Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Idee Veloci

3 ricette veloci con il Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano in cucina: ricette e idee

Le festività natalizie sono il momento perfetto per concedersi alcuni dei propri cibi preferiti.

Uno dei formaggi italiani più popolari ed esportato nel mondo, il Parmigiano Reggiano è un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto.

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura che può essere utilizzato in molti piatti con il suo gusto deciso e salato.

È un formaggio italiano che si sposa bene con molti piatti diversi. Può essere utilizzato come ingrediente di zuppe e salse, o aggiunto a primi piatti o pizza per un sapore extra. Si può grattugiare, sminuzzare o sciogliere e aggiungere al tuo piatto preferito.

Il formaggio può anche essere consumato così com'è da solo o con altri tipi di alimenti come frutta, noci e pane. Insomma, spesso prodotto evergreen in ogni casa italiana ed in ogni cesto gastronomico sotto le feste, cosa poter cucinare per rendere onore a questo formaggio e per presentare in tavola un qualcosa di differente da un tagliere di formaggi e salumi misto?


Ricette veloci con Parmigiano Reggiano

La prima ricetta è un classico: Pesto alla genovese. Perfetto per condire gnocchetti o le tipiche trofie che troviamo sempre più spesso nei fantastici cesti di Natale gastronomici. È un piatto delizioso che vi riscalderà durante queste fredde giornate invernali: sopratutto se il pesto lo prepariamo noi.

La seconda ricetta è facile e molto scenica: cestini di Parmigiano Reggiano e salumi. Questa idea racchiude tutti i sapori delle feste: salumi DOP e IGP, buon formaggio e una presentazione molto particolare.

La terza ricetta è un piatto che richiama i profumi francesi: i crostini di pane - per l'occasione una bella baguette - frutta e aceto balsamico. Questo piatto può servire come antipasto o come piatto principale per il pasto delle feste, se qualcuno vuole stare leggero.

Pesto alla genovese

Il pesto genovese è un tipo di pesto originario di Genova, in Italia. Il pesto è tipicamente composto da aglio schiacciato e foglie di basilico fresco mescolate con olio d'oliva e pinoli. La salsa può essere preparata anche unendo gli ingredienti in un robot da cucina o frullatore.

La ricetta tradizionale genovese del pesto utilizza il Parmigiano Reggiano e i pinoli per la salsa. Questo tipo di pesto si differenzia dagli altri tipi perché non utilizza né sale né aceto per preservare la freschezza, poiché non è pensato per essere conservato per lunghi periodi di tempo come lo sono gli altri tipi di pesto.

Ecco la ricetta tradizionale del pesto genovese.

Ingredienti: 1/2 tazza di foglie di basilico fresco, 1 spicchio d'aglio, 1/2 tazza di parmigiano, 1/4 tazza di pinoli o noci, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe qb.

Procedimento: metti le foglie di basilico e l'aglio in un robot da cucina e trita finemente - aggiungi anche un cubetto di ghiaccio per non far cuocere il basilico. Aggiungere il parmigiano e lavorare ancora fino a quando non sarà tritato finemente. Aggiungere i pinoli e l'olio d'oliva e lavorare fino a che liscio. Aggiungere sale e pepe a piacere prima di servire.

Cestini di Parmigiano con salumi

Questi cestini sono un'ottima idea regalo per chi ama formaggi e salumi ma vuole qualcosa di diverso dal solito tagliere. I cestini di Parmigiano sono farciti con una varietà di formaggi tra cui parmigiano, grana padano e provolone e includono anche salumi come salame e prosciutto.

Questa è un'ottima ricetta da fare con i bambini perché è facile da seguire, ha istruzioni passo passo e può essere fatta prima di Natale.

Super veloce e simpaticissima da realizzare. Prendiamo una padella antiaderente e adagiamo della carta da forno oppure imburrare leggermente. Creiamo dei piccoli cerchi con una gentile dose di Parmigiano grattugiato e aspettiamo che inizi a sciogliersi e fare le bollicine.

Appena prende calore, togliamo la ciadina piatta, adagiamola sul fondo di un bicchiere capovolto e facciamo rapprendere tenendo la forma. Una volta creati i cestini possiamo riempirli con frutta a dadini, salumi a cubetti o altri formaggi a piacere con sopra dei profumi.

Crostini con Parmigiano Reggiano e frutta

Questa è la ricetta dei crostini con Parmigiano Reggiano e frutta. È un piatto facile, bellissimo da vedere - e instagrammare - e veloce che puoi preparare anche all’ultimo minuto.

I Crostini con Parmigiano Reggiano e frutta sono un piatto perfetto da servire in ogni momento della giornata di Natale: anche per staccare dalle portate principali.

Ingredienti: 1 baguette, tagliata in 12 fette, 1 tazza di Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 tazze di frutta mista, come fragole e mirtilli (o altra frutta di stagione), affettata o tagliata a metà se grande e 1 cucchiaio di aceto balsamico.

La ricetta: preriscaldare il forno a 180°. Tagliare la baguette a fette da 1/2 cm e posizionarla su una teglia. Spennellare ogni fetta con olio d'oliva, cospargere di sale e cuocere in forno per 10 minuti o fino a doratura su entrambi i lati.

Togliere dal forno e guarnire ogni crostino con un cucchiaio colmo di Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi aggiungere frutta a fette come pere o mele, o altra frutta come fichi o cachi che sono di stagione in questo periodo dell'anno e un cucchiaio di Aceto balsamico di Modena.