Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Italy

Spaghetti alla carbonara

Carbonara: una ricetta amata in tutto il mondo

La carbonara è un classico intramontabile della cucina italiana, in particolare romana. Amata da tutti, questa pietanza ha guadagnato un posto di rilievo nelle tavole di tutto il mondo.

La sua semplicità, combinata con sapori straordinari, rende la carbonara una scelta ideale per chiunque ami la cucina italiana.

Tuttavia, è interessante notare che esistono molte ricette e varianti di questo piatto che affondano le radici nella tradizione culinaria italiana.

Senza offendere nessuno, se vuoi 4 varianti della carbonara leggi qui (ma non farti vedere).

Guanciale di suino Cinta Senese: l'ingrediente chiave

Un elemento cruciale per preparare una carbonara autentica è il guanciale. Se poi, utilizziamo la carne di suino incrocio Cinta Senese potrebbe essere una super scelta per nostra ricetta della carbonara. I tagli di carne di questa razza di maiale, incrocio Cinta Senese, che troverai nella nostra macelleria online proviene dalle Marche, ed è conosciuta per la qualità della sua carne.

Quest'ultimo è ottenuto dalla guancia del maiale ed è un ingrediente che rende la carbonara straordinariamente saporita. Il guanciale di suino incrocio Cinta Senese è spesso stagionato in modo tradizionale, conferendogli un sapore unico che arricchirà la tua carbonara.

La ricetta originale della carbonara

E ora, la ricetta che tutti amano, l'autentica carbonara.

Ingredienti:

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale di suino Cinta Senese
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 3 tuorli d’uovo
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
Mostra opzioni

Procedimento carbonara con guanciale 

Inizia portando l'acqua per la cottura della pasta a ebollizione. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci gli spaghetti fino a raggiungere la giusta consistenza al dente.

Nel frattempo, taglia il guanciale a striscioline fini e falli rosolare in una padella antiaderente fino a renderlo croccante (circa 8 minuti). Rimuovi l'eccesso di grasso, ma lasciane un po' per il sapore.

In una ciotola, sbatti solamente i tuorli d’uovo con il pecorino romano grattugiato e una generosa macinata di pepe nero.

Scola gli spaghetti, ma tieni da parte un po' dell'acqua di cottura. Trasferisci gli spaghetti nella padella con il guanciale croccante e mescola bene.

Rimuovi la padella dal fuoco e versa la miscela di uova, formaggio e pepe sui tuoi spaghetti. Mescola rapidamente per evitare che le uova si cuociano troppo e diventino solide.

Se necessario, aggiungi un po' dell'acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.

Servi la carbonara con un altro pizzico di pepe nero e abbondante pecorino romano grattugiato. Goditi questa delizia culinaria con un bicchiere di vino rosso.

W la ricetta della carbonara!

La carbonara originale è una semplice esplosione di sapori italiani. La cremosità delle uova si combina perfettamente con il guanciale croccante e il formaggio Pecorino Romano per creare un piatto che ti lascerà desiderare sempre di più.

La carbonara non è solo una ricetta, ma un'esperienza culinaria che ti porta direttamente in Italia, anche se sei dall'altra parte del mondo.