Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Alimentazione bovina

Qualità della carne bovina. “Grass fed” è meglio?

Cosa vuol dire Grass fed?

Negli ultimi anni, complice un po’ la moda e la voglia di riscoprire le sane abitudini di una volta, moltissimi allevamenti hanno scelto di virare il metodo di alimentazione delle proprie mandrie verso il “Grass fed”. Il termine identifica un animale alimentato ad erba, e secondo numerosi studi, questo tipo di dieta permette di ottenere carni più ricche di nutrimenti e acidi grassi insaturi - sostanze molto utili per l’essere umano.

Le correnti di pensiero che esaltano la scelta di alimentazione allo stato brado hanno permesso di sviluppare molteplici varianti che spaziano dal richiamo a carni pregiate verso l’interesse di rispettare la vita dell’animale e offrire ampi spazi dove muoversi liberamente e alimentarsi a piacimento. Il risultato è un pascolo omogeneo, un’alimentazione naturale e il continuo e crescente interesse verso la concezione che l’animale così alimentato offre carni migliori rispetto ad un allevamento eccessivamente controllato e indirizzato verso l’industrializzazione. Tutto come una volta, o quasi.

Carni italiane: Grass fed e studi

Lasciare libero l’animale di cibarsi come, dove e quando vuole sembra offrire in termini di carne 100% italiana, risultati straordinari. Gli studi hanno dimostrato che i tagli di carne bovina italiana cresciuti a Grass fed possiedono una percentuale di Acido Linoleico Coniugato (CLA), (proprietà antitumorali e chemio protettive), di antiossidanti (la vitamina E, la vitamina A e il beta-carotene), decisamente superiori rispetto ad altre tipologie di allevamento.

Inoltre, anche i prodotti collaterali ottenuti dagli animali allevati al pascolo, offrono risultati positivi: formaggi più saporiti e latte più ricco di nutrienti. Il nutrimento allo stato brado permette all’animale di essere indipendente ma, allo stesso tempo sfugge al controllo della razione giornaliera e potrebbe causare degli squilibri a livello di composizione della carne italiana. Recenti studi dimostrano il contrario. Ancora una volta la regola del “era meglio quando si stava peggio” diventa una massima essenziale capace di raccontare una miriade di benefici che iniziano con la semplicità e con la necessità di portare in tavola carni italiane sane e genuine.

Grass fed e carne italiana: i contro

La necessità di portare in tavola prodotti controllati trova nell’allevamento Grass fed molteplici ostacoli. Alcuni allevatori sostengono che la tecnologia a disposizione nei tempi moderni offra un controllo millesimale sul profilo lipidico dei prodotti e, di conseguenza, permetta una selezione perfetta della razza autoctona e un ritorno in termini di sapori e consistenza eccellente. Per ottenere tale risultato serve controllare la formulazione e le razioni destinate agli animali senza permettere una sorta di autogestione. Solo in questo modo infatti, si ha la possibilità di ottenere un profilo sanitario perfetto e un incremento reale delle qualità organolettiche legate al singolo taglio di carne bovina italiana.

Grass Fed e carne italiana: i pro

La questione di cosa è meglio ruota attorno al risultato che si vuole ottenere. Da un lato gli allevamenti che hanno scelto la tradizione come pilastro portante e pertanto, scelgono di integrare la tecnologia messa a disposizione dai tempi moderni per alleviare il faticoso lavoro senza voler intervenire sui tempi di preparazione e crescita dell’animale. Insomma, una sorta di integrazione tecnologica consapevole.

Dall’altro ci sono innumerevoli vantaggi che spaziano da un sapore unico dei prodotti, unito ad una qualità degli spazi davvero ottima dove la presenza di sostanze chimiche dovuta alla pulizia degli ambienti è ridotta al minimo. L’animale libero di pascolare trascorre la maggior parte della sua giornata in ampi spazi aperti, così da lasciare la stalla vuota e senza la necessità di utilizzare prodotti chimici aggressivi per la pulizia. I tempi si dilatano e restituiscono ambienti sani e tradizionali, esattamente come quelli di una volta.

Carne 100% italiana. Una scelta ardua

Una scelta consapevole. La voglia e la necessità di portare in tavola prodotti sani, genuini, e nel pieno rispetto della propria filosofia di pensiero. Scegliere oggi è facile grazie alla macelleria online. CarneGenuina.it sceglie di puntare l’attenzione sul benessere dell’animale e grazie all’approccio tradizionale può offrire ai propri clienti prodotti ottimi sotto il punto di vista nutrizionali ed eccezionali sul profilo sensoriale. Le ricette presenti nella macelleria online offrono ampi spunti per incrementare e valorizzare il sapore della carne italiana.

Le razze bovine trattate rispettano i requisiti e i protocolli dettati dall’Unione Europea e allo stesso tempo offrono una marcia in più grazie alle particolari metodiche di allevamento e di preparazione della carne. Il confezionamento sottovuoto si presta ad una conservazione ottimale e garantisce il mantenimento come indicato sull’etichetta della carne, costante e coordinato delle caratteristiche. La possibilità di osare tagli di carne bovina italiana in aggiunta ad ingredienti curiosi diventa quindi, un ulteriore stimolo per la fantasia che si somma alla certezza di un sapore unico e...tradizionale!