In questa frase c’è tutto: la nostra storia, il nostro lavoro e la passione che con la quale ogni giorno ci impegniamo per fare la differenza.
C’è una novità che spicca sui muri bianchi della sede di Carne Genuina! Abbiamo di recente affisso un bellissimo striscione e adesso è impossibile non notare la nostra Cascina percorrendo via Brignano: oltre la strada, dal nostro campo di mais fa capolino la scritta “Carne Genuina, in Cascina”.
Raccontiamo com’è andata: non è stata una decisione immediata. Sul cartello è scritta una frase semplice, quasi banale. Eppure per noi significa molto! Alleviamo bovini in Cascina a Treviglio da almeno 3 generazioni: bisnonno Silvio, nonno Carlo e i figli, Cristoforo e Simone. Nel 2014, Mattia, il più giovane di noi, ha avviato la start up “Bovì-Carne Genuina”, per iniziare la vendita diretta di carne online, dall’allevatore al consumatore finale, senza passaggi intermedi.
Siamo stati i primi a vendere carne online ed è stato un successo: sono ormai più di 5 anni che spediamo in tutta Italia la carne 100% italiana dei bovini nati e allevati qui, con estrema attenzione alla loro alimentazione e al benessere animale. Di recente abbiamo anche avviato un punto vendita in Cascina e da qui è sorta l’esigenza di progettare una segnaletica adeguata.
Innanzitutto abbiamo dovuto fare i conti con ciò che siamo: allevatori o macellai? Quale è la nostra identità? Siamo stati tentati dal definire la nostra attività a Treviglio come “Macelleria in Cascina” o “Spaccio carni”: un modo per parlare in modo immediato di vendita diretta di carne bovina e per raccontare la disponibilità di tutti i migliori tagli di carne preparati dal macellaio di fiducia. Tuttavia produrre e vendere carne non ci ha ancora reso degli autentici butchers, quindi abbiamo scartato questa opzione.
Abbiamo anche valutato “Bottega in fattoria” e tutte le varianti che richiamassero l’aspetto agreste della nostra realtà come agriturismo o agri-carne, anche se la descrizione più autentica di tutte sarebbe: Azienda Agricola di Treviglio. Ciò però non racconterebbe per nulla la disponibilità di acquistare in Cascina carne di manzo e altri prodotti nostrani provenienti da piccole aziende locali a conduzione familiare, come la nostra. Numerosi voli pindarici dopo, tornando sui nostri passi e su quelli di bisnonno Silvio, una frase ci è balenata in mente: poche parole ma che rispondono a tutte le nostre domande: chi siamo, cosa facciamo, dove ci troviamo?
In queste parole c’è tutto: la nostra storia, il nostro lavoro e la passione che con la quale ogni giorno ci impegniamo per fare la differenza. E la promessa che facciamo ai nostri clienti: qui in Cascina a Treviglio troverete sempre carne genuina, direttamente dall’Allevatore alla tavola!