Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Italy

La carne di frisona italiana

Caratteristiche della Frisona italiana

La frisona italiana è, appunto una delle razze bovine italiane più conosciute e adatte alla produzione del latte. L’origine della razza è olandese, esistono tuttavia altri ceppi di derivazione con matrice americana e più precisamente canadesi. L’introduzione nel panorama italiano trova ampio spazio tra la pianura padana e la veneta e si valorizza con la produzione del latte.

Il carattere vivace e a tratti nervoso ne amplifica e migliora l’utilizzo nella filiera corta che sceglie di essere la preferita grazie alla possibilità, per l’animale, di pascolare liberamente nelle zone delimitate. La carne italiana bovina del resto, trova nelle diverse zone del bel Paese un habitat perfetto e ideale dedito alla produzione del latte, alimento necessario nella nostra cucina.

Le origini della razza bovina frisona

Le origini della frisona sono europee, più precisamente da Frisia, situata tra Paese Bassi e Germania, la sua completa e totale adattabilità grazie alla forza e prestanza fisica, la identificano come una delle razze bovine più diffuse al mondo. Anche l’Italia vanta una buona quantità di capi che, soprattutto negli allevamenti a filiera corta, rappresentano l’emblema dell’animale perfetto: adattabile, duttile e versatile.

Carne online Genuina ha, nel proprio parterre di razze bovine da carne, anche la frisona che, grazie ai metodi tradizionali di allevamento, riesce a garantire tagli particolari, ricchi di sapore e gusto. Pare che, la frisona italiana derivi da un mix perfetto tra la razza olandese e la variante polacca. Mentre la prima è dedita ad uso esclusivo per la produzione di latte, la seconda è più incentrata verso la carne con l’eccellenza del vitellone: carne morbida e ricca di valori nutrizionali.

Lo dice l’ANAFI

L'ANAFI è un’associazione con sede a Cremona che riunisce gli allevatori italiani di razza frisona: Associazione Nazionale di razza Frisona Italiana. Grazie agli archivi storici recuperati e curati con il tempo, si può verificare come la razza frisona e tante altre, siano approdate nel panorama italiano.

Il loro compito si snoda attraverso diverse mansioni che includono:

  • verifica del processo di selezione della razza
  • promozione dell’autenticità dei prodotti
  • valorizzazione e diffusione sul territorio

Consultando gli archivi storici e gli alberi genealogici si scopre che la frisona italiana deriva dall’America. Il primo capo è il toro Carnation Producer, acquistato da un allevamento romano. Da quel momento in poi si è attivata una rapida evoluzione grazie alle caratteristiche fisiche del capo che, deve alla sua forza e alla sua prestanza, la propria popolarità.

Razze bovine da carne e non solo

La razza bovina Frisona italiana si presta ad essere utilizzata sia per la produzione di latte, sia per quella di carne. Il duplice utilizzo nasce grazie ad incroci studiati ed equilibrati, volti al pieno rispetto dell’animale e del proprio benessere. Sebbene le caratteristiche dell’animale rientrano nella categoria di forza, l’allevamento destinato ad ottenere carne e latte dev’essere il più attento possibile alle esigenze dell’animale.

Ecco che entrano in gioco diversi fattori tra cui la combo carne italiana antibiotici, la filiera corta e l’azzeramento dei principi che virano attorno ad un allevamento intensivo. Insomma, per rendere al meglio, la Frisona italiana trova la più totale sintonia con un metodo di crescita tradizionale, basato e focalizzato al benessere dell’animale.

Gli altri ceppi, oltre alla Frisona italiana

Se per l’ANAFI l’obiettivo è ottenere un capo capace di adattarsi sia all’uso lattifero che produttivo, le necessità di altri stati in cui l’animale è allevato sono differenti. Il ceppo originale olandese sceglie di incrementare il fattore latte, le successive versioni invece, si focalizzano sulla longevità dell’animale e le diverse adattabilità, ecco perché nascono le varianti austriaca, francese, finnica, inglese, olandese e svedese, solo per citarne alcuni.

Il tratto comune di tutti i ceppi sono la preferenza di crescita a erba e piante da foraggio che rendono il latte e la carne ricca di principi nutritivi grazie al costante ruminare dato dal particolare metodo di digestione della vacca.

Frisona italiana e marezzatura

Carne online Genuina sceglie di utilizzare la razza e promuoverla nella propria macelleria on line focalizzando l’attenzione su una caratteristica. Non che le altre siano da meno, ma questa è un qualcosa di particolare e unico, capace di rendere i tagli di carne bovina italiana una vera e propria delizia.

Se l’equilibrio è il filo conduttore, la marezzatura è il punto di arrivo che, grazie al metodo di allevamento, offre alla carne una buona percentuale di grasso, muscolo e carne, perfettamente amalgamate l’un l’altra.

La carne al palato si presenta tenera esattamente per la caratteristica appena descritta, così come risulta succulente e ricca di succhi se cotta alla perfezione.

Per la scelta della ricetta serve rifarsi al taglio di carne e alla propria fantasia, ma questa è tutta un’altra storia.