Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Sardegna

La ricetta della fregola in brodo

Le ricette sarde e la tradizione contadina

Parte il nostro viaggio in Sardegna, l'isola del Mar Mediterraneo e regione italiana che contiene molte varietà di cibo e culture diverse. La cucina sarda è ricca di piatti a base di carne, ma i metodi di preparazione sono semplici e salutari.

Da molti anni la zuppa tradizionale della Sardegna è una ricetta semplice e deliziosa a base di fregola, spesso arricchita con dei pezzi di carne - quando disponibili -. In alcune ricette infatti la carne viene bollita per ore con fregola, erbe e spezie, finché non diventa abbastanza tenera da essere consumata come stufato o zuppa.

Da fare a casa: zuppa con fregola, la pasta sarda di semola.

La fregola è fatta di farina di semola e acqua, impastate insieme in lunghe corde che assomigliano al couscous a grana lunga, ma di dimensioni maggiori. La consistenza, una volta cotta, mi ricorda quella degli spaghetti di riso leggermente croccanti: è davvero buona!

Molto popolare nella regione mediterranea, abbastanza facile da trovare nei supermercati più forniti, ma può essere difficile da trovare al di fuori dell'Italia.

In alternativa, si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta piccola, come le stelline, i sassolini o gli spaghetti spezzati.

La ricetta è piuttosto semplice ed è un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di carne. Tutto ciò che serve sono carote e sedano, abbondanti foglie di prezzemolo fresco (o essiccato), qualche spicchio d'aglio, un po' di concentrato di pomodoro, oltre a un po' d'olio d'oliva se lo si desidera. Ecco come prepararla a casa.

La ricetta del brodo di carne con la fregola

Ingredienti

  • 800 gr di carne per brodo (biancostato o altra polpa)
  • 200 gr di di osso con midollo (ossibuchi)
  • 300 gr di fregola (o pasta piccola o spezzata)
  • 10 pomodorini ciliegini
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano e 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.q.
In offerta
Mostra opzioni

Procedimento fregola in brodo di carne

Prepariamo il brodo di carne italiana grazie alla selezione della lesso box. Soffriggere una cipolla tritata in olio d'oliva, aggiungere la carne e se le avete l’osso con midollo e far rosolare bene.

Aggiungere acqua, sale e pepe a piacere. Portare a ebollizione e cuocere per circa un'ora a fuoco medio, o comunque fino a quando la carne è tenera (ci vorrà minimo 1 ora, ma regolatevi in base alla grandezza dei pezzi).

A metà cottura aggiungere le altre verdure. Aggiungete l'aglio, il prezzemolo, la carota, il sedano e i pomodori; cuocete per altri 15 minuti o finché non saranno abbastanza morbidi da poter essere schiacciati con la forchetta.

Filtrate il brodo attraverso una stamigna in un'altra pentola (per rimuovere le ossa e verdure) prima di servire. Le verdure potranno esser servite a parte come contorno.

Cuocere la fregola in acqua salata (circa 2 cucchiai per litro) per 10 minuti al dente, oppure seguire le istruzioni di cottura riportate sul contenitore. Una volta cotta, servite la fregola nel brodo appena filtrato e spolverate con del formaggio grattugiato. Per impreziosire il piatto aggiungete un pezzetto di carne bollita.