Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Piatto di sostanza

Ricetta dei peperoni ripieni di carne

La carne con peperoni è un’accoppiata perfetta

Carne di manzo, carne di maiale e peperoni, basta solo questa combo che l’acquolina fa capolino. Rossi, verdi o gialli? La scelta sta solo nel gusto che preferiamo. Amati come contorno sia crudi che scottati in padella o alla piastra, i peroni donano sempre quel qualcosa in più ad ogni piatto, sopratutto se abbinati con la carne. I peperoni sono perfetti sia in termini di sapore sia di colore: quel qualcosa di allegro ad ogni piatto rendendolo invitante e gustoso.

Un piatto evergreen della cucina tipica delle mamme del sud, sono i peperoni ripieni di carne; un piatto prelibato e di sostanza che conosce infinite varianti, una più gustosa dell’altra: peperoni con carne macinata e formaggio, peperoni ripieni di riso e carne o semplicemente vegetariani, ogni ricetta è unica. Questa ricetta che vi proponiamo di peperoni ripieni di carne come secondo è il top! Ovviamente ognuno è libero di utilizzare il ripieno che preferisce ma questa è una versione che amiamo molto. Attenzione però a presentarla per pranzo perchè spesso risulta pesante da digerire. Ma, come si dice “only the brave” e quindi potete presentarla anche come cena sfiziosa o come ricetta di carne come antipasto!

Ingredienti peperoni ripieni per 4 persone

Procedimento peperoni ripieni con carne e salsiccia

Per cominciare iniziamo con il tagliare a cubetti il pane e a metterlo in ammollo nel latte, pressiamolo con cura per far assorbire il tutto. Ora pensiamo ai peperoni, laviamo e asciughiamoli per bene. Togliamo la parte superiore e riduciamo in cubetti, i semi ed i filamenti bianchi. Tagliate via la calotta superiore ed estraete i filamenti e i semini interni.

Prepariamo il ripieno: togliamo la salsiccia dal budello e spezzettatela in una ciotola insieme alla carne macinata - se vi piace quel quid in più potete utilizzare la salsiccia piccante di suino nero calabrese. Strizziamo bene il pane che era nel latte e aggiungiamolo al ripieno di carni insieme al provolone grattugiato e mescoliamo tutto con le mani. Uniamo ora le due uova, i peperoni tagliati, il sale il pepe ed il prezzemolo tritato. Creiamo un impasto omogeneo mescolando con le mani.

Prendiamo ora i peperoni, inseriamoli all'interno di una pirofila capiente e riempiamoli fino al bordo con la farcia di carne macinata, pane e salsiccia. Pressiamo e compattiamo bene con un cucchiaio e irroriamo con un filo d’olio extravergine di oliva in superficie. Inforniamo ora in forno statico a 180°C per 45 minuti circa, in modo da gratinare la parte superiore e cuocere il ripieno. Sforniamo, spolverizziamo con il parmigiano reggiano grattugiato o inseriamo una fetta di bacon e ripassiamo per due minuti in forno in modalità grill. Impiattiamo e aggiungiamo basilico o prezzemolo fresco e serviamo!