Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Lombardia

Milanesi per natura: la ricetta dei mondeghili

Dalla Spagna con furore: i mondeghili

Le polpette sono uno tra i piatti più famosi e diffusi in Italia, o meglio, in tutto il mondo. Mille nomi, mille versioni e mix di ingredienti differenti per un piatto che riesce davvero ad accontentare tutti: dai vegetariani, ai carnivori agguerriti, fino ad arrivare ai bimbi e nonni. Oggi vogliamo presentare la ricetta di queste gustose polpette che sono arrivate a noi grazie agli spagnoli, ma che già subito furono accolte nella tradizione culinaria milanese. Addirittura trovarono un posto e furono inserite, nel 1800, nel dizionario milanese-italiano, dove vengono definiti con: “specie di polpette fatte con carne, pane, uovo, e simili ingredienti”.

La ricetta originale non l’abbiamo ufficialmente, sicuramente, considerando l’essenza di questi piatti - ovvero con uno sguardo verso il recupero - i mondeghili contenevano carne di scarto o d’avanzo e altri ingredienti poveri e di facile reperibilità nelle case: come avviene ancora oggi con ricette di polpette e polpettoni. Alcune versioni di mondeghili riportano tra gli ingredienti la patata, però, non essendo un prodotto molto diffuso ai tempi, la ricetta che seguiamo al giorno d’oggi contiene il pane e carne lessa, ma spesso alcuni chef provano a reinventare e sperimentare anche la versione con la patata. Ovviamente esiste ancora anche la versione spagnola dei mondeghili, le “albondigas” contengono però ingredienti molto differenti come le uova, il riso, la paprika, la scorza d’arancia, il peperoncino e tendenzialmente sono al sugo: comunque gustose ed invitanti!

Il segreto di questo piatto è la carne che utilizziamo per preparali, la carne per il lesso è la migliore, in particolare il biancostato, ma possiamo utilizzare anche altri tagli tipici che puoi trovare anche nella nostra Bollito Box. Ma passiamo ora alla ricetta che conosciamo tutti, nella versione fritta e con carne italiana che puoi trovare nella nostra macelleria online. Una ricetta semplice e veloce come il tempo che impiegheremo a mangiarli per la loro bontà.

La ricetta tradizionale dei mondeghili milanesi

Ingredienti

  • 500 gr di biancostato lesso (lo trovi anche nella Lesso Box)
  • 130 gr latte
  • 100 gr di mortadella
  • 80 gr pane raffermo
  • 50 gr di grana padano
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di burro chiarificato
  • 3 uova
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • farina q.b.

Procedimento

Ammolliamo il pane raffermo nel latte per circa 15 minuti in modo che si bagni per bene; nel frattempo, tagliamo a pezzetti il biancostato lessato, tritiamolo finemente e facciamo la stessa cosa con la mortadella. In una ciotola, mescoliamo ora la carne con le uova, il grana padano grattugiato, sale, pepe e un pò di prezzemolo tritato a piacere.

Aggiungiamo ora all'impasto anche il pane ammollato e ben strizzato. Mescoliamo bene l’impasto con le mani ed iniziamo a modellare delle piccole polpette dalla forma leggermente schiacciata.

Infariniamo ora le polpette, passiamole nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggiamo in padella con burro chiarificato o con l’olio di semi, ricordando di rigirarle spesso. Appena pronte mettiamole su della carta assorbente - o quella adatta per la frittura - e serviamo subito ben calde accompagnate con dell’insalata o del purè.