Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Insolito

Strudel salato con Ragù Bovì

Da dove arriva il ragù?

Impossibile non conoscerlo o averlo assaggiato almeno una volta nella vita. Il Ragù di carne è quella cosa che tutte le massaie conservano nel freezer, che preparano di tanto in tanto e chiunque - per sbaglio o meno - passi dalla cucina, sceglie di fare la “scarpetta”. La sua storia è davvero curiosa e, sebbene sia in pianta stabile un piatto tipico del Bel Paese, le sue origini sono francesi.

“Ragout” è questo il termine d’origine del più conosciuto ragù di carne, il suo significato si lega agli stufati di carne e verdure cotti a fuoco basso per lungo tempo. Il periodo medioevale francese tra il XII-XIV vede la comparsa del piatto che consisteva nello stufare a fuoco lento e in brodo pezzi di carne di manzo uniti a spezie.

La corte borbonica ha fatto sì, che la preparazione raggiungesse i confini prima e la rapida espansione poi, nei territori italiani. Il 1773 vede il primo segnale scritto di un piatto simile, dove ancora non compare il pomodoro, grazie a Vincenzo Corrado né “Il cuoco galante” dove descrive un piatto simile con vitello, animelle, gamberi o uova. Poi arriva l’estro italiano e da lì, è un crescendo di nuove idee, ricette e tradizioni.

La ricetta dello strudel con ragù

Facile da realizzare, curioso da portare in tavola, stravagante quel tanto che basta. Il ragù è l’ingrediente principale ma possiamo divertirci e aggiungere ingredienti a piacere per dare veramente un tocco personale. Se poi decidiamo di cambiare la forma originale dello strudel, possiamo utilizzare una teglia rotonda e creare una simil torta di carne salata.

Ingredienti basici, per un risultato superlativo!

  • 230 gr di pasta sfoglia
  • 200 gr di provola affumicata o taleggio DOP
  • 1 vasetto di Ragù Bovì
  • 1 uovo
  • q.b. noce moscata, sale e olio extra vergine d’oliva
Mostra opzioni

Procedimento strudel o torta al ragù

Il primo passo è far scaldare il ragù Bovì in un pentolino, così da ravvivare il sapore.

Stendere la pasta sfoglia su carta da forno, farcirla con il ragù Bovì e la provola o il taleggio (o un mix) tagliati a cubetti grossolani.

Arrotolare il preparato avendo cura di sigillare con attenzione i bordi. Oppure creiamo la tipica forma rotonda di una torta ripiena di carne.

Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 180°C per 30 minuti. Il piatto è pronto e gustosissimo!

Facile, forse facilissimo

La ricetta dello strudel salato proposta vuole esaltare i sapori della tradizione unendo due ingredienti all’apparenza agli antipodi. Da un lato il Ragù Bovì che per tradizione si sposa alla perfezione con la pasta, dall’altra lo strudel che accoglie mele e marmellata, raramente gusti salati.

Eppure si può, e se la fantasia lo concede, si deve osare quel tanto che basta per stupire tutti, ospiti e commensali. L’idea di unire due preparazioni tanto agli antipodi nasce dalla voglia di legare un sapore salato e povero ad un altro ricco di sfumature grazie alle spezie e alla lavorazione tradizionale di chi lo produce.

Ragù Bovì pronto all’uso: l’alleato in cucina

Sempre più spesso ci troviamo a correre tra un impegno ed un altro e la voglia di mettersi ai fornelli per replicare i profumi e i gusti tipici della cucina della nonna è pari a zero. Carne online Genuina sceglie di risolvere il problema temporale e preparare per nostro nome e conto il piatto, così da offrire un qualcosa di eccelso con il minimo impegno. Il ragù Bovì che puoi acquistare comodamente online già pronto è il primo di una serie di preparati che nascono grazie alle ricette della nonna, e permette di mettere nel piatto un qualcosa di noto, conosciuto e dal fascino romantico.

L’attenzione alla tradizione, ai metodi di allevamento, alla cura e alla crescita degli animali è, per Carne Genuina, un impegno costante e giornaliero. L’azienda a conduzione familiare ha sposato a pieno titolo il concetto di filiera corta e grazie ai suoi prodotti possiamo mettere sulle nostre tavole sapori autentici che spaziano dalla carne di manzo, al tagliere di salumi e formaggi, passando per selezionate birre artigianali e vini prestigiosi. Il ragù pronto? Per ora è solo l’ultimo arrivato!