Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Emilia

Il filetto di manzo bio alla Bolognese

La ricetta regionale del filetto di manzo alla bolognese

Un'esplosione di sapori in una ricetta che racchiude tutto il buono dell’Emilia Romagna: il filetto di manzo alla bolognese. Spesso ci si chiede, ma come cucinare un filetto di manzo?

Questo perché, le ricette con il filetto di bovino sono davvero tantissime, ognuna esprime il meglio del taglio di carne grazie ad ingredienti unici che si combinano alla perfezione. Ecco che, tra le tante proposte della cucina italiana il filetto alla bolognese saprà deliziare i palati di tutti: meno raffinato rispetto ad altre ricette con filetto, ma comunque gustoso e perfetto per ogni occasione.

Oggi vogliamo proporvi di cucinare filetto di manzo in modo facile, veloce e che non necessiti di grandi lavorazioni o preparazioni: bastano solo pochi ingredienti per portare in tavola un piatto gustoso e regionale. Carne biologica italiana, un buon prosciutto crudo, per un tocco in più potete utilizzare il prosciutto di Parma, e il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi. Ovviamente, ogni ricetta può trasformarsi in gourmet calibrando solamente gli ingredienti e creando un impiattamento più fantasioso!

In particolar modo, abbiamo deciso di proporvi questa ricetta con la carne biologica che puoi trovare nella nostra macelleria online e che proviene da un allevamento biologico certificato Bio. Agri. Cert. con animali allevati al pascolo. L’attenzione e il rispetto dei processi naturali e al benessere animale è altissima per questo motivo la carne è davvero Genuina.

Filetto ricetta semplice: carne biologica e gusto Emiliano

Ingredienti filetto di manzo bio per 2 persone

  • 2 filetti o 200 g di filetto di manzo bio a testa
  • 80 g di burro
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 1 bicchierino di Marsala
  • Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • brodo di carne q.b.
  • farina 00 q.b.

Procedimento filetto di manzo alla bolognese

Prendiamo i filetti e infariniamoli leggermente - se volete potete anche ricavare delle fettine più sottili -. Prendiamo una padella e mettiamo a sciogliere il burro e se vogliamo anche un cucchiaino di olio EVO. Prendiamo i filetti e facciamoli rosolare in padella a fiamma vivace da entrambi i lati per qualche minuto.

Saliamo e pepiamo a piacere. Ora sfumiamo la carne con un bicchierino di Marsala - o vino liquoroso - facendo sfumare tutto l’alcool. Appena il vino sarà evaporato, togliamo i filetti di manzo bio dalla padella e lasciamo riposare.

E’ il momento di creare una bella cremina densa mettendo nel fondo di cottura un bicchiere di brodo di carne - oppure per un gusto meno intenso un bicchiere di acqua-. Mescoliamo bene e facciamo ridurre l’intingolo a fuoco basso senza che si abbrustolirsca.

Prendiamo di nuovo le fettine e mettiamole nella padella e su ognuna di esse disponiamo una cucchiaiata di Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche fetta di prosciutto crudo.

Copriamo ora la padella con un coperchio e facciamo cuocere ancora qualche minuto in modo che la carne prenda il gusto della salsa e il formaggio si sciolga. Appena pronti, prendiamo i filetti e impiattiamo con la salsina di fondo e qualche verdura a piacere - o purè -.