Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Ricette / ragù di carne

Gustosa

Frittata di pasta al ragù

Pasta al ragù e frittata: il cuore della cucina italiana in un piatto

La pasta al ragù è un simbolo della cucina italiana, una ricetta tramandata di generazione in generazione. Un buon ragù richiede tempo e pazienza, poiché i sapori si amalgamano lentamente, creando una salsa ricca e saporita.

Tuttavia, durante la stagione estiva, il caldo può scoraggiarci dal dedicare ore alla preparazione di questo piatto. Ecco perché la frittata di pasta al ragù è una soluzione ideale per godere dei sapori del ragù, ma in una versione più leggera e fresca.

Ma non solo al ragù, la frittata di pasta è un piatto incredibilmente versatile che si presta a infinite combinazioni di ingredienti, permettendoti di dar sfogo alla tua creatività culinaria.

Puoi utilizzare tutti i tipi di pasta, corta o lunga, avanzata o appena cotta, per dare alla tua frittata una consistenza unica. Inoltre, puoi arricchirla con una varietà di ingredienti, come verdure di stagione, formaggi, prosciutto, salumi, o anche ingredienti più insoliti come funghi, frutti di mare o olive.

La tua fantasia è l'unica limitazione quando si tratta di creare una frittata di pasta su misura per i tuoi gusti. Con un pizzico di inventiva, potrai realizzare una frittata di pasta sempre nuova e irresistibile per sorprendere i tuoi ospiti o semplicemente per gustarti un pasto gustoso e appagante.

Il connubio perfetto tra tradizione e voglia di buono

La pasta al ragù è uno dei piatti più amati e famosi in tutte le case italiane.

La sua bontà e semplicità lo rendono un classico intramontabile, ma cosa fare quando il caldo estivo ci scoraggia dal passare ore ai fornelli per preparare il ragù fatto in casa da zero?

La soluzione è semplice e deliziosa: utilizzare un ragù pronto di altissima qualità.

Questa versione estiva e veloce ci permette di gustare tutto il sapore del ragù, ma con un tocco fresco e leggero. Scopriamo insieme come realizzare questa prelibatezza in pochi e semplici passaggi.

La versione estiva con ragù pronto

Per la versione estiva della Frittata di Pasta al Ragù, possiamo utilizzare un ragù pronto preparato con carne Bovì 100% italiana a impatto zero di qualità, come quello che puoi trovare nella nostra macelleria online.

Questa opzione ci permette di risparmiare tempo in cucina, poiché il ragù pronto è già ricco di sapore e perfettamente bilanciato. Con un ragù di alta qualità, possiamo essere sicuri di ottenere una frittata gustosa e appetitosa, senza il bisogno di cucinare il ragù da zero.

Ricetta frittata di pasta al ragù

Ingredienti

  • 250 g di pasta corta cotta al dente (penne, fusilli, ecc.)
  • 200 g di ragù pronto
  • 4 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
[ragu-bovi]

Procedimento

Prepariamo la base della classica frittata. In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il latte, il sale e il pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete la pasta cotta al dente e condita con il ragù pronto al composto di uova e mescolate bene, assicurandovi che la pasta sia ben ricoperta dall'uovo.

Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e versateci il composto di pasta al ragù e uova.

Lasciate cuocere la frittata a fuoco medio-basso per circa 5-6 minuti, fino a quando sarà dorata e compatta nella parte inferiore.

Con l'aiuto di un piatto, girate la frittata e fatela cuocere sull'altro lato per altri 5-6 minuti, fino a quando sarà dorata anche dalla parte superiore.

Trasferite la Frittata di pasta al ragù su un piatto da portata e tagliatela a spicchi. Servite calda e gustatevi questa deliziosa reinterpretazione estiva del classico ragù italiano.

Frittata di pasta facile e gustosa

La frittata di pasta al ragù è la soluzione perfetta per godere dei sapori del tradizionale ragù italiano anche durante la stagione estiva. La versione leggera e veloce ci permette di apprezzare tutto il gusto del ragù, ma in una preparazione fresca e veloce adatta alle calde giornate estive.

Preparata in pochi passaggi, questa frittata sarà l'ideale per un pranzo o una cena saporita e veloce. Provate questa deliziosa ricetta e lasciatevi conquistare dai sapori della tradizione italiana in versione estiva. Buon appetito!

Scopri di più
Insolito

Strudel salato con Ragù Bovì

Dal dolce al primo piatto, ecco la ricetta facile dello strudel che non ti aspetti!
Scopri di più
Street food

Il cuzzetiello: aka il panino con il ragù napoletano

Pane ripieno di ragù e prelibatezze fatte in casa per la vera merenda napoletana e regina dello street food!
Scopri di più