Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Storie Genuine

“Carne Genuina, in Cascina”: il punto vendita

La macelleria online: dalla tradizione al 2.0

C’è una novità che spicca sui muri bianchi della sede di Carne Genuina! Abbiamo di recente affisso un bellissimo striscione e adesso è impossibile non notare la nostra Cascina percorrendo via Brignano: oltre la strada, dal nostro campo di mais fa capolino la scritta “Carne Genuina, in Cascina”.

Raccontiamo com’è andata: non è stata una decisione immediata. Sul cartello è scritta una frase semplice, quasi banale. Eppure per noi significa molto! Alleviamo bovini in Cascina a Treviglio da almeno 3 generazioni: bisnonno Silvio, nonno Carlo e i figli, Cristoforo e Simone. Nel 2014, Mattia, il più giovane di noi, ha avviato la start up “Bovì-Carne Genuina”, per iniziare la vendita diretta di carne online, dall’allevatore al consumatore finale, senza passaggi intermedi.

Siamo stati i primi a vendere carne online ed è stato un successo: sono ormai più di 5 anni che spediamo in tutta Italia la carne 100% italiana dei bovini nati e allevati qui, con estrema attenzione alla loro alimentazione e al benessere animale. Di recente abbiamo anche avviato un punto vendita in Cascina e da qui è sorta l’esigenza di progettare una segnaletica adeguata.

Innanzitutto abbiamo dovuto fare i conti con ciò che siamo: allevatori o macellai? Quale è la nostra identità? Siamo stati tentati dal definire la nostra attività a Treviglio come “Macelleria in Cascina” o “Spaccio carni”: un modo per parlare in modo immediato di vendita diretta di carne bovina e per raccontare la disponibilità di tutti i migliori tagli di carne preparati dal macellaio di fiducia. Tuttavia produrre e vendere carne non ci ha ancora reso degli autentici butchers, quindi abbiamo scartato questa opzione.

Abbiamo anche valutato “Bottega in fattoria” e tutte le varianti che richiamassero l’aspetto agreste della nostra realtà come agriturismo o agri-carne, anche se la descrizione più autentica di tutte sarebbe: Azienda Agricola di Treviglio. Ciò però non racconterebbe per nulla la disponibilità di acquistare in Cascina carne di manzo e altri prodotti nostrani provenienti da piccole aziende locali a conduzione familiare, come la nostra. Numerosi voli pindarici dopo, tornando sui nostri passi e su quelli di bisnonno Silvio, una frase ci è balenata in mente: poche parole ma che rispondono a tutte le nostre domande: chi siamo, cosa facciamo, dove ci troviamo?

"Carne Genuina, in Cascina."

In queste parole c’è tutto: la nostra storia, il nostro lavoro e la passione che con la quale ogni giorno ci impegniamo per fare la differenza. E la promessa che facciamo ai nostri clienti: qui in Cascina a Treviglio troverete sempre carne genuina, direttamente dall’Allevatore alla tavola!