Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Dal team

Spezzatino con piselli by Mirko

Spezzatino: il comfort food di sempre

Lo spezzatino è uno dei piatti classici che riscaldano il cuore, soprattutto nelle giornate più fredde. Questa pietanza ha un posto speciale nei cuori degli amanti del comfort food.

Il suo profumo avvolgente e i sapori ricchi creano una sensazione accogliente e familiare.

Tanto familiari che l’abbiamo provata personalmente in una cena tra amici (del team Genuino) con dovuta diapositiva e schiscetta per il giorno dopo.

Oggi ti presentiamo una deliziosa ricetta di spezzatino, preparata e presentata dal nostro Mirko. Scopri come preparare questo piatto tradizionale e conquista il palato di famiglia e amici.

Spezzatino di manzo: la scelta del taglio giusto

La riuscita di uno spezzatino dipende in gran parte dalla scelta del taglio di carne. È importante optare per un taglio che diventi tenero e saporito dopo una lenta cottura.

Quale pezzo di carne per lo spezzatino? Le opzioni classiche includono il cosiddetto "spezzatino" di manzo, spesso ottenuto da parti come la spalla - cappello del prete - o pancia. Altre alternative eccellenti sono il girello o il controfiletto, ideali se si cerca una carne più magra.


Ricetta spezzatino di capello del prete con piselli

Ingredienti

  • 500g di carne di manzo (cappello del prete)
  • Brodo di carne (circa 500ml)
  • 200g di piselli freschi o surgelati
  • 2 cipolle medie
  • 2 patate piccole
  • 2 carote
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Passata di pomodoro o concentrato di pomodoro q.b.
  • Olio d'oliva extra vergine q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento ricetta spezzatino di manzo morbidissimo

Prepariamo la base e la linea. Per prima cosa preparate un pentolino con all'interno sedano, carote, cipolla e acqua e lo mettete a fiamma altissima per portarlo subito ad ebollizione.

Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti per lo spezzatino, tra cui cubettare tutta la carne con cura, tagliare la cipolla, tritare l'aglio. Fatto questo, in una pentola alta a parte mettiamo olio, cipolla tritata finemente e uno spicchio d’aglio.

Lasciate soffriggere leggermente, poi mettete i piselli a cuocere, lasciamoli un pochino giusto il tempo che rilascino un pò di acqua da fondo.

Mettere ora all'interno la carne tutta cubettata e alzate la fiamma al massimo in modo tale che tutti i cubetti della carne si chiudano e tengano tutti i succhi all'interno. Una volta che tutta la carne sembra uniforme come colore, versate il vino rosso e lasciate sfumare.

Appena non sentite più odore di di alcol, versate del brodo quello che che avete preparato in precedenza con sedano, carote e cipolle. In questo caso non abbiamo fatto il tipico soffritto che spesso si sente molto nelle lunghe cotture, ma abbiamo aggiunto la nota di verdura in questo modo più delicato.

Adesso che avete aggiunto il brodo all'interno della dello spezzatino, lo lasciate cuocere un po', dopo all'incirca una trentina di minuti ci aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli.

Lasciamo cuocere a fuoco bassissimo, mi raccomando: non deve bollire ma sobbollire molto lentamente. Sul fuoco ad induzione lo tenete alla potenza 2, sui fuochi normali equivale alla fiamma più bassa del fornello.

Cuocete per circa 4 ore, 4 ore e mezza; la carne deve proprio arrivare al punto quasi di sfilacciarsi a metà cottura. Per dargli una nota di colore, a metà cottura aggiungete po' di passato di pomodoro, se non si vuole usare la passata di pomodoro si può usare anche il concentrato di pomodoro.

Se si dovesse asciugare, allungate con pochissimo brodo. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo - anche se il giorno dopo è molto più buono -.

Volendo, se vi piacciono, potete usare anche i funghi al posto dei piselli o altrimenti fare piselli e funghi. La fantasia non ha limiti.

Spezzatino di manzo gustoso

Questo spezzatino con piselli è un piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per le cene invernali in famiglia o tra amici.

Accompagnalo con del buon pane croccante e un bicchiere di vino rosso come abbiamo fatto anche noi per un pasto che riscalda l'anima. Buon appetito!