Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Formazione

Il macellaio 2.0: il lavoro del futuro

La macelleria online ed il macellaio 2.0

Con l’avvento delle macellerie online il rapporto con il cliente finale è cambiato in modo radicale, insieme ad esso anche le conoscenze che si debbono avere, il metodo di preparazione e la presentazione della carne. Essere un buon macellaio del futuro ovviamente va oltre la vetrina virtuale che troviamo nel negozio online, si deve saper gestire ogni taglio di carne con maestria - forse anche meglio -. Questo perché il contatto personale con il cliente viene a mancare e quindi bisogna conquistare la fiducia offrendo carne italiana di qualità, tagli particolari ed eseguiti in modo maestrale. Inoltre, le tante informazioni che troviamo nelle schede prodotto delle macellerie online ci permettono di entrare in contatto con tagli di carne particolari e ideali per ricette sfiziose con un tocco internazionale.

La macelleria online si differenzia inoltre dal negozio di quartiere, o dalla GDO, per l'accurata selezione dei bovini e delle proposte di tagli che possiamo trovare. Ecco che il macellaio del futuro può accorciare le distanze e deve essere un vero professionista a 360° della carne e saper preparare tagli anche particolari e ricercati, per offrire al cliente un prodotto finale che difficilmente possa trovare nella macelleria sotto casa.

I segreti di un buon macellaio del futuro

Che lavori in una macelleria online 2.0 o in un negozio di quartiere, un buon macellaio del futuro deve avere alcune accortezze e possedere conoscenze trasversali che ormai non possono più mancare. Ecco alcuni punti fondamentali per diventare un super macellaio 2.0.

  • Leggere libri e avere un cultura generale sul mondo della carne
  • Avere una conoscenza a 360° degli animali, dei cicli vitali e del benessere animale
  • Conoscere ogni caratteristica dei tagli di carne che lavora
  • Conoscere i tagli di carne speciali e come trattarli per mantenere le caratteristiche intatte
  • Il rispetto dei protocollo, il mantenimento di determinati parametri durante la lavorazione della carne a norma di legge
  • Saper gestire gli strumenti del mestiere: i coltelli da carne & co.
  • Conoscere e sapere tutti i segreti dell'affettatrice
  • Conoscere il marketing “di bottega” (online e offline) e la presentazione della carne al banco o nella vetrina della macelleria online

Insomma, il macellaio del futuro non è più unicamente un preparatore di tagli e per sviluppare una vera figura professionale ci sono molti aspetti che vanno oltre la preparazione di un buon taglio di carne, diventa quindi un professionista a 360° gradi. Un insieme di competenze che tutte insieme creano un vero artigiano del mondo della carne: dalla conoscenza del ciclo vitale dell’animale, alla conoscenza del marketing per la macelleria online o 2.0. Un insieme di competenze che servono per saper gestire ogni aspetto di questo mondo affascinante e meraviglioso e che creano la vera professionalità di un macellaio. Come si acquisiscono? Con i corsi professionali che aiutano a formare i macellai 2.0.

Vecchia e nuova scuola: chi forma i prossimi macellai?

Se alcuni lavori sono molto settoriali, hanno un vero albo riconosciuto e necessitano di anni di studi e corsi specifici per essere svolti, fare il macellaio è invece molto più accessibile e alla portata di tutti. Ovviamente, come tutti i nuovi lavori che si affrontano, si ha bisogno di un minimo di formazione e una minima esperienza, ma chiunque può diventare un macellaio e affacciarsi a questo lavoro affascinante. Non esistendo un vero albo riconosciuto, uno dei tanti modi per approcciarsi al lavoro del macellaio - oltre che trovare un buon mentore - è quello di seguire un corso dedicato.

Tra le associazioni che occupano di formare i macellai del futuro troviamo una vera e propria famiglia nata online e che ama questo lavoro. Parliamo di Butcher Family group, un'associazione che nasce come gruppo su Facebook, di scambio e condivisione, e scopre che intorno al mondo degli aspiranti macellai gira tanta passione, voglia di condividere ma soprattutto di imparare una nuova professione. Ecco che i fondatori del gruppo, decidono di sviluppare e proporre corsi professionali (gratuiti e non) per formare a 360° gli aspiranti macellai di domani: dai tagli, alla frollatura al marketing.

Un'idea comune che si è trasformata in una vera e propria accademia per la formazione professionale della nuova generazione di macellai. Speriamo - insieme al team di Butcher Family group - che in futuro le istituzioni riconosceranno la vera passione, le tante conoscenze e quanto questo lavoro sia importante per tutti e che venga riconosciuto come albo. Nel mentre vi invitiamo a seguire queste persone appassionate e - perché no - magari di appassionarvi voi stessi al mondo della macelleria. Insomma, un'altra volta il mondo online aiuta tutti noi e crea una vera e propria comunità che si ingegna per imparare, appassionarsi e formarsi per un lavoro che si è scoperta poi una famiglia!