Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Lazio

I saltimbocca alla romana: la ricetta

La ricetta dei saltimbocca alla romana: semplici e saporiti

Tra le tante ricette regionali con carne che proponiamo nel nostro blog, oggi vogliamo parlare di una ricetta laziale semplice da preparare ma veramente stupefacente nel gusto. Tre ingredienti in grado di creare una sinergia perfetta tra la bontà della carne italiana, l’acidità e il sale dati dal prosciutto crudo DOP e quella nota aromatica donata dalla salvia. Se poi, aggiungiamo ingredienti di provenienza italiana e un prosciutto crudo di Parma DOP Devodier senza antibiotici, il matrimonio perfetto è assicurato.

Il prosciutto di Parma DOP senza antibiotici che trovate nella nostra macelleria online fa parte dell'esclusiva linea della famiglia centenaria Devodier "Maria Luigia". Prodotti che provengono dalla selezione dei migliori allevamenti italiani e dalla garanzia di un sistema rigorosamente antibiotic-free e una filiera certificata da un ente a livello europeo e con piena tracciabilità.

Infine, la velocità nella preparazione di queste fettine di carne gustose in padella con del semplice burro, conclude il quadro di perfezione e rende i saltimbocca alla romana il secondo piatto perfetto per una cena veloce o un piatto all’ultimo minuto. Ma passiamo ora alla ricetta, prepariamo la carne di manzo, la salvia e il prosciutto crudo di Parma e partiamo.

I saltimbocca alla romana: la ricetta in pochi passi

Ingredienti

Procedimento

La velocità nella preparazione è spiazzante, poche righe e passaggi semplicissimi. Iniziamo con l’appiattire le fettine di vitello con un batticarne, mettiamo al centro di ognuna di esse una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Fermiamo il tutto con uno stuzzicadenti o uno stecchino.

Ora versiamo in un piatto la farina 00 e passiamo le fettine dalla parte inferiore senza farcia. Facciamo scaldare in una padella il burro con un filo di olio d’oliva, facciamo sciogliere e mettiamo le fettine di carne, dalla parte della farcitura, a scottare alcuni istanti.

Alziamo il fuoco e sfumiamo con il vino bianco, ora giriamo le fette di vitello dall’altra parte e facciamo in modo che evapori tutto il liquido e la parte alcolica del vino. Regoliamo ora di sale e pepe - attenzione al sale dato dal prosciutto crudo - e lasciamo cuocere per un paio di minuti. A cottura ultimata, impiattare e servire con un contorno di verdure di stagione come vuole la tradizione.