2 ricette di lesso e bollito
2 ricette per la stagione fredda: bollito e lesso
Pochi grassi, ricco di nutrimento, perfetto per le stagioni fredde, adatto a tutti e diverso in ogni regione italiana. L’enigma bollito/lesso di carne riscuote un successo davvero unico grazie alla semplicità della ricetta che assume però sfumature diverse a seconda della latitudine della penisola. Il piatto si presenta come un secondo perfetto, l’aggiunta di odori come sedano, carota, cipolla e aromi è facoltativa e dipende da dove ci troviamo, ma il risultato sarà sempre favoloso. Le salse d’accompagnamento sono il vero punto forte e ogni regione regala unicità al piatto grazie all’utilizzo di ingredienti differenti. E per i tagli di carne da utilizzare? Affidati alla nostra Bollito Box per ricevere a casa tua un mix di carne bovina perfetto per il lesso e il bollito.
Ingredienti per il bollito di manzo
- carne per il bollito: manzo, pollo e maiale
- 3 lt di acqua per ogni chilo di carne
- 2 pizzichi di sale grosso
- chiodi di garofano q.b.
- 1 rametto di prezzemolo e 1 di alloro
- 2 carote
- 1 sedano
Procedimento per il bollito di manzo
In una pentola alta e stretta aggiungi l’acqua (fredda o calda), gli aromi e il sale. Porta ad ebollizione. Immergi il taglio di carne e lascia bollire sul fuoco qualche minuto senza coprire la pentola. Quando il grasso sarà salito a galla, toglilo con il mestolo.
Abbassa il fuoco alla temperatura minima, e lascia sul fuoco per un paio d’ore ca. Di tanto in tanto rabbocca con brodo o acqua, se necessario. Verifica la cottura della carne di manzo utilizzando una forchetta, se non fa resistenza significa che la carne è pronta.
Scola la carne, lascia raffreddare quel tanto che basta per poterla maneggiare e tagliala a fette. In attesa della carne preparare una salsina di accompagnamento (la salsa verde vince sempre). Servi su un piatto da portata le fettine di carne decorate con la salsa prescelta accompagnata dalle verdure che hai utilizzato per la cottura condite con olio.
Ingredienti per il lesso di manzo
- Carne per il lesso: biancostato e gallina
- 3 lt di acqua per ogni chilo di carne
- 2 pizzichi di sale grosso
- qualche chiodo di garofano
- 1 rametto di prezzemolo e 1 di alloro
- 2 carote
- 1 sedano
Procedimento per il lesso di manzo
Utilizza un taglio di carne mantenendo un buono strato di grasso, renderà il piatto ancora più gustoso! Prepara una pentola alta e stretta, aggiungi l’acqua, sala leggermente e immergi le verdure tagliate a tocchetti abbastanza grossolani, porta a ebollizione.
Controlla il fuoco, elimina le impurità e il grasso saliti in superficie. Ora riduci la fiamma al minimo, lascia sobbollire l’acqua e attendi un’ora, al termine controlla la carne e lascia sul fuoco per altrettanto tempo necessario. Rabboccare se necessario con acqua o brodo di verdure.
La carne è pronta quando non farà resistenza alle lame del forchettone. Togli la carne dal fuoco, fai raffreddare mentre si prepara la salsa di accompagnamento. Taglia a fettine la carne condiscila con olio e sale, unisci la salsa e le verdure lesse leggermente condite a piacere e impiatta. Con le patate potrai preparare anche una gustosa purea e servire insieme alla carne.