Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Lombardia

Ricetta della zuppa alla Pavese

Ricette lombarde: un patrimonio culinario

La Lombardia, gioiello culinario del nord Italia, è rinomata per la sua cucina ricca di sapori e tradizioni gastronomiche. Le ricette lombarde sono un viaggio nei sapori autentici, un'ode alla ricchezza del territorio e alle abilità culinarie tramandate di generazione in generazione.

Dalle vaste risaie della Pianura Padana alle imponenti vette delle Alpi, ogni regione di questa terra offre un contributo unico alla tavola italiana.

Tra questi, spiccano ricette che hanno resistito al trascorrere del tempo, diventando un patrimonio prezioso della cucina lombarda.

Attraverso piatti che parlano di storia e di amore per il buon cibo, le ricette lombarde, tra cui la celebre zuppa alla Pavese, sono un invito a esplorare la diversità e la bontà di questa regione culinaria.

Una ricetta di recupero nata dalla necessità

La zuppa alla Pavese è un esempio calzante di come la creatività e la necessità possano dare vita a pietanze deliziose.

Nata in tempi in cui l'ingegno in cucina era tanto importante quanto gli ingredienti, questa ricetta è un tributo alla capacità di trasformare semplici elementi casalinghi (come pane e formaggio) in un piatto gustoso e appagante.

Il brodo di carne perfetto per la ricetta

La base di molte ricette lombarde, compresa la zuppa alla Pavese, è un brodo di carne ricco e saporito. Le box degustazione che trovi nella nostra macelleria online, pensate per preparare un buon brodo, come la Bollito o Lesso Box, offrono la base ideale per creare un brodo di carne ideale per elevare questa zuppa a una nuova dimensione di gusto.

Realizzato con ingredienti di prima qualità, il nostro brodo è il punto di partenza perfetto per creare piatti che rispecchiano la tradizione culinaria lombarda.

La ricetta veloce della zuppa alla pavese

Ingredienti zuppa lombarda per 4 persone:

  • 1 lt di brodo di carne (dalla nostra Bollito o Lesso Box)
  • 1 fette di pane casereccio a testa
  • 1 uovo a testa
  • 30 g di burro
  • Formaggio grattugiato (meglio se Grana Padano) q.b.
  • Sale e pepe q.b.
In offerta
Mostra opzioni

Preparazione ricetta zuppa pane e brodo:

Preparare un buon brodo di carne a base di tagli di carne bovini e pollame. Se non lo utilizzate subito o lo avete preparato in precedenza, scaldare il brodo di carne nella pentola.

Nel frattempo, tostare le fette di pane in padella con del butto e posizionarle sul fondo di una casseruola o un piatto da portata - meglio se in terracotta.

Rompere un uovo su ciascuna fetta di pane in ciascun piatto. Versare il brodo caldo appena pronto sopra le uova e il pane.

Aggiungere una generosa spolverata di formaggio grattugiato e un pezzetto di burro su ciascun uovo.

Per un tocco gratinato in più: cuocere in forno fino a quando le uova sono appena cotte.

Oppure, servire caldo, con una spolverata finale di sale e pepe.

Questa zuppa unisce sapori semplici a una presentazione accattivante, trasportandoti nel cuore della Lombardia con ogni boccone. Sperimenta la tradizione e il sapore autentico con la Zuppa alla Pavese.