BBQ life

Gli attrezzi dei veri amanti del BBQ

Ecco alcuni gadgets che un vero BBQ addicted deve avere, scopriamoli insieme!


Gli attrezzi per il vero amante del BBQ: ogni eroe ha la sua spada!

La bella stagione richiama le grigliate all’aria aperta in compagnia. Hai acquistato il tuo BBQ, hai preparato la carbonella ed il tuo grembiule da grill master… e ora? Per una grigliata easy, ovviamente questi tre elementi servono - e vanno benissimo - ma, per passare al lato oscuro della griglia non basta avere questa piccola base, il vero amante del BBQ sa che servono tantissimi attrezzi utili per cuocere al meglio ogni taglio di carne, per maneggiare le costine come un vero samurai, per ottimizzare le cotture e portare in tavola un vero piatto da BBQ master.

Ecco allora che, la nostra mini guida sarà in grado di spaziare e spiegare l’utilizzo dei mille e uno attrezzi necessari per diventare il maestro jedi della grigliata mista e se poi utilizziamo carne italiana al 100% che puoi acquistare nella nostra macelleria online, il successo sarà garantito.

Per ovviare alla ricerca del menù perfetto, ecco che le BBQ box degustazione di Carne online Genuina fanno al caso tuo. Ad esempio, la BBQ Box ha una selezione di prodotti di manzo e maiale adatta a preparare una grigliata perfetta per 4-6 persone: la base perfetta. Se invece vuoi azzardare cotture più importanti, ecco che Pulled Pork, la bistecca Fiorentina italiana e una Picanha Sashi di gold prussian black fanno al caso tuo.


I mai più senza per il BBQ: gli attrezzi per il grigliatore

Lo stile: grembiule e guanti

Lo stile deve essere il protagonista del BBQ, ma anche un bel paio di guanti robusti e un bel grembiule sono perfetti per affrontare grasso, calore eccessivo e scottature indesiderate. Quindi, via libera ai bermuda ma anche a queste protezioni!

La base: i coltelli

Professionali, affilati ed indispensabili, i coltelli per la carne sono il vero Must Have nella grigliata e devono essere scelti con cura perché “un coltello, in cucina e al BBQ, si usa per sempre”. Scopri quali coltelli da carne scegliere per diventare un vero BBQ masterchef nel nostro articolo dedicato.

Il dinamico duo: pinza e spatola per BBQ

Sappiamo benissimo che per cucinare un veglio taglio di carne per BBQ la prima regola è non forare! Ecco che allora la pinza è l’alleato perfetto per girare la nostra Fiorentina senza fare danni e rischiare di bucare la carne e far uscire tutti i succhi. Per scegliere quella più adatta a te non servono grandi indicazioni, in questo caso decidi a sentimento in base all’estetica e comodità! Dove la pinza non arriva, e se si necessita di maggior precisione, la spatola per carne fa capolino tra gli attrezzi per il BBQ: perfetta per girare gli hamburger o un pesce senza fare danno.

A tutto pork: artigli per bbq e carne

Tra i tanti attrezzi, gli artigli per BBQ sono gli ultimi arrivati nelle cucine degli italiani ma che hanno subito riscosso grandi successi per la loro utilità. Girare il pollo arrosto, disossare velocemente uno stinco, tenere fermo il taglio di carne mentre la si affetta e - più importante di tutti - preparare un vero pulled pork! E come potevamo noi, lasciarvi senza artigli per carne? Nella nostra Pulled Pork Box troverete tutto il necessario per un pulled pork perfetto e gli artigli per pulled pork.


BBQ smart: lo spiedo

Lo spiedo ha origini medievali e consiste in un’asta di ferro con una punta acuminata, all’epoca si utilizzava il legno. Durante le sedute di caccia si accendeva un fuoco, si spezzava a tocchetti grossolani la selvaggina catturata e si cuoceva, così da recuperare le energie per la battuta successiva. Persino Leonardo Da Vinci nel Codice Atlantico, ha speso parte del suo tempo per realizzare un antenato del girarrosto automatico. Oltre alla carne bovina, la carne di maiale e la salsiccia, lo spiedo può essere preparato - e forse è la versione più classica, con carne di pollo.

Più spazio: la graticola per carne

Perfetta per ogni occasione, e per cuocere tagli di carne o preparazione che altrimenti andrebbero perduti nella carbonella, la graticola per carne è perfetta per cuocere carne e pesce e poter cuocere in modo uniforme - e senza fare danni - ogni tagli di carne. Insomma, la graticola per carne è il fedele alleato di ogni mastro grigliatore come ogni soldato ha il proprio scudo.

La temperatura giusta: il termometro per carne

Conoscere a memoria i tempi di cottura per ogni taglio di carne per barbecue è un conto, capire la temperatura perfetta al centro è un altro paio di maniche. Ecco che quasi in ultima posizione, ma non per importanza, il termometro per carne è il vero attrezzo per chi aspira ad un livello superiore nel BBQ world. Questo perché alcune cotture e alcuni tagli di carne richiedono una precisione millimetrica nella temperatura interna ed esterna del taglio di carne. Ecco che quindi, un buon termometro per carne alla griglia - con bastoncino di metallo e sonda - è il vero attrezzo “mai più senza”.

Dopo la festa: la spazzola per griglia

La festa è finita, ora è tempo di pulire la griglia, ecco che la spazzola in metallo per BBQ è perfetta per rimuovere i rimasugli più grossolani per poi passare alla pulizia di fino della griglia. Ma non solo, è molto utile anche quando si cucinano alla griglia tagli di carne differenti e vogliamo evitare contaminazioni di gusto e forma: una bella spazzolata e via! Per concludere in bellezza, ecco il nostro articolo con alcuni metodi fast and furious per pulire la griglia e il BBQ.