Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Chicken

Pollo alla birra gustoso

La ricetta del pollo ruspante alla birra

Il pollo alla birra è un ricetta con carne bianca molto diffusa in tutto il mondo e che ritroviamo in tantissime varianti: con birra chiara, birra scura, al forno o in padella. Insomma, perfetta per un piatto autunnale ma anche per una cena gustosa durante le stagioni più calde grazie alla carne bianca del pollo e la birra che possiamo gustarla sia nel piatto che fresca come accompagnamento.

Tra le ricette con carne di pollo è una tra le più facili da preparare, se creata poi con ingredienti genuini e cosiddetti poveri, ma non nel gusto, diventa un successo assoluto. Perfetto per una cena tra amici ma anche per un'alternativa alla carne rossa e per far provare nuove ricette ai bambini (perchè l’alcool della birra evapora durante la cottura).

Pochi ingredienti, un contorno di verdure e una buona birra agricola chiara, per gli amanti di un gusto più leggero, oppure con un birra più scura per chi non disdegna l’amarognolo che può donare alla carne. Per questa ricetta, abbiamo deciso di proporvi due birre agricole che puoi trovare nella nostra macelleria online:

    • La Birra Pratorosso Chiara: prodotta con una sola tipologia di malto, si presenta chiara e brillante, con una schiuma bianca, compatta e di fine qualità. Contraddistinta da profumi agrumati ed erbacei e da un gusto delicato, con finale pulito e leggermente amaro. Freschezza e leggerezza per un pollo frizzantino.
    • La Birra Pratorosso Rossa: per ottenere il colore di questa birra agricola rossa, detta anche "ambrata", si utilizza una miscela di malti tostati ad alte temperature unita ad una elevata quantità di luppolo e fatta poi fermentare. Un gradazione alcolica più alta ma che regala un gusto corposo con note di caramello e mandorle per un pollo alla birra strong.

Insomma, oltre agli ingredienti di qualità vi basteranno pochi accorgimenti per avere una buona riuscita del piatto, per non ritrovarsi con una carne troppo secca e molto saporita oppure troppo allagata dal liquido. Vediamo allora insieme come preparare un pollo alla birra super genuino.

Piatto con cosce di pollo alla birra con contorno

Ingredienti pollo ruspante alla birra x 4 persone

  • 4 cosce di pollo ruspante
  • 330 ml di birra chiara o birra rossa
  • 4 rametti di rosmarino
  • 3 foglie di alloro
  • 3 rametti di timo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di farina 00 o farina di riso
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento pollo alla birra chiara o scura

Per prima cosa, spelliamo le cosce di pollo e bruciamo le eventuali piume rimaste sull’osso. Prendiamo una pirofila e inseriamo le cosce, la birra, gli aromi, l’aglio tagliato a fettine, il sale e pepe. Riponiamo il pollo in frigorifero per almeno 2 ore (ma più sta meglio è) per farlo marinare per bene; ricordate di girarlo spesso.

Passato il tempo, prendiamo ora una padella capiente e facciamo scaldare due tre cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio. Scoliamo le cosce dalla marinatura e rosoliamo molto velocemente in padella da entrambi i lati: mi raccomando conservate la marinatura.

Quando si sarà scottato per bene e quindi si saranno sigillati tutti i succhi della carne all'interno, irroriamo una prima volta con la marinatura alla birra e teniamo girato il pollo delicatamente, continuando a bagnare ogni volta che il fondo si asciuga.

Continuiamo così per circa 30-35 minuti a fiamma bassa, controllando spesso e bagnando in caso si seccasse troppo. Ora avviene la magia, prendiamo un cucchiaino di farina e sciogliamolo in 2 cucchiai della birra che avete usato per la marinatura e aggiungiamo in padella. Si creerà una cremina super densa e gustosa.

Lasciamo cuocere ancora per 10 minuti, in modo che la cremina si riduca. Infine, spegniamo, prendiamo le cosce di pollo e adagiamole su un piatto da portata accompagnato da patate o verdure a piacere, aggiungiamo una fogliolina di basilico o prezzemolo e irroriamole con la salsina di fondo. Un gusto unico e rustico.