Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Idee

Peperoni ripieni con riso, salsiccia, zucca e taleggio

Nella nostra macelleria online per la ricetta:

  • Box autunnale (con zucca, taleggio,salamella, carne per brodo)
  • Salamella
  • Taleggio
Mostra opzioni
Mostra opzioni

Ricette autunnali con zucca

L'autunno porta con sé una ricca varietà di ingredienti stagionali, tra cui spicca la versatile zucca.

Con il suo sapore dolce e la consistenza vellutata, la zucca è l'ingrediente ideale per molte ricette autunnali, sia dolci che salate, regalando piatti caldi e avvolgenti che esaltano i sapori della stagione.

Peperoni ripieni: una simpatica ricetta per Halloween

L'autunno porta con sé non solo la festa di Halloween ma anche un'ampia gamma di ingredienti stagionali che offrono l'opportunità di creare piatti creativi e tematici.

I peperoni, con la loro forma che ricorda vagamente le zucche, si prestano perfettamente a essere intagliati e trasformati in deliziose e spaventose zucchette ripiene.

Questa idea non solo aggiunge un tocco divertente e festoso alla tavola ma offre anche un'opportunità di coinvolgere i più piccoli in cucina, permettendo loro di dare libero sfogo alla loro creatività.

Scegliendo peperoni di vari colori, è possibile creare una tavolozza di "zucca" di peperoni che rende la tavola un tripudio di colori e sapore, perfetto per l'atmosfera di Halloween.

La box autunnale con prodotti misti

Per rendere ancora più semplice e accessibile la creazione di gustose e creative ricette autunnali, abbiamo creato una Box Autunnale limited edition.

Una selezione di ingredienti freschi e genuini perfetti per la preparazione dei peperoni ripieni con riso, zucca e taleggio. La box comprende una varietà di prodotti selezionati accuratamente per garantire la massima bontà e freschezza, dalla zucca fresca e croccante al delizioso taleggio, formaggio a pasta molle dal sapore intenso e rotondo che si scioglie perfettamente nella preparazione.

La Box Autunnale è la scelta ideale per chi desidera sperimentare la cucina autunnale con ingredienti genuini e di alta qualità, garantendo una tavola ricca di sapori autentici e stagionali.


Ricetta dei peperoni ripieni al forno con zucca, salsiccia, riso e taleggio

I peperoni ripieni al forno con zucca, riso e taleggio rappresentano un connubio perfetto tra sapori autunnali e consistenze deliziose.

La dolcezza della zucca si unisce alla cremosità del taleggio e alla consistenza delicata del riso, creando un ripieno avvolgente e irresistibile, che si fonde armoniosamente con la dolcezza dei peperoni cotti al forno.

Ingredienti peperoni a forma di zucca ripieni (per 4 persone)

  • 4 peperoni di medie dimensioni
  • 200g di zucca tagliata a cubetti
  • 150 gr di salamella (se gradite aggiungerla)
  • 150 g di riso
  • 100 g di taleggio tagliato a cubetti
  • Erbe aromatiche fresche a piacere (come timo o rosmarino)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
Mostra opzioni
Mostra opzioni

Procedimento peperoni al forno con zucca e taleggio

Partiamo con la cosa più divertente. Tagliamo la parte superiore dei peperoni e rimuovere i semi e i filamenti interni. Ora, se vogliamo crearli a tema Halloween, possiamo anche intagliare gli occhietti a forma di triangolini e la bocca.

Nel frattempo, lessiamo il riso in acqua bollente salata fino a quando risulta al dente, quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare leggermente.

Prepariamo il ripieno. In una padella, soffriggere leggermente la zucca con le erbe aromatiche a piacere (timo o rosmarino) e una giro di olio d'oliva. Aggiungiamo, se volete anche qualche pezzettino di salamella.

Prendiamo una ciotola, unire la zucca al riso e aggiungere il taleggio tagliato a cubetti, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Riempiamo i peperoni con il composto di zucca, riso e taleggio, non arriviamo fino al bordo, quindi richiudiamo la parte superiore dei peperoni.

Disponiamo i peperoni in una teglia leggermente oliata e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché i peperoni non risultano morbidi e il ripieno è dorato in superficie.

Sforniamo e serviamo per una festa a super a tema! Nella cottura, potrà capitare che un pochino di ripieno esca dai fori, ma renderà la vostra zucca peperone ancora più spaventosa!

I peperoni ripieni al forno con zucca, riso e taleggio sono pronti per deliziare il palato con la loro combinazione di sapori e consistenze. Un piatto accattivante e delizioso, perfetto per le serate autunnali in compagnia di amici e familiari.

Images by Freepik - Freepik