Piatto passepartout riesce a strappare un sorriso a tutti i partecipanti della tavola. Definirlo il piatto perfetto, è senza dubbio una descrizione perfetta, perchè grazie a questa preparazione si può dar fondo al freezer, eliminare gli avanzi e sbizzarrirsi con la fantasia.
Il polpettone ti stupisce
Caldo o freddo.
In inverno o in estate.
Tagliato sottile o spesso.
Piatto unico o antipasto.
Il polpettone sfizioso rappresenta la ricetta capace di salvarci in ogni circostanza. Se da un lato si presta a molteplici preparazioni, è altrettanto vero che la selezione degli ingredienti dev’essere accurata, così da evitare un’accozzaglia di sapori e creare un filo conduttore tra profumo e gusto.
L’ingrediente che non può mancare è la carne trita o macinata: la scelta tra magra o mista dipende dagli altri prodotti che accompagnano la creazione della ricetta.
Ingredienti
- 500 g di macinato Bovì
- un pezzetto di fegato, o di arrosto, se disponibile
- 180 g di spinaci lessi
- 80 g di provola dolce tagliata sottile
- 5 uova
- sale e pepe nero
Procedimento
Iniziate dalle uova: fatele bollire e successivamente sgusciatele. Ponete sul fuoco gli spinaci e fateli lessare, successivamente lasciate raffreddare dopo aver tolto l’acqua in eccesso.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della carne. In una pirofila capiente aggiungete i tagli di carne, le uova spezzettate un pizzico di sale e di pepe. Amalgamate a mano fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo così da renderlo più morbido e maneggevole. Adagiate il composto con la carne sul foglio e ricoprite con un altro foglio, avendo cura di non uscire dai bordi.
Aiutandovi con un mattarello, raggiungete lo spessore di un centimetro e mezzo circa. Togliete il foglio di carta da forno superiore e aggiungete gli spinaci lessati e la provola dolce a fette sottili, dovrete creare uno strato come per le lasagne.
Arrotolate con la carta da forno, prestando attenzione a non rompere il polpettone. Adagiate il preparato in uno stampo da plumcake e infornate a 200° per 30 minuti.
Successivamente, togliete dal forno, eliminate la carta da forno e rimettete in cottura per altri 10 minuti, così da aggiungere un tocco croccante al vostro piatto. Tagliate come meglio preferite e...portate in tavola!
Il polpettone è pronto per essere mangiato!