Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Estivo

La ricetta del pollo tonnato

Il pollo tonnato: la tradizione incontra la leggerezza

I piatti estivi sanno conquistare con gusti freschi e genuini, senza però rinunciare al gusto. Tra le tante conosciute troviamo una ricetta che è un vero evergreen: stiamo parlando del vitello tonnato. Perfetto in tavola nel periodo delle feste, per staccare il pasto (e lo stomaco) da piatti criptici, ma gustosissimo da mangiare anche secondo di carne freddo anche nel periodo più caldo. Ma, il vero segreto di questa ricetta lo sappiamo qual’è, è proprio la salsa tonnata a fare buona parte del lavoro - oltre ad utilizzare carne italiana di altissima qualità!

Ecco che allora, oggi vogliamo proporvi una versione insolita. leggera e gustosa ma che non sfigurerà davanti al cugino più famoso: la ricetta del pollo tonnato. Il taglio di carne che si può utilizzare per ottenere questo secondo piatto freddo con carne di pollo è proprio come la ricetta originale con il vitello: un bel petto di pollo ruspante che offre il massimo del suo potenziale. Il procedimento per questa ricetta con il pollo è piuttosto simile alla ricetta originale e restituisce un piatto leggero, fresco ed estivo con quel sapore di tradizione e festa! Ma, mettiamoci ai fornelli.

Ingredienti pollo tonnato per 4 persone

  • 500 g di petto di pollo a fette o petto di pollo intero
  • 2 uova sode
  • 2 cucchiai di maionese
  • 125 gr di tonno sott’olio
  • 80 gr di vino bianco
  • 40 gr di brodo vegetale
  • 40 gr di olio EVO
  • 20 gr di acciughe sott’olio
  • 20 gr di capperi
  • sale e pepe nero q.b.

Procedimento per il pollo tonnato

Il primo passo è preparare il brodo vegetale con un goccino di vino bianco, così da poter avere la base di partenza per cuocere il petto di pollo ruspante. Mettiamo il pollo a cuocere nel brodo per circa 30 minuti. Appena cotto, togliamolo e lasciamo raffreddare.

Prepariamo nel frattempo la salsa. In un mixer, aggiungiamo il tonno, la maionese, i capperi, sale e pepe. Frulliamo la salsa aggiungendo un goccino di brodo di cottura e aggiungere le uova sode, ridurre in un composto cremoso e denso, se necessario far riposare in frigorifero.

Prendiamo ora il petto di pollo e, se l’abbiamo cotto intero, tagliamolo in striscioline o fette sottili. Nel caso delle fettine di petto di pollo disponiamole su un piatto da portata.

Impiattiamo, aggiungendo la salsa creando delle mezzelune di carne con all’interno una noce di salsa, qualche cappero come guarnizione e gustiamo!