Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Bistecca prelibata

La scottona: facciamo chiarezza

Cos’è la scottona?

La scottona non è un taglio di carne bovina e nemmeno una razza particolare, tuttavia cela innumerevoli qualità sia sotto il profilo gustativo sia organolettico. Innanzitutto serve definire la provenienza della carne che stiamo acquistando dalla macelleria online e avere la conferma che sia una bistecca di manzo di carne 100% italiana dando un’occhiata veloce all’etichetta.

Affermato e sottoscritto che la scottona è carne di manzo, serve approfondire un secondo per trovare tutte le caratteristiche e le potenzialità nascoste di questa bistecca prelibata. Il termine si riferisce all’età dell’animale quando viene macellato: per scottona si intende una femmina di bovino con un'età inferiore ai due anni, che non abbia avuto gravidanze. Da questo particolare infatti si evince che la quantità di ormoni, feromoni e altri componenti presenti nella bistecca di scottona siano diversi da altri tagli di carne: ecco da dove deriva il sapore unico e la morbidezza della carne!

Bistecca di scottona: le curiosità

Le curiosità che si muovono attorno alla carne di scottona sono davvero tante, alcune rischiano di mandarci in confusione, altre invece sono davvero particolari e stuzzicano la curiosità di chi legge, salvo poi trasformarsi in simpatici aneddoti da raccontare alla prossima grigliata davanti al BBQ!

La razza di bovino italiano

Troppo spesso la scottona viene identificata come una razza di bovino. Attenzione, poiché non si deve identificare né con un taglio di carne né con una razza specifica. Dalla scottona si possono ricavare moltissimi tagli di carne più o meno particolari e la si può ottenere da altrettante razze bovine più o meno particolari.

Il nome curioso

Il termine scottona deriva dall’età del capo macellato. L’animale anziano (o castrato) offre carni fredde che nel gergo si identificano con tagli di cane di poco pregio, diversamente la macellazione di animali giovani e non ingravidati permette alla carne di essere più pregiata e ricca di qualità organolettiche, in altre parole “calda”, che “scotta”. Sembra sia questa l’origine del termine scottona.

La carne di bovino pregiata

“Carne scottona” esattamente come uno slogan capace di invogliare. Del resto la prelibatezza della carne data dalla particolare caratteristica al macello può essere unita ad una razza bovina particolare e generare un ottimo taglio di carne dal potenziale esclusivo. Wagyu oppure Angus - solo per citare due razze famose -. Ecco che la grigliata prende spunti interessanti e accontenta anche i palati più sopraffini.

Carne scottona, meglio se cruda

L’apice del sapore della carne di scottona è dato dalla tartara di scottona. L’utilizzo a crudo della carne permette di mantenere intatte le qualità principali e offrire un gusto naturale, genuino e completo sotto tutti i profili. Le ricette di tartare spaziano in ingredienti aggiunti, ma di partenza serve utilizzare una carne ottima e di prima scelta: scottona ricetta? La tartare è la risposta!

Scottona, carne prelibata a condizione che.

La carne di scottona è ricca di ormoni per via dell’età di macellazione del capo. Per gustare il prodotto al meglio serve verificare la provenienza del capo, perché se da un lato è vero - com'è vero - che è una carne saporita e morbida, dall’altro è altrettanto vero che solo se il capo è allevato secondo le regole della tradizione può essere davvero speciale. Gli allevamenti intensivi hanno regole particolari che includono l’utilizzo di estrogeni e ormoni rafforzativi, scegliere e preferire quindi un allevamento e una macelleria online che segue regole contadine figlie della tradizione permette di ottenere la garanzia di acquistare un prodotto sano e prelibato.

Tuttavia è buona cosa ricordare che il sapore indiscutibilmente buono è dato dalla presenza di grasso e pertanto non è esattamente da inserire tra le bistecche di manzo salutari. L’idea di preferire la scottona per un taglio di carne particolare da cucinare in un’occasione speciale è la soluzione perfetta, come per esempio la Tomahawk di scottona che stupisce nella forma e soddisfa nel sapore.

Carne scottona: come utilizzarla al meglio.

Ora che abbiamo chiarito da dove deriva e cos’è la scottona serve sottolineare alcuni piccoli dettagli che amplificano - come se ce ne fosse bisogno - il sapore entusiasmante di questo prodotto. Le ricette che meglio si adattano alla scottona sono: spiedo, piastra e griglia. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: cuocere la carne a temperatura ambiente ed evitare shock termici.

Evitare di bucherellare la carne onde evitare la perdita inutile dei succhi contenuti all'interno, poiché contribuiscono alla tenerezza della carne. L’invito è quello di preparare al meglio il barbecue seguendo le regole per un bbq all'italiana che si rispetti e selezionare tagli di carne gustosi e saporiti provenienti rigorosamente da scottone allevate come da tradizione contadina. Insomma, l’obiettivo è quello di trasformare una semplice bistecca di manzo cotta alla brace in un’esperienza incredibile in termini di sapore e gusto!