Idee

Gli antipasti per le feste: formaggi e salumi

I salumi italiani trovano spazio sulla tavola imbandita: piccoli accorgimenti, qualche astuzia e colore e gusto trovano il perfetto equilibrio!


Antipasti di salumi, oltre i grandi classici

L’antipasto è quel momento in cui serve riempire la tavola di colore, cibo invitante e mini porzioni per evitare che abbuffate date dalla morsa della fame compromettano le portate successive ricche di calorie e altrettanto gusto.

L’idea di mettere in tavola un tagliere di salumi e formaggi particolari, magari con salumi italiani DOP diventa un perfetto compromesso per arricchire la tavola, assaggiare gusti autentici ed evitare di riempirsi di stuzzichini tralasciando pietanze più corpose.

Serve dunque un valido compromesso che metta d’accordo gusto, sapore e riesca a colorare la tavola.

La Box Regalo di Natale MAXI è lo strumento perfetto per risolvere lato cibo e lato vino, ma serve andare con ordine.

Salumi tipici IGP, fammi un esempio

Ogni regione italiana vanta almeno un prodotto che rientra nella categoria salumi DOP o IGP. Il Bel Paese infatti, gode di un condizioni particolari e uniche che permettono a determinati territori di mantenere intatte tradizioni e offrire prodotti selezionati e in perfetta linea con il disciplinare.

Alcuni esempi che almeno una volta nella vita serve assaggiare sono:

  • Lardo di colonnata dalla Toscana o lardo aromatizzato
  • Mortadella di Bologna o quella Capitelli
  • Prosciutto di Parma
  • Salame di Varzi Lombardia o salame nostrano

E sono solo alcuni prodotti che possiamo portare in tavola, magari con l'accompagnamento di formaggi altrettanto ricercati e a marchiatura DOP o IGP che permettono di iniziare un pasto in grande stile senza troppi eccessi.


Le ricette con salumi, oltre al classico tagliere

Il tagliere di salumi e formaggi rappresenta un grande classico che, in aggiunta a fettine di pane o grissini riesce a risolvere la portata senza troppe preparazioni.

Quando la creatività regna sovrana e si vuole arricchire anche in termini visivi la tavola, si può optare per alcune ricette con salumi facili e veloci per aggiungere un tocco vivace e creativo.

L’idea più facile è utilizzare le fette di salame IGP e ripiegare a mo’ di fisarmonica, aggiungere un'oliva privata del nocciolo al centro ed ecco realizzato un simpaticissimo fiocchetto. Il prosciutto cotto diventa l’involtino leggero grazie all’aggiunta di un formaggio a pasta morbida che incontra negli insaccati IGP i perfetti alleati.

Altre soluzioni trasformano gli insaccati in sformati, torte salate e stuzzichini super saporiti!

Il tagliere di salumi e formaggi come prepararlo

Le idee in fatto di salumi e formaggi italiani a marchiatura DOP e IGP racchiudono un micro mondo capace di stuzzicare la fantasia per realizzare ricette sfiziose e arricchire la tavola.

Per rendere al meglio, il tagliere di salumi e formaggi dev’essere ricco e ben calibrato, il galateo racconta alcuni segreti e piccole chicche che risolvono dubbi e timori.

L’ordine dettato dal celebre volume decreta il seguente ordine: salame, bresaola, prosciutto crudo, mortadella e pancetta.

Sopra o di fianco ad ogni fetta dev’essere posizionata una piccola porzione di formaggio da abbinare al salume.

Al di sotto invece, serve - laddove la scelta includa anche la frutta - posizionare piccoli bocconcini di frutta sempre in linea con il salume e il formaggio. Successivamente si sposta l’attenzione verso il vino senza tralasciare la disposizione delle posate, insomma, il procedimento è piuttosto complesso ma garantisce un risultato al limite della perfezione!

L’idea di Carne Genuina: la box degustazione

La scelta degli elementi da disporre sul tagliere di salumi e formaggi è piuttosto ampia e, per risolvere l’enigma Carne Genuina ha messo a punto una box particolare che permette di trovare gli abbinamenti perfetti capaci di arricchire la tavola grazie al gusto genuino.

L’idea ha due possibili varianti:

  • Box Regalo di Natale Classico che contiene un salame, una bottiglia di vino, del formaggio e un ragù.
  • Box Regalo di Natale MAXI che contiene un salame, una bottiglia di vino, del formaggio, un ragù, un cotechino e un altro formaggio.

Tutti i prodotti proposti sono frutto di un’attenta e accurata analisi che inizia con il metodo di allevamento e coltivazione per poi tradursi in prodotti sani, tradizionali e - laddove possibile - con marchiatura DOP e IGP.

Le box sono una soluzione perfetta e adatta a diverse occasioni che, soprattutto nel periodo natalizio, trovano un ampio margine di utilizzo poiché rappresentano un ottimo regalo capace di unire il piacere della tavola alla voglia di tradizione che mai come a dicembre fa capolino nella mente di molti.

Liquid error: product form must be given a product
Liquid error: product form must be given a product

A Natale vuoi: salumi e prodotti tipici

Una celebre canzone recita che “a Natale puoi” ma, se il ruolo che rivesti è quello di cuoca allora serve necessariamente sostituire il verbo e trasformarlo in vuoi. La tradizione è l’elemento cardine che meglio unisce una fetta di mortadella alla michetta, il salame al filoncino, il Parmigiano ai cestini cotti in forno, il gorgonzola ai grissini, si potrebbe continuare all’infinito.

Ciò che più spicca è la voglia di mettere in tavola quel qualcosa che ricorda la tavola della nonna dove, con tutti i parenti vestiti con l’abito della domenica, si iniziava a mangiare quando il sole era alto in cielo e si concludeva la giornata con la tombola - fagioli conta numeri, e qualche spicciolo come premio.

Bei tempi quelli. Bè una fetta di salame nostrano riesce a risvegliare tanti ricordi, serve mettersi al lavoro e preparare il tagliere di salumi e formaggi più tradizionale che ci sia!