Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Ricetta golosa

Polpettone ripieno

Esplorando il gusto: il polpettone ripieno di spinaci e formaggio

Nel vasto mondo delle ricette classiche, il polpettone è un piatto che evoca un senso di familiarità e comfort. Piatto passepartout riesce a strappare un sorriso a tutti i partecipanti della tavola.

Definirlo il piatto perfetto, è senza dubbio una descrizione perfetta, perchè grazie a questa preparazione si può dar fondo al freezer, eliminare gli avanzi e sbizzarrirsi con la fantasia.

Cosa succede quando prendiamo questo classico intramontabile e lo eleviamo a una nuova dimensione di sapore e soddisfazione?

Nasce il polpettone ripieno di spinaci e formaggio, un capolavoro culinario che unisce la tradizione alla creatività in un connubio di sapori irresistibili.

In questo viaggio gastronomico, esploreremo passo dopo passo la preparazione di questa delizia, dal trito fine della carne al cuore filante del formaggio e agli spinaci nutrienti.

Sveleremo i segreti di una ricetta che trasforma l'umile polpettone in una creazione straordinaria, pronta a conquistare il palato di chiunque ami un'esplosione di gusto in ogni morso.

La ricetta del polpettone facile e veloce

Caldo o freddo. In inverno o in estate. Tagliato sottile o spesso. Piatto unico o antipasto.

Il polpettone ripieno rappresenta la ricetta capace di salvarci in ogni circostanza. Se da un lato si presta a molteplici preparazioni, è altrettanto vero che la selezione degli ingredienti dev’essere accurata, così da evitare un’accozzaglia di sapori e creare un filo conduttore tra profumo e gusto.

L’ingrediente che non può mancare è la carne trita o macinata: la scelta tra magra o mista dipende dagli altri prodotti che accompagnano la creazione della ricetta.

Ingredienti polpettone di carne

  • 500 g di macinato di manzo
  • un pezzetto di fegato, o di arrosto, se disponibile
  • 180 g di spinaci lessi
  • 80 g di provola dolce tagliata sottile (o altro formaggio a fette che si scioglie)
  • 5 uova
  • sale e pepe nero q.b.
Mostra opzioni

Procedimento polpettone ripieno

Iniziate dalle uova: fatele bollire e successivamente sgusciatele. Ponete sul fuoco gli spinaci e fateli lessare, successivamente lasciate raffreddare dopo aver tolto l’acqua in eccesso.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della carne. In una pirofila capiente aggiungete i tagli di carne, le uova spezzettate un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate a mano fino a quando il composto non sarà omogeneo.

Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo così da renderlo più morbido e maneggevole. Adagiate il composto con la carne sul foglio e ricoprite con un altro foglio, avendo cura di non uscire dai bordi.

Aiutandovi con un mattarello, raggiungete lo spessore di un centimetro e mezzo circa. Togliete il foglio di carta da forno superiore e aggiungete gli spinaci lessati e la provola dolce a fette sottili, dovrete creare uno strato come per le lasagne.

Arrotolate con la carta da forno, prestando attenzione a non rompere il polpettone. Adagiate il preparato in uno stampo da plumcake e infornate a 200° per 30 minuti.

Successivamente, togliete dal forno, eliminate la carta da forno e rimettete in cottura per altri 10 minuti, così da aggiungere un tocco croccante al vostro piatto. Tagliate come meglio preferite e...portate in tavola!

Il polpettone è pronto per essere mangiato!