Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua a tutti!

Ordini per Pasqua chiusi. Le spedizioni riprenderanno regolarmente dal 3 Marzo.

Street food

Il cuzzetiello: aka il panino con il ragù napoletano

La vera marenna (o merenda) napoletana: il cuzzetiello al ragù

Come succede spesso, le ricette tradizionali più gustose nascono dalla necessità di portare in tavola qualcosa di buono, genuino e nutriente con quello che si trovava in casa. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero l’elogio al sapersi riorganizzare della cultura contadina ma anche italiana; infatti, sia per il ragù fatto in casa alla napoletana, in origine bel diverso dalla ricetta del ragù alla bolognese, nato come piatto povero, sia per l'utilizzo del pane fatto in casa (spesso anche del giorno prima) e infine per gli ingredienti che possiamo utilizzare per il ripieno, il panino ripieno alla napoletana è davvero il piatto di recupero per eccellenza.

Come nasce e dove mangiare il cuzzetiello?

Nato per esigenza, e dalla consueta pratica italiana di intingere il pane fatto in casa nel ragù mentre ancora è in pentola - oltre alla tanto amata scarpetta - cresciuto come merenda - o marenna - per ragazzi gustosa e nutriente, continua oggi come vero piatto street food e spesso gourmet che possiamo trovare sui menù di moltissimi locali, agriturismi e track dislocati nelle strade di Napoli.

La ricetta per questo panino, ripieno tendenzialmente con ragù, melanzane, ma anche pesce o spezzatino, è davvero semplice: attenzione a pensare che sia un piatto veloce perchè a Napoli è una questione davvero seria! Il pane fatto in casa che, privato della mollica, diventa un simil cono e contenitore croccante da riempire con ragù o altri ingredienti rigorosamente fatti in casa e tipici della cultura partenopea: insomma, non c’è mai limite alla bontà!

Cuzzetiello napoletano ripieno: le varianti

Nasce come un panino ripieno di ragù o ragù e polpette, ma le tantissime varianti che sono nate poi sono davvero da leccarsi i baffi! Ad esempio, il cuzzetiello con parmigiana di melanzane è diventato un vero must tra i banchetti di street food napoletani; la versione super classica della parmigiana di melanzane, fatta al forno usata come ripieno di un panino artigianale, insieme a mozzarella o provola è davvero una cosa imperdibile.

Un’altra famosa versione è quella che prevede come ripieno un gustoso spezzatino di vitello con le patate: assurdo da pensare ma fantastico nel gusto. Altre versioni prevedono pesce fritto, polpette fritte, verdure scottate o altre ricette gustose che la cucina napoletana ci regala, insomma il limite è solo la fantasia - o lo spazio nel panino-.

La ricetta veloce per il cuzzetiello con ragù e polpette

Ingredienti cuzzetiello con ragù

  • 500 g di macinato scelto di bovino
  • 250 ml di latte
  • 190 gr di ragù Bovì
  • 180 gr di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova medie
  • 1 baguette di pane o pane a piacere
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cipolla rossa
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.
Mostra opzioni

Procedimento panino ripieno con ragù alla napoletana

Per prima cosa, svuotare di tutta la mollica il panino scelto per creare il contenitore gustoso del nostro ragù. La baguette è indicata per la forma conica, appena fatto teniamo da parte.

Prepariamo le polpette. Per prima cosa ammollare nel latte la mollica che abbiamo tolto dal pane e strizzare bene. Poi, prendiamo una ciotola e inseriamo il macinato, il formaggio, la cipolla tritata finemente, il prezzemolo, il pane, due uova, sale e pepe.

Amalgamiamo il tutto e creiamo delle polpette non troppo grandi, se vi diverte potete creare delle mini polpettine. Disponiamo su un piatto e lasciamo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

A questo punto, se non avete modo di preparare per tempo il sugo o avete voglia di portare in tavola un piatto veloce, per velocizzare il tutto, potete utilizzare il nostro comodo ragù pronto e metterlo a scaldare in una padella capiente e che possa contenere le polpette. Appena il ragù sarà bello caldo, inseriamo le polpette e facciamo cuocere 20 - 30 minuti a fiamma bassa.

Concludiamo la cottura delle polpette nel sugo, una volta pronte possiamo divertirci e farcire i nostri panini con questo sughetto gustosissimo, aggiungere una spolverata di Parmigiano, una fogliolina di basilico e portare in tavola una rivisitazione della ricetta originale del cuzzetiello.