Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Regionali

9 ricette perfette per i secondi di Natale

Secondi piatti di Natale: le ricette più classiche della tradizione italiana

Il Natale è un periodo di tradizioni e il cibo non fa certo eccezione - in particolare nella nostra cultura italiana.

Tra i tanti piatti che possiamo portare in tavola, ecco una carrellata di idee che provengono da tutta la penisola per un viaggio culinario festivo all’insegna del buon cibo.

Diamo un'occhiata alle ricette più classiche della tradizione italiana nel periodo delle feste - essendo degne di ogni libro di cucina che si rispetti - potrebbe magari aiutarvi nella scelta proprio di quell’ultimo piatto che manca nel vostro menù del prossimo Natale.

Dal Sud Italia: tra i profumi, i colori e i sapori che il sub regala alla cucina italiana è impossibile resistere a questi piatti dai colori così vividi da farvi sembrare di essere in un sogno. Per Natale, oltre a secondi piatti di carne, si preparano tripudi di verdure e pesce: provate i carciofi ripieni, i ceci con i legumi, i panzerotti o il baccalà fritto.

Dal Nord Italia: se la vostra famiglia ha radici in questa parte del Paese, ci sono molti piatti e dolci da scegliere. La migliore pasta alla norcina o il ragù bolognese faranno la gioia di grandi e piccini, senza dimenticare i tortelli di zucca e ricotta!

Dall'Italia centrale: questa regione vanta un incredibile patrimonio culinario grazie alla varietà del terreno e alle condizioni climatiche che permettono di far prosperare colture come il tartufo, le nocciole e le castagne. Questi ingredienti sono spesso utilizzati in piatti tradizionali come la porchetta alla romana, la mortadella di Bologna, il cotechino alla modenese o le lasagne alla bolognese!

Ecco allora alcune proposte perfette per i pranzi delle feste!

1) Cappone ripieno con salsiccia e funghi

Questo piatto è un classico e semplice da preparare, quindi è ottimo per chi ama la buona cucina ma non ama ricette troppo complicate da preparare.

Il cappone ruspante con salsiccia e funghi è una ricetta economica che può essere preparata con ingredienti che probabilmente avete già a portata di mano.

Poiché questo piatto è adatto a tutta la famiglia, è perfetto per le celebrazioni di ogni tipo, dalle riunioni intime alle grandi feste!

2) Pollo con verdure e patate

Il secondo piatto del nostro menu di Natale è, ancora una volta, un piatto leggero. Il pollo con verdure e patate delizierà i vostri ospiti senza riempirli troppo (ma se volete che sia più sostanzioso, potete aggiungere del riso o della pasta o anche un secondo petto di pollo).

Inoltre, il pollo piace a tutti! Questa ricetta richiede solo 13 minuti di cottura, il tempo necessario per preparare la tavola e i contorni!

3) Lasagne alla bolognese

La lasagna alla bolognese è una ricetta classica della tradizione italiana. È una ricetta che può essere preparata con carne, verdure e formaggio. Ed è perfetta per il Natale!

La lasagna bolognese è anche un'ottima scelta da fare quando si ha più tempo a disposizione per cucinare, perché permette di utilizzare pomodori freschi o conservati per la preparazione del ragù.

Gli ingredienti per una deliziosa lasagna alla bolognese? Carne di manzo macinata o di salsiccia (meglio se fatta in casa), cipolla, aglio e base per il soffritto, concentrato di pomodoro e tanta pazienza per preparare il ragù. La variante aggiunge la besciamella - chi siamo noi per non seguirla!

4) Tacchino con castagne

Il tacchino con le castagne è una ricetta classica italiana e una ricetta perfetta da presentare durante le feste. Vuoi perché il tacchino è una buona fonte di proteine e le castagne sono una buona fonte di fibre, o per il fatto che la carne bianca risulta leggera e ci lascia spazio per tutte le altre portate: questa ricetta accontenterà proprio tutti.

Se vogliamo poi rendere il nostro piatto più gustoso o particolare, possiamo divertirci e utilizzare deliziose varianti come le noci o le mandorle al posto delle castagne.

5) Arrosto di maiale con agrumi

Il profumo acre degli agrumi si mescola al sapore autentico dell’arrosto di maiale che sfrigola in forno. Bastano pochi ingredienti per trasformare il pranzo di Natale in un momento ricco di ricordi e profumi.

L’arrosto agli agrumi riesce a solleticare tutti i palati e grazie ai colori vivace rende felici anche i più piccoli di casa.

Preriscaldare il forno a 400°F (200°C). In una grande ciotola, unire il filetto di maiale con sale, pepe e aglio in polvere. Disporre il filetto in una teglia, aggiungere le fette di limone e arancia, il loro succo e arrostirlo per 15 minuti fino a doratura; quindi girarlo e continuare a cuocerlo fino a cottura completa. Togliere dal forno e lasciare riposare 10 minuti prima di tagliare a medaglioni o a cubetti; servire con verdure arrosto o patate, se si desidera.

6) Cotechino con lenticchie

Piatto indiscusso per la cena di capodanno ma perfetto anche per il pranzo di Natale. Il cotechino è una salsiccia di maiale a forma di spirale, preparata con carne di maiale macinata grossolanamente e insaccata in un budello naturale. È originario del Bel Pese e viene tradizionalmente servito a Modena e Reggio Emilia (dove viene chiamato "cotechino Modena" e "cotechino Reggio").

Come prepararlo: per questa ricetta, cuocete il cotechino in acqua fino a quando sarà tenero (circa 1 ora). Quindi scolarlo bene prima di servirlo con le lenticchie.

7) Brasato di manzo al Barolo

Quando ci si chiede come cucinare la carne di manzo in padella per i giorni di festa, ogni massaia del nord o delle regioni più fredda ha la sua risposta: il brasato!

Per esaltare le qualità di un taglio di carne molto importante, il Brasato al Barolo arriva in nostro soccorso e riempie le cucine italiane di un profumo speziato e il calore di cucina casalinga.

Il segreto? Un buon tagli di carne italiana, una marinatura a base di vino e spezie e tanto tempo. Abbiamo una ricetta che fa per voi e farà impazzire tutti gli ospiti: il brasato o lo stracotto di manzo biologico con pancetta.

8) Braciole in salsa di pomodoro

Verso la fine della nostra classifica - ma non per importanza - diamo spazio alla carne di maiale più classica e regina delle grigliate: parliamo delle braciole di maiale in salsa di pomodoro.

Si tratta di una ricetta tradizionale dell'Emilia Romagna, piuttosto semplice: basta cuocere le braciole di maiale in una padella con cipolla, aglio, carote e sedano; quindi preparare il sugo con pomodori, latte e panna (volendo si può usare il brodo al posto dell'acqua). Servire calde accompagnate da un contorno a piacere.

9) Vitello tonnato

Questa ricetta proviene dalla regione Abruzzo, dove la gente è nota per il suo amore per la cucina semplice ma deliziosa.

Una ricetta adattabile, nata in origine senza il tonno e la maionese, ma diventata un capolavoro in seguito alla loro aggiunta.

La carne di vitello viene cotta in una ricca salsa di pomodoro con una spruzzata di vino bianco, quindi servita sopra gli spaghetti.

Per una variante più leggera - ma assolutamente deliziosa - abbiamo una ricetta che fa per voi: il pollo tonnato è qui per stupirvi!

Ricette italiane per Natale: il menù è servito

La nostra penisola regala davvero tantissimi piatti figli della tradizione, della necessità e del buon gusto capaci di imbandire le tavole di tutti nei giorni di festa. Il ricettario è servito, non vi resta che scegliere cosa cucinare, dare uno sguardo alla nostra sezione ricette del sito per qualche spunto goloso e alla nostra macelleria online per procurare tutte le materie prima che servono per comporre il piatto perfetto. Pollo biologico, carne di manzo 100% italiana, formaggi e salumi… insomma, Carne Genuina ha tutto l'occorrente per un pranzo di Natale davvero italiano!