Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Toscana

Da Natale al gran cenone di capodanno con il bollito

Cucina toscana e lesso

La cucina toscana è la culla della tradizione. Tantissime ricette si sviluppano attorno a leggende e modi di fare che solo il popolo toscano riesce ad esaltare alla perfezione, il senso di appartenenza della popolazione è un qualcosa di molto radicato che, a tratti, suscita invidia. In fatto di cucina, oltre al lesso toscano, un altro piatto è sinonimo di riconoscimento territoriali e, basta citarlo per far apparire come per incanto l’immagine di Santa Maria Novella, o degli Uffizi, oppure ancora, delle colline che si sviluppano attorno alle città d’arte e trasformano il paesaggio in un quadro d’artista: la Fiorentina.

Ingiustamente meno famoso, almeno in termini di sapore, anche la carne lessa alla toscana ha il suo perché e si lega esattamente come la fiorentina - alta e cottura media, grazie! - alla tradizione del luogo d’origine. Per ricreare l’atmosfera festaiola che si respira in una qualsiasi trattoria toscana, basta davvero poco. Bollito di manzo e cucina toscana, ecco la ricetta per un capodanno da sballo!

Ricette toscane: carne lessa

Per riproporre la ricetta serve adoperarsi con i giusti ingredienti. Il taglio di carne è fondamentale per realizzare la ricetta bollito come da tradizione. Il menù di capodanno acquisisce un valore aggiunto grazie alla particolarità della ricetta che, facile da preparare, stupisce per il suo valore aggiunto.

Ingredienti bollito di carne alla toscana

  • 1 pezzo di biancostato di manzo
  • 1 pezzo taglio reale di manzo
  • 1 osso di manzo con midollo
  • ½ cappone ruspante
  • 3 coste di sedano
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 patata a pasta gialla
  • 1 pomodoro rosso
  • 1 cipolla rossa
  • q.b. Prezzemolo, pepe bianco e sale

Preparazione bollito di carne alla toscana

Per preparare il bollito di carne toscano serve rendere il preparato sciocco - espressione tipica della zona. Come si fa? Riempire una pentola dai bordi alti con acqua, mettere sul fuoco e quando sta per raggiungere l’ebollizione aggiungere gli ingredienti in quest’ordine: carne, verdure pulite e tagliate grossolanamente.

Abbassare la fiamma e lasciare sul fuoco per almeno 2 ore. A cottura quasi ultimata aggiustare con il sale e aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritata. Nell’attesa si possono preparare le salse in accompagno, se si vuole rispettare la tradizione senza aggiungere null’altro, serve portare in tavola la salsa verde.

Al termine, con una schiumarola, ripulire la superficie con gli scarti e togliere la carne dalla pentola. Affettare a fette spesse di almeno 1,5 cm e inpiattare. Aggiungere qualche grano di pepe, un filo d’olio d’oliva extra vergine e portare in tavola.

Bolliti di carne

Per preparare il menù Capodanno serve anticipare i tempi, così da potersi godere il momento festoso con tutti gli invitati. I bolliti di carne sono un ottimo compromesso perché impegnano senza eccessi e offrono la possibilità di portare in tavola un piatto sano. La Bollito Box di Carne Genuina è una fantastica idea che offre la possibilità di sperimentare nuove e vecchie ricette scegliendo prodotti garantiti sotto il profilo nutrizionale e di preparazione.

Scegliere di associare il bollito con la mostarda cremonese è un altro pilastro portante che risponde ad un classico tra i grandi classici. Facile da fare, buono da mangiare. La cucina toscana offre numerosi spunti che spaziano dal cappone ruspante sino alla “classica” Fiorentina o la più particolare bistecca T-Bone. Scegliere la carne per brodo è una buona base di partenza che permette di andare oltre alle classiche preparazioni note a tutti, inoltre si ha un ulteriore valore aggiunto che permette agli avanzi di essere riutilizzati magari per un ripieno e per preparare una ricetta tipica di un’altra regione italiana.