Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Mondo

Razze bovine da carne pregiate estere: la diffusione in Italia

Migliori razze bovine da carne al mondo

Esistono razze bovine pregiate ed altre molto meno. La distinzione è direttamente collegata alla tipologia di prodotto ricavato e dall’ambiente in cui l’animale viene allevato. Alcune si differenziano per la particolare alimentazione che richiede solo ed esclusivamente il pascolo allo stato brado, altre spiccano per maestosità e resistenza, altre ancora per un manto particolare che si traduce in un prodotto dal sapore unico e particolare.

Alcune di queste popolano il nostro panorama, altre invece restano ancorate alla zona d’origine dove lì - e soltanto lì - possono rendere al meglio e mantenere intatto il concetto di benessere animale.

Il libro genealogico delle razze bovine permette di approfondire e scovare particolari tradizioni e caratteristiche.

Sebbene le razze bovine italiane riescono a rispondere nel migliore dei modi alle eccellenze culinarie del Bel Paese, conoscere ciò che il mondo propone diventa un ottimo valore aggiunto per trovare razze bovine rare e pregiate.

Atlante razze bovine

Un viaggio virtuale in giro per il mondo ed è subito acquolina da bistecca. Alla brace, in padella, scottata o in altri tagli ecco che le migliori razze bovine da carne riescono a stupire in ogni forma. Iniziamo il viaggio tra le razze bovine del mondo.

Bovini razza Aberdeen Angus

La prima tappa del viaggio sceglie la Scozia. Prati verdi, distese umide e collinari rappresentano l’habitat perfetto per un bovino di taglia medio piccola con un'attitudine alla carne predominante.

La misura ridotta e una carne piuttosto comune rendono la razza poco adatta alla riproduzione e pertanto, poco appetibile per l’esportazione.

Bovini razza Angler

Lontano da qualsiasi inglesismo la razza è di origine tedesca. Imponente e maestosa si presta alla produzione di latte, motivo per il quale è iscritta al libro genealogico.

La sua diffusione va oltre la terra d’origine e rientra tra le categorie razze bovine da latte che meglio offrono un risultato in termini di valori nutrizionali. Adattabile e piuttosto fertile, riesce a resistere a molteplici attitudini data la robustezza e conformazione fisica.

Bovini razza Aubrac

Tra le razze bovine francesi, l’Aubrac conserva un posto d’onore. Tra le razze bovine in via di estinzione negli anni ‘70, trova la sua riscossa grazie ad un gruppo di allevatori conservatori che, nell’anno 1979, creano un'associazione e scelgono di preservare la razza.

Oggi trova la sua diffusione in diversi paesi tra cui spiccano Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Vive in condizioni difficili e incorpora molteplici attitudini tra cui longevità, istinto materno e riproduzione.

Bovini razza Beefmaster

Il nome è tutto un programma e rientra a pieno titolo tra le razze bovine da carne. La Beefmaster è originaria del Texas e nasce grazie allo spirito innovativo di un allevatore che voleva creare una razza adatta alla vita complicata nel sud del Texas.

Ancora oggi, la razza è in via di definizione e i tratti che meglio la contraddistinguono sono: docilità nelle lavorazioni di mungitura, stazza, struttura, rusticità e fertilità. La Beefmaster è tra le razze bovine americane, la più curiosa che, essendo in costante fase di studio, diventa un perfetto punto di partenza per ottenere ottima carne e latte.

Bovini razza Blonde d'Aquitaine

Tra le migliori razze bovine da carne serve citate la Blonde d’Aquitaine, proveniente dalla Francia si evidenzia la sua imponenza e rusticità unita alla mole piuttosto maestosa e un manto dal colore delicato.

Utilizzato inizialmente come animale da lavoro, con il tempo si è scelto di approfondire le qualità della carne e sottolinearne le particolarità.

La Blonde ha così raggiunto la classifica delle razze bovine pregiate proponendo una carne dalla grana fine, dalla bassa quantità di grasso dovuta al costante movimento dell’animale negli spazi adibiti all’allevamento.

Bovini razza Dexter

Una taglia piccola, duplice attitudine e poche lodi da sottolineare. La razza bovina da latte e da carne Dexter è sempre stata considerata mediocre e questo è bastato per vederla scomparire dalla sua terra d’origine - l’Irlanda.

L’Inghilterra e gli Stati UNiti hanno però scelto di preservare la particolare razza e mantenerla intatta in un numero limitato di allevamenti date le sue qualità di adattabilità a diverse condizioni atmosferiche e ad una produzione di latte piuttosto buona che conduce verso prodotti caseari di qualità. I tali seguono la stazza ridotta della carne e si presentano piccoli, teneri e magri.

Bovini razza Highland

Diversi studi sembrano condurre verso origini asiatiche, pare infatti che la razza bovina derivi dall'incrocio tra il il Bos Longifrons ed il Bos Primigenius. A dimostrazione ci sono le caratteristiche fisiche: dal primo la razza ha ricevuto in eredità le lunghe corna, dal secondo il folto manto spesso e peloso.

La Highland raggiunge le Isole Scozzesi e qui si insedia, forte delle condizioni climatiche favorevoli, diverse modifiche della razza conducono ad una razza dai tratti rustici, facilmente adattabile, longeva e con un ottimo istinto materno.

Bovini razza Salers

L’atlante razze bovine con scarsa espansione in Italia vede un’altra tipologia dalla taglia grande e con utilizzo prevalente per la produzione di carne. La Salers è un animale piuttosto adattabile che, purtroppo, spesso viene utilizzato anche negli allevamenti intensivi data la particolare conformazione del bacino che la induce verso una facilità nel parto ineguagliabile da altre razze.

Il latte di Salers è di ottima qualità soprattutto per lo svezzamento e permette ai vitelli di evitare integrazioni alimentari durante il periodo specificato.

Bovini razza Wagyu

La razza sta prendendo piede anche in Italia grazie alle caratteristiche della carne che riportano alla memoria la simil carne di Kobe: una marezzatura perfetta, un sapore intenso ed un gusto pieno.

Tra le razze bovine pregiate, la Wagyu nasce in Giappone e qui si amalgama alla perfezione con l'ambiente ostile e impervio, il risultato è una carne dal grande valore grazie ai tessuti ricchi di grasso marmorizzato.

Razze bovine in via di estinzione e nuove idee

L’albero genealogico delle razze bovine da carne e da latte rappresenta un perfetto punto di partenza per mantenere intatte tradizioni e caratteristiche. Lo strumento permette anche di migliorare razze bovine in via di estinzione e poter riattivare il ciclo produttivo andando a sottolineare determinati tratti che potrebbero sparire.

Le migliori razze bovine trovano inoltre, un ulteriore punto di partenza per evolversi, modellarsi e ambientarsi in nuovi spazi.

L’esempio di Carne Genuina è la sua vasta selezione di carne bovina che sceglie di evidenziare le caratteristiche delle razze e proporre una soluzione ottima e di assoluta eccellenza. Conoscere le razze è dunque, essenziale per un allevatore che, così facendo può esprimere al meglio il ricavato del suo allevamento unendo tratti tradizionali.