Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua a tutti!

Ordini per Pasqua chiusi. Le spedizioni riprenderanno regolarmente dal 3 Marzo.

Tradizione

La ricetta della panada bergamasca

Cucina bergamasca: tra tradizione e bontà

La cucina bergamasca è una tradizione culinaria tipica della regione Lombardia, situata a nord dell'Italia. Si tratta di una cucina povera e semplice ma molto gustosa, influenzata dalla cultura contadina e basata su ingredienti locali e di stagione. La cucina bergamasca include piatti tradizionali come la panada bergamasca, il casoncelli alla bergamasca, il risotto con formaggi DOP e le carni stracotte o in zuppa.

Il risotto alla bergamasca è un piatto a base di riso e taleggio DOP, un formaggio tipico della regione, mentre i casoncelli sono ravioli ripieni di carne e verdure. La cucina bergamasca è anche conosciuta per la presenza di pane, che viene utilizzato in molte ricette come ingrediente principale.

In generale, la cucina bergamasca è una cucina sana e nutriente, che mira a valorizzare i sapori e le proprietà nutrizionali dei suoi ingredienti. La sua semplicità e genuinità la rendono molto apprezzata e ancora oggi molto diffusa tra le famiglie di Bergamo e della provincia.

La panada bergamasca o pancotto

La panada bergamasca, anche conosciuta come pancotto, è un classico primo piatto della cucina di Bergamo. Con ingredienti semplici, questo piatto evoca la genuinità della vita rurale grazie al suo sapore delizioso anche con l’utilizzo di ingredienti poveri.

Deriva dalla tradizione di riutilizzare il pane vecchio e quello che c’era in casa: le famiglie contadine sapevano che non si doveva sprecare cibo, ma conservarlo e trasformarlo in nuove pietanze. La panada bergamasca è un piatto tradizionale della cucina povera bergamasca, situata in Lombardia in Italia. Si tratta di una zuppa densa e nutriente a base di pane raffermo, brodo e verdure, come patate, cipolle e sovente anche il cavolo.

La sua preparazione è davvero semplice: il pane raffermo viene prima ammollato nel brodo di verdure, che gli conferisce una consistenza morbida, e poi mescolato con le verdure e gli altri ingredienti per creare un piatto completo e sostanzioso.

La panada bergamasca viene tendenzialmente servita calda come primo piatto, ma - come una volta - può anche essere gustata come piatto unico.

Questo piatto tradizionale rappresenta la cucina povera della vita contadina e ha un forte valore affettivo per le persone di Bergamo e della provincia bergamasca. Ancora oggi, la panada bergamasca è molto apprezzata e viene spesso preparata per le occasioni speciali e per le festività come piatto della memoria contadina che risiede in ogni famiglia.

La panada è perfetta quando gustata calda: scopriamo come prepararla insieme!

Pancotto: ricetta facile della panada bergamasca

La panada bergamasca, nota anche come pancotto, è un primo piatto molto povero tipico della cucina di Bergamo e provincia. Nato come piatto di recupero - o di necessità - il pane raffermo rappresenta l'ingrediente principale, viene ammollato e cotto nel brodo, trasformandolo in una zuppa densa e nutriente. Si prepara in circa 30-35 minuti ed è davvero facile: scopriamola insieme.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di pane raffermo
  • 1 lt di brodo vegetale o brodo di carne
  • 1 scalogno
  • 2 foglie di salvia
  • Sale a piacere
  • Olio EVO
  • Formaggio Grana Padano grattugiato o un formaggio tipico q.b.

Procedimento ricetta bergamasca

Per preparare la panada bergamasca, iniziamo rosolando lo scalogno con un filo d'olio in una pentola o casseruola a bordi alti.

Aggiungiamo poi il pane raffermo spezzettato e ricopriamo con il brodo caldo preparato in precedenza. Aggiungiamo le foglie di salvia e cuociamo a fuoco basso per circa 20 minuti, fino a quando il pane tenderà a disfarsi.

Ecco fatto! Spegniamo il fuoco, aggiungiamo sale (se vogliamo anche un pizzico di pepe) e mantechiamo con il formaggio grattugiato che abbiamo scelto, la panada è calda e pronta per essere servita. L’idea in più è accompagnarla con dei salumi tipici e un buon vino rosso del territorio.