Straccetti di manzo orientali
Una ricetta veloce e gustosa: ecco a voi gli straccetti di manzo all’orientale
I sapori provenienti dall’Oriente sanno essere delicati e stuzzicanti allo stesso tempo: da un lato la carne simil giapponese wagyu che racchiude molteplici qualità organolettiche e dall’altro la salsa di soia che, se aggiunta con cognizione di causa, riesce ad incrementare a livelli idilliaci il sapore della pietanza che accompagna.
Osare, mixare e sperimentare sembrano essere le caratteristiche peculiari delle ricette di grandi chef, ecco perché per stupire i commensali serve prendere spunto, aguzzare l’ingegno e scatenare la fantasia.
Del resto, basta veramente poco, un ingrediente che stravolge il gusto e regala sensazioni uniche: la salsa di soia, ad esempio, com il suo retrogusto salato e pungente accompagna la delicatezza degli straccetti di manzo creando così un’accoppiata sensazionale, vincente e spumeggiante!
Oggi vi presentiamo una deliziosa preparazione che abbina gli straccetti di manzo ai profumi orientali, creando un piatto sano e gustoso. Seguite la nostra ricetta per creare un pasto equilibrato e saporito che saprà conquistare i palati di tutta la famiglia.
La proposta è facilissima da prepare e al tempo spesso nasconde un sapore particolare che riuscirà a stupire!
Ricetta straccetti di manzo all’orientale
Ingredienti
- straccetti di manzo o scamone a fette da tagliare
- 2 manciate di pomodori ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- 2 fettine di zenzero fresco
- olio extra vergine d’oliva aromatizzato al peperoncino
- salsa di soia q.b.
- qualche fettina di cipollotto
- mezzo cucchiaino di amido di mais
- maizena o farina 00 q.b.
Procedimento
Come ogni ricetta che si rispetti, il primo passo inizia con il lavaggio sotto abbondante acqua corrente delle verdure e delle spezie fresche. Sbucciate l’aglio e lo zenzero e spremeteli, aiutandovi con la punta di un coltello o con l’apposito attrezzo.
Riducete le bistecche in piccole strisce di circa 1,5 cm di larghezza e passate nella maizena. In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio extra vergine aromatizzato e fate dorare l’aglio e lo zenzero per un paio di minuti a fiamma vivace.
Eliminate l’aglio e tenere lo zenzero. Versate i straccetti di manzo e scottateli da entrambe i lati per un minuto abbondante. Aggiungete i pomodorini, dopo averli tagliati a metà, abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per un paio di minuti.
Sfumate il tutto con due o tre cucchiai da cucina di salsa di soia a cui avrete aggiunto il mezzo cucchiaino di amido di mais, avendo cura di alzare la fiamma e di non restare sul fuoco per più di 30 secondi.
Ora? Impiattate, cospargete con qualche fettina di cipollotto fresco e godetevi il piatto! Il profumo è invitante, il sapore straordinario!