9 idee con la salsiccia per un piatto da urlo!
I mille volti della salsiccia
Le salsicce sono amate da tutti, vengono gustate in tutta Italia in tantissimi modi e varianti che, a seconda della regione, prediligono un metodo di cottura ad un altro: semplice con del pane, grigliata o come insaporitore di stupende zuppe, insomma gustosa e semplice in ogni modo. Ecco una carrellata tra i tantissimi metodi di cottura della salsiccia che sapranno stuzzicare tutta la famiglia e salvare un pranzo in pochi minuti.
Salsiccia in padella
Uno dei metodi più semplici è scottare la salsiccia in padella. Ma cosa succede se vogliamo dare uno sprint in più al pasto? Aggiungiamo del vino rosso! Prendete la salsiccia, bucatela e fatela cuocere in padella un paio di minuti con un leggere filo di acqua sul fondo, per poter raccogliere il grasso che fuoriesce. Una volta che l'acqua si sarà asciugata sfumate con una dose generosa di vino rosso (una buona Barbera d’Asti fa al caso vostro) che andrà a dare un gusto deciso alla carne di maiale. Servite con dell’insalata fresca o del purè ed il gioco è fatto.
Salsiccia di maiale alla piastra
Beh, la salsiccia alla piastra la conosciamo tutti, soprattutto perché siamo abituati a gustarle insieme alla sua sorella in un gustoso panino con peperoni: la salamella. Se volete preparare una versione più leggera di questo gustosissimo piatto che ci piace gustare alla fiera del paese, ecco una versione super easy. Tagliate a metà una salsiccia, privatela del budello e premetela con una forchetta su una piastra ben calda; due minuti per lato e sarà pronta. Ora basta un panino, delle salsa fatta in casa e buon appetito.
La regina del barbecue
Esiste un detto “non c’è barbecue senza salsiccia e salamelle”. Per questa cottura, non ci sono particolari attenzioni o trucchi del mestiere perché la salsiccia è tanto semplice da cucinare quanto buona. Intera o infilzata su dei coloratissimi spiedini, la salsiccia è la regina indiscussa del BBQ. Unica accortezza è quella di non bucare il budello per evitare di far fuoriuscire i succhi; se poi volete marinarla leggermente per dare un gusto più deciso, il Pork RUB fa al caso vostro. Siete alle prime armi con il barbecue? Ecco alcuni trucchi.
A tutto spiedo: la salsiccia al BBQ
In realtà gli spiedini di salsiccia sono perfetti per tutte le cotture: al forno, in padella, alla piastra ma vincono sempre al BBQ. Semplicissimi e divertenti da fare, le uniche accortezze sono quelle di tagliare in pezzi di dimensioni simili la carne, non bucare il budello e alternare la carne di maiale con delle verdure per attenuare il gusto forte che prendono in cottura ed il grasso: il peperone insegna. Se volete invece provare degli spiedini di carne di maiale strepitosi, provate gli spiedini di maiale al profumo di lime.
Al cartoccio nel BBQ
Di necessità virtù, ecco che la carbonella della brace può diventare un metodo di cottura insolito per la carne di maiale ma dall’effetto wow! Prendete la salsiccia, forate leggermente il budello e impacchettatela per bene in tanta carta stagnola, ora mettete il cartoccio sotto alla brace ancora calda, pochi minuti e avrete una salsiccia gustosissima, non secca e cotta alla perfezione.
Al cartoccio in forno
Se non avete a disposizione un barbecue, la versione al cartoccio al forno non ha niente da invidiare alla versione estiva. Prendere la salsiccia, forate leggermente il budello, se volete tagliatele in piccoli pezzettini e riponetela in un cartoccio insieme a delle patate novelle che avrete già sbollentato e un rametto di rosmarino. 30 minuti e vi troverete in Trentino.
Il ragù insolito: bianco
Tornando alla padella, se cercate un condimento per la pasta più sfizioso, provate a privare del budello la salsiccia e usarla per cucinare un gustosissimo ragù bianco. Spezzettate la salsiccia direttamente nella padella calda e sfumate con vino bianco: aggiungete direttamente nella padella la pasta cotta al dente, mantecate e gustate. Se invece preferite il ragù alla bolognese ecco la ricetta.
Il ragù che non ti aspetti
Con la stessa procedura del ragù alla bolognese, possiamo sostituire la carne trita di manzo con la salsiccia (i puristi non ce ne vogliano) per rendere il ragù ancora più intenso. Se utilizziamo questo strepitoso sugo per farcire dei ravioli fatti in casa o creare una millefoglie di pasta sfoglia, il gusto della salsiccia verrà smorzato dalla pasta per creare una fusione di gusti unica.
La ricetta di una volta: salsiccia bollita
Semplice, anzi semplicissima. La salsiccia bollita richiama alla mente i piatti di una volta dove la semplicità faceva da padrona. Basta prendere la salsiccia, metterla in un tegame di acqua bollente con dell’alloro e del rosmarino e lasciamo bollire il tutto per una ventina di minuti. Una semplicità gustosissima se abbinata a del purè o della polenta.