano a riempire la tavola senza spendere eccessivamente. Il pinzimonio colora, la verdura grigliata invoglia, le patatine vanno sempre bene.

4 Organizza l’ospite. Piatti unici e sfiziosi

Quando si partecipa ad una grigliata numerosa solitamente il dubbio è “Cosa porto?”. Ecco che la soluzione è pronta all’uso e risponde alla categoria organizzazione. Chi porta cosa, ecco che con carta e penna alla mano si possono dare compiti più o meno impegnativi per gestire le bibite, il gelato e magari anche il dolce. La festa si alleggerisce e ognuno fa la sua bella figura.

Se il numero è consistente ecco che si possono delegare anche le preparazione degli stuzzichini per l’aperitivo o qualche secondo per chi preferisce il cibo light per una qualsiasi ragione. Magari la torta salata preparata con gli ingredienti che stanno per finire o vicino alla scadenza che trovi in frigorifero, sovente capita che le ricette svuota frigorifero si rivelano cene veloci e gustose e why not? Parte integrante di un antipasto degno di nota!

5 Gestione militare. Piatti low cost e richieste assolte

La voglia di ritrovarsi ricchi di cibi gustosi e saporiti con tavole imbandite e ondate di amici è forte. L’attenzione da riservare al portafoglio però racconta un’altra storia ed ecco che la cautela e l’equilibrio entrano in gioco e diventa essenziale gestire il tutto al meglio, senza tralasciare nulla. Il caso è dunque bandito, serve stilare regole da rispettare in maniera ferrea per far sì che tutto fili liscio come l’olio e soprattutto che tutti i commensali abbiano la pancia piena, magari per la moglie ubriaca ci penseremo in altre sedi.

Scherzi a parte serve attenzione così da creare il perfetto habitat per gli amanti del bbq, stupire con ricette particolari, marinature uniche e piatti economici veloci così da offrire una tavola piena e ricca senza svenarsi con ingredienti troppo ricercati e soprattutto costosi. Il vero trucco dunque è la scelta di soluzioni semplici e pronte all’uso che una dopo l’altra, diventano il perfetto vademecum per una grigliata all’insegna del risparmio e dell’allegria.