Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Spezie & Co

5 marinature per la carne di manzo

Carne italiana: cos’è la marinatura?

Facile a dirsi, più difficile a farsi. La carne 100% italiana può essere gustata in moltissime versioni, serve scegliere il taglio giusto da acquistare nella macelleria online di fiducia per poi tradurre il tutto in un piatto spettacolare senza se e nessun ma. Serve tuttavia mettere in campo piccole e semplici regole per rendere la ricetta perfetta e stupire gli ospiti.

La marinatura carne di manzo è l’esempio perfetto per trasformare un semplice pezzo di carne in un piatto sublime dal gusto intenso e persistente, corposo e saporito, ricco e talvolta sbalorditivo. Sono gli ingredienti aggiunti a rappresentare il vero must in fatto di cucina e ancora di più durante la marinatura, conoscere come combinare per offrire il meglio diventa dunque essenziale.

La marinatura perfetta per il manzo non esi…o forse sì.

Alcuni scelgono di restare sul classico creando un mix di spezie, erbe aromatiche e olio extra vergine d’oliva, altri invece osano. Noi scegliamo di proporre diverse idee. Per prima cosa serve conoscere le basi. La marinatura per carne - vale anche per le verdure e il pesce - dev’essere composta da tre elementi:

  • acido
  • liquido
  • aromatico - saporito

L’unione perfetta si rivela essere una marinatura di classe che riesce ad esaltare il sapore della carne italiana senza sovrastarlo o appesantirlo.

Marinature per la carne in pratica

Per la preparazione serve unire gli ingredienti e lasciarli riposare in frigorifero per almeno 2 ore se carne di pollo o maiale e dalle 4 alle 6 per carne bovina. La durata della marinatura è, inoltre, direttamente proporzionale alla grandezza del taglio di carne e prima di procedere con la cottura, serve riportare il tutto a temperatura ambiente. Serve munirsi di una terrina capiente o di un sacchetto ermetico da freezer, unire e sminuzzare tutti gli ingredienti della marinatura e in ultimo aggiungere il taglio di carne avendo cura di coprire o spennellare tutte le parti con il composto preparato in precedenza.

Alcuni preferiscono preparare la marinatura il giorno prima così da permettere agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione. Attenzione alle preparazioni che richiedono la presenza dell’osso o parti di grasso importanti, in quel caso i tempi di riposo potrebbero cambiare poiché il grasso della carne di manzo assorbe la marinatura più velocemente rispetto alla pura “ciccia”.

Ci sono delle piccole scorciatoie che ritroviamo grazie ai RUB, polveri con dosati mix di spezie, che se spalmati sulla carne prima di metterla sulla griglia sono perfette, ma se aggiunte alla parte liquida e acida si trasformano in marinature perfette e calibrate. Serve pratica e dimestichezza, dopo aver scelto la marinatura adatta! Scopriamone alcune.


Marinatura classica per manzo

La prima proposta rappresenta un grande classico che sceglie di preparare la carne fresca italiana aggiungendo un profumo della terra grazie alle spezie. Gli ingredienti sono: olio extra vergine d’oliva, limone, peperoncino e rosmarino. Se le spezie possono essere intercambiate a proprio gusto gli altri due elementi devono essere uniti per legare alla perfezione il tutto e tradurre la carne in un qualcosa di davvero eccezionale. Non immaginate quanto sia perfetta per marinare l’osso con midollo al barbecue.

Marinatura alla birra per il manzo

La scelta ricade senza ombra di dubbio sulla bevanda meglio se rossa, scura e corposa. Ottima per trasformare la carne 100% italiana in una portata dai toni forti e saporiti, per realizzarla servono: 25 cl di birra rossa o ambrata, 2 spicchi di aglio tritati, 2 cucchiai di olio di sesamo, un pizzico di sale grosso, pepe nero e origano. Il tocco da maestro è l’aggiunto di peperoncino di Cayenna che dona quel qualcosa. La stessa marinatura si può utilizzare per preparare il pollo alla birra.

Marinatura greca per il manzo

La marinatura alla greca sceglie di essere leggera e stuzzicante, conferendo alla carne di manzo un sapore mediterraneo sublime e invitante. Per realizzarla servono: 8 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 3 cucchiai di aceto bianco, un po’ di aglio e origano. Il profumo intenso allieta l’olfatto e restituisce un gusto deciso e poco invadente, esattamente come la costa mediterranea che sceglie di accogliere l’ospite senza eccedere con la presenza.

Marinatura oltremanica per manzo

La prima delle marinature particolari prende spunto dall’ambiente austero dell’oceano dove la sopravvivenza è necessaria e serve ritagliarsi il proprio spazio. Ecco spiegato il motivo di ingredienti di carattere e protagonista. L’occorrente: una cipolla rossa, 5 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di limone, 2 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai di zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pepe nero. Non serve dire che è perfetta per della buona carne al bbq in stile giapponese o del manzo saltato asiatico.

Marinatura manzo Teriyaki

Giappone e limitrofi, basta citare la salsa per ricordare la zona di provenienza di questa salsa frizzante. L’elemento acido è prevalente e denota il vero tratto caratteristico della portata lasciando così la carne italiana come comparsa. Per la preparazione servono: 25 cl di succo d’ananas, 12 cl di salsa di soia, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di olio di sesamo, aglio, zucchero di canna e succo di limone. Un marinatura perfetta se vogliamo preparare un Hamburger gourmet orientale con carne di Wagyu o della carne teriyaki saltata al wok.

Oltre la marinatura

Le marinature per la carne di manzo sono il punto di partenza per creare piatti particolari ricchi di sapore e colore, tuttavia è la materia prima ad essere il principale punto di partenza che, quando è di prima scelta rende la portata sublime. Scegliere gli ingredienti giusti significa ottenere il meglio senza grandi sforzi poiché già la partenza si dimostra essere di un certo livello. Alcune volte basta iniziare da un taglio particolare, poco noto come quelli presenti in alcune macellerie online per stupire già dallo sguardo, salvo poi rafforzare l’idea passando dal sapore e dalla tipologia di preparazione. Basta poco, basta iniziare da Carne Genuina.